Pagina 1 di 1
9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone ?
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 10:50
da vinsempre
Una domanda a chi ha il navigatore originale con bluetooth:

Visto che diverse volte ho riscontrato che i prodotti Mac (iPhone in particolare) hanno delle incompatibilità con altri componenti bluetooth (ad esempio gli auricolari) che non siano marchiati "Mela", mi chiedevo se qualcuno è a conoscenza della compatibilità fra queste due diavolerie

Re: 9-3NG Restyling con Navi+bluetooth: compatibilità con iP
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 13:03
da GheSo
OT
Cos'è quella roba sopra il pulsante dell'intensità della luce?
Re: 9-3NG Restyling con Navi+bluetooth: compatibilità con iP
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 13:38
da vinsempre
gheso ha scritto:OT
Cos'è quella roba sopra il pulsante dell'intensità della luce?
E' la spia della disattivazione airbag lato passeggero (mercato amiericano)
Qua si vede meglio

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 14:14
da Paolo Lugli
Non ti so rispondere di preciso, ma la mia vw touran, del 2008 con bluetooth di serie non si collega all'iphone. Solo recentemente hanno modificato le centraline. Le prime infatti le avevano sviluppate con la nokia! Però per questi ultimi, anche se non collegavi fisicamente il telefono all'auto, funzionava l'antenna dell'auto, migliorando la ricezione e facendo risparmiare batteria all'auto.
Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 14:23
da vinsempre
Si anche io ho un Nokia e va una scheggia con il Bluetooth

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 19:09
da MarcoMaxi
Rispondo io. Il bluetooth della SAAB non e' integrato nel navi o nella radio ma e' una unita' a parte (UHP) quindi la compatibilita' e' la stessa in entrambi gli allestimenti. In effetti non ha il massimo della compatibilita' ma se almeno avete l'ultima versione di software (dalla penultima e' stata aggiornata proprio la compatibilita' e la sensibilita' del microfono migliorata) allora e' quasi accettabile. L'iphone e' sempre stato un problema, soprattutto col trasferimento della rubrica che quasi mai avviene. Se pero' l'iphone e jailbrekkato allora diverse app lo consentono. Questo vale sia per il 3 che per il 4/S. Il navi originale e' una chiavica. Mooooolto lento e aggionrato all'epoca di Mazzini......... Se lo volete comprare sapete il prezzo????? Oltre 5000 euro....... sisi avete capito bene...... Proprio oggi e' venuto in officina un cliente con questo navi che non legge piu' il dvd della mappa. Beh, la revisione (solo in un centro riparazione autorizzato nel nord Italia) costa 600 euro (il problema e' nell'ottica del dvd mappa che viene sostituita)! Ricordate che questo apparecchio ha due ottiche laser: una per il navi e una per l'audio quindi pensate quando si rompera' anche quello dell'audio....... Di positivo ha una parte audio che e' molto buona e un ottimo sintonizzatore radio.
NB: l'aggiornamento dell'UHP dura un'ora e mezza okkio alla batteria.......
NB2: la segnalazione dell'airbag lato passeggero che si vede in quella foto esiste anche nel mercato italiano dai modelli 2011 ed e' finalmente associato ad un interruttore a chiave per la sua disattivazione permanente situato a fianco dx del cassetto portaoggetti davanti al passeggero.
Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 19:47
da vinsempre
Ciao Marco

