Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Vorrei porre una domanda ai GPListi .
Alcune persone mi hanno consigliato di percorrere almeno 1 pieno tutto a Benzina ogni 2-3 mesi che giro a GPL .
Sapete tutti che la mia TurboX con il mio utilizzo standard e soprattutto con le temperature fredde percorre comunque molti km a Benzina prima di passare a GPL .... diciamo che in media su una percorrenza di 350km totale , faccio 50km a Benzina e 300km a GPL . Credo che basti e che non ci sia bisogno di sprecare un pieno a Benzina .
La domanda è questa (rivolta soprattutto ai veterani del GPL) > Voi come vi comportate ?
Alcune persone mi hanno consigliato di percorrere almeno 1 pieno tutto a Benzina ogni 2-3 mesi che giro a GPL .
Sapete tutti che la mia TurboX con il mio utilizzo standard e soprattutto con le temperature fredde percorre comunque molti km a Benzina prima di passare a GPL .... diciamo che in media su una percorrenza di 350km totale , faccio 50km a Benzina e 300km a GPL . Credo che basti e che non ci sia bisogno di sprecare un pieno a Benzina .
La domanda è questa (rivolta soprattutto ai veterani del GPL) > Voi come vi comportate ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Secondo me fare un pieno ogni tanto non serve a niente.
Il concetto di "usarla un po' a benzina" serve per "bagnare le valvole" e far funzionare gli iniettori... ora.. secondo me è più utile che ciò avvenga spesso, ma magari per periodi brevi (tutte le accensioni, più, nel tuo caso, ogni volta che superi un dato regime, e così via..)..
Ma far fuori un pieno intero ogni tanto non credo che cambi qualcosa perchè quando poi riprendi ad andare a GPL non è che più benzina ha usato prima e più ne resta sulle valvole...
Comunque hai chiesto a MIssaggia se quando va a GPl va 100% a GPL o se non fa comunque qualche iniezione di benzina ogni tanto..?
So che gli impianti si possono tarare anche per fare, comunque, qualche iniezione di benzina ogni tot iniezioni di GPL.. ad esempio 1 ogni tot cicli (10-20-50..).
Se proprio... ritengo che sia molto più intelligente una soluzione del genere.
Il concetto di "usarla un po' a benzina" serve per "bagnare le valvole" e far funzionare gli iniettori... ora.. secondo me è più utile che ciò avvenga spesso, ma magari per periodi brevi (tutte le accensioni, più, nel tuo caso, ogni volta che superi un dato regime, e così via..)..
Ma far fuori un pieno intero ogni tanto non credo che cambi qualcosa perchè quando poi riprendi ad andare a GPL non è che più benzina ha usato prima e più ne resta sulle valvole...
Comunque hai chiesto a MIssaggia se quando va a GPl va 100% a GPL o se non fa comunque qualche iniezione di benzina ogni tanto..?
So che gli impianti si possono tarare anche per fare, comunque, qualche iniezione di benzina ogni tot iniezioni di GPL.. ad esempio 1 ogni tot cicli (10-20-50..).
Se proprio... ritengo che sia molto più intelligente una soluzione del genere.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
No non sapevo nemmeno l'esistenza di queste eventuali iniezioni di Benzina e lui non me ne ha mai parlato . La tua lo fa ?
Proverò a chiederglielo la prossima volta che passerò da lui … purtroppo sono fuori mano
Proverò a chiederglielo la prossima volta che passerò da lui … purtroppo sono fuori mano
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
D'inverno non serve a nulla. D'estate invece, ogni tanto, qualche km a benzina (forzatamente) è bene farlo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
No, la mia non credo. Comunque appena mi arrivano i ricambi di PFS.. devo portargliela per fare dei lavori, penso che ne parlerò con lui di questo, vediamo cosa mi consiglia di fare.SUPERFRA ha scritto:La tua lo fa ?
P.S.: Siamo nel 2012, usa il telefono..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Lo so ma non voglio disturbarlo al telefono … quando sarò in zona e passerò a salutarlo e chiederò . Poi forse dovrò andarci perché devono sostituirmi il vetrino della ciambella perché è difettato (Ogni tanto impazziscono i led) e mi ha detto che capita .
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
D'accordissimo!Lucantropo ha scritto:
Il concetto di "usarla un po' a benzina" serve per "bagnare le valvole" e far funzionare gli iniettori... ora.. secondo me è più utile che ciò avvenga spesso, ma magari per periodi brevi (tutte le accensioni, più, nel tuo caso, ogni volta che superi un dato regime, e così via..)..
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
con la 900, 110.000 km totali... potrei dirvi quanta benzina ho bruciato, ma davvero poca.
tagliandi sempre regolari... e consumi di olio e acqua sempre regolari, compressione regolare.
tagliandi sempre regolari... e consumi di olio e acqua sempre regolari, compressione regolare.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Mai fatto, secondo me si bagnano già abbastanza con le accensioni spegnimento a benzina, sono abbastanza veterano-gpl.
astra 1600 120.000 km
astra 1800 150.000 km
saab 9-3 77.000 km
kia sportage 30.000 km
mai nessun prob alle valvole....... SGRAAAAAATTTT
... ah quando invece magari vado in slovenia, una o due volte all'anno, allora vado a benzina all'andata, faccio il pieno li e me la tengo cara, infatti nelle mie auto a gpl ho anche sempre il pieno di benzina (slovena).
Tu vai mai oltre confine? potrebbe essere l'occasione per fare una tirata a benza!!
astra 1600 120.000 km
astra 1800 150.000 km
saab 9-3 77.000 km
kia sportage 30.000 km
mai nessun prob alle valvole....... SGRAAAAAATTTT
... ah quando invece magari vado in slovenia, una o due volte all'anno, allora vado a benzina all'andata, faccio il pieno li e me la tengo cara, infatti nelle mie auto a gpl ho anche sempre il pieno di benzina (slovena).
Tu vai mai oltre confine? potrebbe essere l'occasione per fare una tirata a benza!!
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Io generalmente ad ogni spostamento faccio un 10% a benza...esempio in 100km 10 li faccio a Benza. Ma è la mia prima macchina,primo impianto gpl...esperienza 0 
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti


