Pagina 1 di 9
OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in generale
Inviato: mercoledì 11 aprile 2012, 12:46
da crumble
Non dimenticate la QUALITA' dell'olio, è fondamentale anche rispetto alla durata.
Io utilizzo da anni il Castrol 0-40 RS, che ora non è più denominato RS ma è lo stesso olio. Confrontato anche con altri sintetici Castrol come il 5-40 non c'è paragone, il motore gira fluidissimo anche a freddo (prende proprio più giri all'accensione) e la durata è di molto superiore, dopo 20KKm non solo il motore non ne ha mangiata una goccia ma ha mantenuto la sua giusta viscosità e non è ancora completamente nero come altri dopo 10KKm. Lo sostituisco solo per precauzione.

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 1:44
da GheSo
Ti consiglio di provare Motul con il V300 allora
Io il Castrol l'ho gettato dopo
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 11:29
da crumble
gheso ha scritto:Ti consiglio di provare Motul con il V300 allora
Io il Castrol l'ho gettato dopo
E in base a cosa l'hai gettato? hai gettato l'RS? La mia auto ha 263000KM, lavora a 1.3 bar da 80000, ieri ho visto il motore aperto perchè sto facendo la distribuzione: perfetto, come nuovo, non c'è il minimo segno di usura, tutto lucido a specchio, alberi a camme, bicchierini etc.

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 12:15
da GheSo
Dove l'ho usato io la turbina lavora a 1.5 con la peggiore posizione del motore e come smaltisce il calore il Motul il Castrol se lo sogna
Tra poco in questa stessa auto ne provo un altro e ti so dire
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 13:12
da desertstorm
Prova il Nebrok

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 13:47
da GheSo
Dopo che l'hai fatto te!

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 13:51
da desertstorm
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 14:28
da crumble
gheso ha scritto:Dove l'ho usato io la turbina lavora a 1.5 con la peggiore posizione del motore e come smaltisce il calore il Motul il Castrol se lo sogna
Tra poco in questa stessa auto ne provo un altro e ti so dire
Sinceramente sono molto scettico, ti ripeto, hai provato l'RS 0-40 o altro? Ho l'impressione che non stiamo parlando della stessa cosa, l'RS è ritenuto da molte persone competenti il miglior olio attualmente in commercio, per motori spinti. Il Motul esiste con quelle specifiche? Come mai costa molto meno? (come un normale Castrol sintetico).
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 1:40
da GheSo
Avevo provato l'RS 10-60 mi pare ( dovrei avere ancora la latta, domani controllo).
Non credo che il Castrol lo paghi 25 al litro...
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 1:45
da GheSo
L'hai scoperto te! A te l'onore del primo

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 10:24
da crumble
gheso ha scritto:Avevo provato l'RS 10-60 mi pare ( dovrei avere ancora la latta, domani controllo).
Non credo che il Castrol lo paghi 25 al litro...
10-60 non è adatto per le nostre auto, troppo viscoso. Lo 0-40 costa 20euro dal ricambista, il motul 25 forse dal meccanico, l'ho trovato a molto meno. Comunque non è questione di prezzo, in base a cosa sostieni che il Castrol è inferiore?
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 14:40
da GheSo
Scusami, ma parliamo del Motul V300 o gli 8100?
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 19:23
da crumble
gheso ha scritto:Scusami, ma parliamo del Motul V300 o gli 8100?
V300
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: sabato 14 aprile 2012, 2:39
da GheSo
Te l'ho già scritto: nello smaltimento del calore ( soprattutto con massima prestazione nel lungo tempo), nel non sentire le punterie picchiettare.
Il motore al momento non ha bisogno di esser aperto, quindi son le stesse situazioni che hai provato te con la tua.
Anzi, tra poco tiro giù la coppa e ti dirò cosa ha lasciato giù
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: sabato 14 aprile 2012, 8:58
da SABBONE
L'eterno dilemma dell' olio migliore....
L'olio buono mettetelo sull'insalata..... altrimenti rischiate di svenarvi per il motul

e mangiarvi Olio di sansa di oliva raffinato per risparmiare

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: sabato 14 aprile 2012, 15:38
da GheSo
Proprio divertente...
Ricordo male o sei te un entusiasta degli additivi?
Ecco, il ragionamento è lo stesso
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: sabato 14 aprile 2012, 18:36
da Lucantropo
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: domenica 15 aprile 2012, 15:36
da Saabato
Se serve a qualcuno...
http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf
Anche se chi ha inventato l'olio sintetico e' il vero leader AMSOIL
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: domenica 15 aprile 2012, 15:49
da desertstorm
Bel test

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: domenica 15 aprile 2012, 15:58
da jpm
A cosa serve?
Non somiglia minimamente a quello che succede all'interno del motore.
Non penso che pochi secondi di contatto forzato siano più attendibili di un motore con 500.000 km.
Perché non fanno il test con un albero cementato che gira in una bronzina?