Grazie per la puntuale risposta!
MarcoMaxi ha scritto:Il bluetooth della SAAB non e' integrato nel navi o nella radio ma e' una unita' a parte (UHP)
Ah ok, buono a sapersi
............ma se almeno avete l'ultima versione di software (dalla penultima e' stata aggiornata proprio la compatibilita' e la sensibilita' del microfono migliorata) allora e' quasi accettabile.
Sinceramente non so se il mio sia aggiornato, è del 2008. Comunque quando lo uso con il Nokia funziona tutto molto bene, microfono e rubrica compresi
L'iphone e' sempre stato un problema, soprattutto col trasferimento della rubrica che quasi mai avviene. Se pero' l'iphone e jailbrekkato allora diverse app lo consentono. Questo vale sia per il 3 che per il 4/S.
.....mmmm.....mi sa che allora è meglio lasciar perdere.....
Ragazzi, ma qualcuno che l'abbia provato quotidianamente sul campo?
Il navi originale e' una chiavica. Mooooolto lento e aggionrato all'epoca di Mazzini......... Se lo volete comprare sapete il prezzo????? Oltre 5000 euro....... sisi avete capito bene...... Proprio oggi e' venuto in officina un cliente con questo navi che non legge piu' il dvd della mappa. Beh, la revisione (solo in un centro riparazione autorizzato nel nord Italia) costa 600 euro (il problema e' nell'ottica del dvd mappa che viene sostituita)! Ricordate che questo apparecchio ha due ottiche laser: una per il navi e una per l'audio quindi pensate quando si rompera' anche quello dell'audio....... Di positivo ha una parte audio che e' molto buona e un ottimo sintonizzatore radio.
Per quanto riguarda l'aggiornabilità...stendiamo un velo pietoso (ne abbiamo già parlato in passato abbastanza...)
Per il resto....spero non si rompa mai
NB: l'aggiornamento dell'UHP dura un'ora e mezza okkio alla batteria.......
Segnato

Grazie!
NB2: la segnalazione dell'airbag lato passeggero che si vede in quella foto esiste anche nel mercato italiano dai modelli 2011 ed e' finalmente associato ad un interruttore a chiave per la sua disattivazione permanente situato a fianco dx del cassetto portaoggetti davanti al passeggero.
BEN DETTO! FINALMENTE!

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 20:08
da desertstorm
Ottime informazioni.
Marco ma che tu sappia si potrebbe inserire un ingresso A/V a questa unità, anche con una modifica?
Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 21:12
da MarcoMaxi
desertstorm ha scritto:Ottime informazioni.
Marco ma che tu sappia si potrebbe inserire un ingresso A/V a questa unità, anche con una modifica?
Audio/video, non credo proprio, si puo' usare l'ingresso aux (solo aux ovvio) sul frontale in alto a DX (jack da 3.5 mm). Per il video si puo' sempre fare tutto ma bisogna aprire l'unita' e trovare l'ntegrato che gestisce il segnale RGB e deviarlo su un dispositivo esterno portando fuori un cavetto ma secondo me rischiare di fare fuori una unita' cosi' costosa quanto delicata mi sembra inopportuno......

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 21:19
da desertstorm
MarcoMaxi ha scritto:desertstorm ha scritto:Ottime informazioni.
Marco ma che tu sappia si potrebbe inserire un ingresso A/V a questa unità, anche con una modifica?
Audio/video, non credo proprio, si puo' usare l'ingresso aux (solo aux ovvio) sul frontale in alto a DX (jack da 3.5 mm). Per il video si puo' sempre fare tutto ma bisogna aprire l'unita'
e trovare l'ntegrato che gestisce il segnale RGB e deviarlo su un dispositivo esterno portando fuori un cavetto ma secondo me rischiare di fare fuori una unita' cosi' costosa quanto delicata mi sembra inopportuno......

Avevo pensato una cosa simle uffff
MI sa che hai ragione meglio non rischiare.
Intanto non puoi aggiungere nulla che abbia un uscita video, TV, telcamere o altro. se non sfruttando un monitor esterno e deviando l'audio nell'ingresso aux (come dicevi tu). Ma diventa antiestetico avere un secondo monitor in auto
A meno che non si possa inserirlo al posto della plaffoniera sopra lo specchietto retrovisore interno........bah sarebbe comunque complicato e poco funzionale. Maglio lasciar perdere!
Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 22:49
da MarcoMaxi
desertstorm ha scritto:MarcoMaxi ha scritto:desertstorm ha scritto:Ottime informazioni.
Marco ma che tu sappia si potrebbe inserire un ingresso A/V a questa unità, anche con una modifica?
Audio/video, non credo proprio, si puo' usare l'ingresso aux (solo aux ovvio) sul frontale in alto a DX (jack da 3.5 mm). Per il video si puo' sempre fare tutto ma bisogna aprire l'unita'
e trovare l'ntegrato che gestisce il segnale RGB e deviarlo su un dispositivo esterno portando fuori un cavetto ma secondo me rischiare di fare fuori una unita' cosi' costosa quanto delicata mi sembra inopportuno......

