Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9Tid - Filtro gasolio

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 11:41
da dino77
salve a tutti, mi accingo a fare il tagliando "fai da te" 70000 km
vorrei cambiare pure il filtro gasolio (1.9 tid 150 cv), dal ricambista mi vende il filtro "completo" (incapsulato) a 47 euri
però ho visto sul web che esiste anche la sola caruccia filtro tipo questa http://www.ebay.it/itm/EFF201-Filtro-ga ... 5d32d7f18c
che costerebbe moolto meno, ma non ho ben capito se il filtro che attualmente monto si possa "aprire" per sostituirne solo l'elemento filtrante all'interno
oppure devo cambiare tutto il blocco??
esperienze? :O

Re: Filtro gasolio...

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 11:53
da drillo65
Si,esperienza che i ricambisti sono delle teste di c@zz....
il filtro giusto è quello postato,chissa che ti voleva vendere... :unpleased:
a me cercano sempre di dare quello della 2.2 :roar:

Re: Filtro gasolio...

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 12:19
da dpn
Fai ATTENZIONE:
il filtro gasolio ha un ruolo importante che è quello di impedire che il passaggio di impurità presenti nel carburante, giungano nel sistema di iniezione del veicolo a ciclo diesel, danneggiandolo.
I filtri gasolio per il motore Z19DTR o DTH eliminano le impurità e separano l'acqua, dall'elevato potere corrosivo, contenuta nel carburante. Il filtro gasolio, se non adeguato o otturato, può provocare l'interruzione anche completa dell'afflusso di carburante con il conseguente arresto del motore.

Guarda cosa ci vuole come filtri per la tua, 1.9

Re: Filtro gasolio...

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 12:23
da dpn
oppure meglio se monti un filtro gaoslio di marca UFI, sono montati in origine:

Re: Filtro gasolio...

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 13:13
da drillo65
Io ho preso ieri ufi 25.049.00, € 8 :))

47 €? oggi se non si sta attenti...poi sicuramente non andava bene :vilain:

Re: Filtro gasolio...

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 16:27
da GheSo
Qui si parla di gasolio non di olio :wink:

Re: Filtro gasolio...

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 16:46
da drillo65
Hai ragione.... :D
il filtro gasolio 10€ :)

Re: Filtro gasolio...

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 0:04
da dino77
Mah...eppure mi ha assicurato che era il filtro giusto per il 1.9Tid, ha controllato due volte
Cmq pure l' ufi costa caruccio, ma il discorso è piuttosto un altro
Cambiare TUTTO il complesso del filtro (e qui probabilmente il costo lievita parecchio) oppure solo la carticcia interna (in quel caso andrei sul manna a 20euri),
Insomma il filtro si può smontare e sostituire solo l'elemento interno? Premetto che non lo ho mai tolto dalla sua posizione quindi visivamente non ho idea se abbia un qualche meccanismo per aprirlo o svitarlo...

Re: Filtro gasolio...

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 0:53
da GheSo
drillo65 ha scritto:Hai ragione.... :D
il filtro gasolio 10€ :)

Senza offesa o cattiveria, ma non ci credo: troppo poca differenza dal filtro olio che è di carta.
A meno che tu non ti riferisca alla cartuccia interna ( di cui non sapevo nemmeno si potesse fare)

Re: Filtro gasolio...

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 0:54
da GheSo
dino77 ha scritto:Mah...eppure mi ha assicurato che era il filtro giusto per il 1.9Tid, ha controllato due volte
Cmq pure l' ufi costa caruccio, ma il discorso è piuttosto un altro
Cambiare TUTTO il complesso del filtro (e qui probabilmente il costo lievita parecchio) oppure solo la carticcia interna (in quel caso
andrei sul manna a 20euri),
Mah... Tenendo conto che lo cambi ogni 60k km...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Filtro gasolio

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 8:00
da dpn
Mettete UFI per il filtro gasolio, sono buoni filtri, montati in origine e filtrano bene lo sporco e l’acqua, NON risparmiate sul filtro gasolio.
Mettete mann filter per gli altri filtri, sono di qualità

Il filtro del gasolio si cambia SOLO la cartuccia, si svita il tappo sopra, dove ci sono i tubi, anche senza staccare i tubi si svita il tappo superiore, è a vite.

