Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao ragazzi!
è da quando ho la 9.5 che ho notato la presenza (se l'auto non è pulita) di strane macchie sotto le portiere...specie le anteriori. Sembra che l'auto tiri su lo sporco dalla strada e poi passi alle portiere, ma a chiazze...come potete vedere dalla fotografia. Capita pure a voi?
cerry83 ha scritto:Ciao ragazzi!
è da quando ho la 9.5 che ho notato la presenza (se l'auto non è pulita) di strane macchie sotto le portiere...specie le anteriori. Sembra che l'auto tiri su lo sporco dalla strada e poi passi alle portiere, ma a chiazze...come potete vedere dalla fotografia. Capita pure a voi?
Ne sparo una: hai guardato sottto la portiera? sembra siano sfiati dove ci sono i fori per il drenaggio dell'acqua ... ma strano ... la mia non li fa
è come se fosse "unta" la carrozzeria e lo sporco si depositasse di più in quelle zone. è strano perchè non ho idea di che tipo di unto possa esserci in quel punto...
eddiethegreat ha scritto:è come se fosse "unta" la carrozzeria e lo sporco si depositasse di più in quelle zone. è strano perchè non ho idea di che tipo di unto possa esserci in quel punto...
Sia l'opzione degli sfiati che quella dell'unto mi sembrano buone...guarderò meglio!
Però, se fosse unto, una volta lavata la macchina il problema non dovrebbe più presentarsi...invece l'ha sempre fatto...boh!
Allora avanzo una provocazione: Problemi di vernice? Magari dove si deposita lo sporco è più opaca e meno lucida... l'ho notato sul furgone Mercedes bianco di mio papà (1983)
eddiethegreat ha scritto:Allora avanzo una provocazione: Problemi di vernice? Magari dove si deposita lo sporco è più opaca e meno lucida... l'ho notato sul furgone Mercedes bianco di mio papà (1983)
Mah non saprei...magari fra 3 o 4 mesi quando la laverò ( ) ci guarderò bene e ti saprò dire...
viggen ha scritto:si anche secondo me il problema è da ricercare sotto gli sgocciolatoi della portiera,cmq spero che quei cerchi siano quelli con le ruote invernali
Guarda...non me ne parlare! Mi viene il vomito tutte le volte che la vedo di lato...si sono le ruote invernali, ma merita di meglio lo stesso! Eh che ce li hanno regalati e mio padre su certe cose è proprio un "plumone" come si dice da noi, ovvero...uno che va in tasca col gomito!
Avrei già comprato dei viking, ma purtroppo sull'aero (come pure sulla tua viggen) non vanno bene per via delle pinze dei freni. Sto cercando dei cerchi normali a 5 razzi (gli standard per 9.5 e 9.3 1a serie per intenderci) usati...vediamo se prima del prossimo inverno li trovo...
oltretutto non è che siano brutti i copricerchi...eh che su una aero con l'assetto e i vari spoiler stanno male...fosse una arc andrebbero bene...
Sono appena andato in garage per guardare sotto....ho notato che le macchie sono in corrispondenza di quelle specie di bottoni che tengono su il profilino di plastica del sotto portiera. Quindi potrebbe essere che lo sporco attraverso i bottoni passi sotto al profilo di plastica e che poi magari in autostrada (dove la velocità è più alta) esca dal profilo spargendosi sulla portiera...però è strano che capiti solo a me! La prossima volta che lavo la macchina, se ho tempo e modo, stacco i 4 profili e li lavo.
Comunque forse a voi non vengono fuori le macchie perché lavate l'auto spesso...non so, mi pare strano che lo faccia a me e basta e su tutte e 4 le portiere!!!
Eh ma tutti dicono che lavarla con le spazzole rovina la vernice...però con le lance a pressione non si pulisce e io non ho uno spazio per lavarla a mano (a parte d'estate al mare).
Poi ha i paraurti tutti segnati quindi da sporca sembra perfetta!
Terzo e ultimo punto a me le macchine piacciono sporche!
Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Si ma dopo un po' la cera dovrebbe finire!
Sicuri che inceve non sia un qualcosa legato all'aerodinamica?