Avevo pensato una cosa simle uffff
MI sa che hai ragione meglio non rischiare.
Intanto non puoi aggiungere nulla che abbia un uscita video, TV, telcamere o altro. se non sfruttando un monitor esterno e deviando l'audio nell'ingresso aux (come dicevi tu). Ma diventa antiestetico avere un secondo monitor in auto
A meno che non si possa inserirlo al posto della plaffoniera sopra lo specchietto retrovisore interno........bah sarebbe comunque complicato e poco funzionale. Maglio lasciar perdere!
Tanto per dirne una, in OPEL succede la stessa cosa. C'e' un monitor bellissimo al centro del cruscotto della INSIGNIA che non permette lettura DVD video tramite il suo lettore ma non accetta altri ingressi. Ora sulla baia esistono interfacce molto comode che si inseriscono direttamente sul flat del display/schermo deviando quindi l'ingresso RGB veerso una sorgente esterna. La commutazione avviene a sfioramento (!!!!!) tramite un sensore di prossimita' nascosto in un punto a scelta sotto un qualsisasi particolare della plancia. Bellissimo. E' un modulo che ha perfino ingressi ausiliari come retrocamera etc, etc. Chi lo produce? I Cinesi!! Prezzo decente (mi sembra sui 150 euri) e ottima fattura. Appena recupero il sito posto tutto, magari hanno nel frattempo aggiunto altre vetture compatibili.
Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 23:39
da Paolo Lugli
Io l'ho appena montato il navi di serie, dopo averlo cercato un po' in giro. Concordo sulle prestazioni (anche se il mio non ha ancora l'antenna gps, l'adattore antenna radio e soprattutto le mappe!), ma sta così bene! Certo che un oggetto come alpine s900r, è bellissimo, ha tutto , costa poco, ma proprio non sta nella 9-3 per via della mascherina di adattamento allo standard 2 din!
Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 0:18
da MarcoMaxi
Paolo Lugli ha scritto:Io l'ho appena montato il navi di serie, dopo averlo cercato un po' in giro. Concordo sulle prestazioni (anche se il mio non ha ancora l'antenna gps, l'adattore antenna radio e soprattutto le mappe!), ma sta così bene! Certo che un oggetto come alpine s900r, è bellissimo, ha tutto , costa poco, ma proprio non sta nella 9-3 per via della mascherina di adattamento allo standard 2 din!
E perche'? cos'ha di strano la mascherina adattatore per il doppio din? Io ci ho montato qualsiasi doppio din, basta scegliere il mosdello giusto.
Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 7:27
da desertstorm
Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 10:19
da Paolo Lugli
MarcoMaxi ha scritto:Paolo Lugli ha scritto:Io l'ho appena montato il navi di serie, dopo averlo cercato un po' in giro. Concordo sulle prestazioni (anche se il mio non ha ancora l'antenna gps, l'adattore antenna radio e soprattutto le mappe!), ma sta così bene! Certo che un oggetto come alpine s900r, è bellissimo, ha tutto , costa poco, ma proprio non sta nella 9-3 per via della mascherina di adattamento allo standard 2 din!
E perche'? cos'ha di strano la mascherina adattatore per il doppio din? Io ci ho montato qualsiasi doppio din, basta scegliere il mosdello giusto.
Non è che sia brutta la mascherina, tra l'altro l'alpine, ma fore anche la phonocar la fanno dello stesso colore ed opacità. Per me il problema estetico è che c'è la corine dell'adattatore, poi anche la cornice della radio! Insomma è tutto un bordo con fessure. Per me esteticamente è molto meglio la radio originale
Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 13:22
da MarcoMaxi
Beh allora posto una foto del mio appena la scatto e ti ricrederai caro Paolo.

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 14:04
da Paolo Lugli
MarcoMaxi ha scritto:Beh allora posto una foto del mio appena la scatto e ti ricrederai caro Paolo.

No, non la postare, non vorrei pentirmi, dopo tutti gli sforzi (non solo economici) che ho fatto per averlo!
Che navi hai messo?
Devo dire che tutte le foto che ho visto di saab con il navi non originale non mi piacevano, per questo ho affrontato lo sforzo del navi di serie, pur nella scarsezza delle prestazioni (e degli aggiornamenti e costi delle mappe!)