C’è un attrezzo apposta (l'ho visto in officina ufficiale) oppure con manualità si svita.
Però se è troppo duro e non si ha attrezzo si possono staccare i tubi andata e ritorno gasolio, dopodichè mettere in morsa tutto il filtro completo e svitare il tappo e cambiare solo la cartuccia ma attenzione che il filtro, in morsa, è di plastica e si può rompere.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Filtro gasolio

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 10:34
da drillo65

Re: 9-3NG 1.9Tid - Filtro gasolio

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 10:57
da Luca69
Quello per il TTiD non c'é :(

Re: 9-3NG 1.9Tid - Filtro gasolio

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 13:24
da NEGATIV-AERO
a breve mi devono arrivare filtro olio e diesel della ufi filter se volete il codice del ttid:
filtro olio 25.061.00
filtro diesel 24.526.00.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Filtro gasolio

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 15:31
da olivino75
Allora, ho eseguito il tagliando completo la settimana scorsa ed ho supervisionato tutto il lavoro, quindi:

Filtro gasolio : si cambia solo la cartuccia interna, staccando i due tubi di ingresso e uscita posti sul coperchio, staccando il sensore in alto e quello sotto il filtro (quello sotto solo dopo aver sfilato tutto il filtro verso l'alto).
Si mette tutto in una morsa e con una chiave apposta che sembra un estrattore che fa presa sulle alette del coperchio del filtro si svita quest'ultimo; a mano la vedo dura!!!! poi si riavvita il coperchio del filtro si aggancia il sensore sotto il filtro, sirimette in sede tutto il filtro, si riattaccano i dur tubicini e il sensore superiore; a questo punto si gira la chiave del quadro per 3 volte intervallando una pausa di circa 10 secondi tra un giro e l'altro, questo per immettere il gasolio nel filtro e poi si avvia il motore, questo è quanto.

Filtro olio: anche qui si cambia solo la cartuccia interna, che è dotata di 2 guarnizioni; mi raccomando, prima svuotate l'olio dalla coppa!!!! Dopo che avete rimontato il tutto, aviate il motore ed aspettate finchè la spia olio non si sia spenta, a questo punto ricontrollate il livello dell'olio in quanto un po è entrato nel filtro, non arrivate al max, che poi ci pensa il DPF a farlo salire ogni volta che viene fatta la rigenerazione.

Filtro aria: basta cambiare l'elemento filtrante di carta.

Filtro abitacolo: come per il filtro dell'aria, attenzione quando sganciate le 2 alette che tengono in sede il filtro, si rompono a guardarle (quelle bianche)!!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Filtro gasolio

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 16:28
da dpn
si può cambiare solo la cartuccia senza smontare il filtro, staccare sensori e tubi.
svitando la parte superiore del filtro gasolio, è a vite, un tappo a tre
basta un poco di malizia e se è duro e non si ha l'apposito cacciavite un bravo meccanico e un cacciavite riesce a smollare il tappo e smontare solo la cartuccia
se no ci vuole questo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Filtro gasolio

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 16:37
da Luca69
NEGATIV-AERO ha scritto:a breve mi devono arrivare filtro olio e diesel della ufi filter se volete il codice del ttid:
filtro olio 25.061.00
filtro diesel 24.526.00.
Prezzi?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Filtro gasolio

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 23:23
da dino77
dpn ha scritto:
Il filtro del gasolio si cambia SOLO la cartuccia, si svita il tappo sopra, dove ci sono i tubi, anche senza staccare i tubi si svita il tappo superiore, è a vite.

C’è un attrezzo apposta (l'ho visto in officina ufficiale) oppure con manualità si svita.
Però se è troppo duro e non si ha attrezzo si possono staccare i tubi andata e ritorno gasolio, dopodichè mettere in morsa tutto il filtro completo e svitare il tappo e cambiare solo la cartuccia ma attenzione che il filtro, in morsa, è di plastica e si può rompere.
ho guardato la procedura sul manuale haynes, dalle foto il filtro è "a vite" e si innesta direttamente su uno spinotto, non ci sono tubi da staccare solo il cablaggio del sensore acqua e il sensore stesso (sembra in pratica un filtro olio "tradizionale" con tanto di filetto femmina e guarnizione...
sta cosa mi da ai nervi, l'unica aoluzione per capire penso sia quella di mettere la'auto sui cavallette controlalre di persona..
tanto per dirne un'altra, oggi son andato da un altro ricambista che me lo vendeva a 60 euri (listino 70 euri)
il filtro sarebbe questo
Immagine
da questo venditore ebay a 22 euro (da UK)
http://www.ebay.it/itm/UFI-Car-FUEL-FIL ... 43a2b013cd

Re: 9-3NG 1.9Tid - Filtro gasolio

Inviato: martedì 17 aprile 2012, 9:34
da olivino75
A me me lo hanno sostituito in un'officina ufficiale FIAT, siccome il motore è uguale a quello dell' Alfa 159 Jtd, senti i pezzi di ricambio per questa e guarda se ti fanno un prezzo minore!!!