9-3NG Cabrio - Quali pneumatici estivi ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
saabenthusiast
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 18:19
Località: Trieste

9-3NG Cabrio - Quali pneumatici estivi ?

#1 Messaggio da leggere da saabenthusiast »

Devo cambiare gli pneumatici estivi (su cerchi da 17) mettendo qualcosa di buona/ottima qualita'. quali mi consigliate?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Dipende...
Ti potrei consigliare le Firestone, sono ottime a parte la rumorosità superiore alle michelin...ma costano molto meno!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
gerry74
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
Località: CATANIA

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#3 Messaggio da leggere da gerry74 »

perche' non provi le marangoni mythos... :)
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#4 Messaggio da leggere da SABBONE »

DIPENDE DA cosa vuoi da un pneumatico

C'e' che predilige comfort, bassa rumorosita', frenata sull' asciutto, frenata sul bagnato... dutata del pneumatico.... insomma vatti a fare un giro su gommadiretto ci sono tutte le valutazioni pneumatico per pneumatico e scegli in base a quel che ti interessa.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#5 Messaggio da leggere da drillo65 »

Quoto Cerry,le firestone sono ottime gomme ma rispetto alle Michelin danno letteralmente frastuono,
se vuoi andare sul sicuro il mio parere è Michelin o Continental
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
saabenthusiast
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 18:19
Località: Trieste

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#6 Messaggio da leggere da saabenthusiast »

SABBONE ha scritto:DIPENDE DA cosa vuoi da un pneumatico

C'e' che predilige comfort, bassa rumorosita', frenata sull' asciutto, frenata sul bagnato... dutata del pneumatico.... insomma vatti a fare un giro su gommadiretto ci sono tutte le valutazioni pneumatico per pneumatico e scegli in base a quel che ti interessa.
Beh...innanzitutto la frenata! Per un pneumatico direi che e' la cosa piu' importante. A seguire la rumorosita' visto che con le attuali sono diventato quasi sordo....La durata mi interessa molto meno perche' non faccio molti chilometri
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Quali hai ora?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

drillo65 ha scritto:Quoto Cerry,le firestone sono ottime gomme ma rispetto alle Michelin danno letteralmente frastuono,
Sarebbe bene parlare anche dei modelli però.. io ho avuto sia le TZ200 che le TZ300 (anche se però da 16") e non le ho mai trovate rumorose.. magari le SZ90 invece lo sono, non saprei.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non ricordo il modello in effetti...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#10 Messaggio da leggere da drillo65 »

Si,erano le SZ90ù,per carità buona gomma ma parecchio rumorosa.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

drillo65 ha scritto:Si,erano le SZ90ù,per carità buona gomma ma parecchio rumorosa.
Mi pare che sia quella anche nel mio caso!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#13 Messaggio da leggere da nitro »

di certo ne sentirai di cotte e di crude...ma tanto siamo qui a fare due chiacchiere.. io ad es.ho finito 4 bridgestone RE050 su cerchi da 17 e sono contento della tenuta e del comfort; precise e silenziose. belle curve in autostrada piantato e sicuro.
ora, con cerchi da 18'' ho messo ancora bridgestone ma all'anteriore ho voluto provare le asimmetriche s001; l'intento era quello di migliorare ulteriormente la tenuta in curva. devo dire che le re050 mi sembravano più "neutre" e precise. sensazioni ovviamente.
io ti consiglierei le bridgestone re050 oppure proverei le michelin pilot super sport...certo, costeranno un botto.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#14 Messaggio da leggere da SABBONE »

SEGNALO TRA LE LOW COst le Kenda KR20 miglior compromesso tra prezzo frenata e rumorosita'!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho sentito parlare bene anch'io delle Bridgestone RE050.

Ieri comunque parlavo con Ecodrive delle Marangoni Mythos.. che ha montato qualche tempo fa sulla sua Cabrio in misura 225/45 R17... e me ne parlava molto bene.. non saranno certo il top, ma bisogna considerare il costo davvero abbordabile !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#16 Messaggio da leggere da Aero93 »

cambiate un paio di migliaia di km fa..montato michelin pilot sport 3
ad ora i migliori pneumatici mai provati.
pagati 620€
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

Hanno la stessa spalla spiovente dei PS2?

Sul bagnato però...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#18 Messaggio da leggere da ecodrive »

saabenthusiast, se ti può interessare questo è il mio giudizio sulle Marangoni Mythos:
Dunque, ieri c'è stata la prova del fuoco, con la prova in pista a Varano durante il raduno.
Giudizio: molto ma molto ma molto buone!!!!! :))
Non ho dato un "ottimo" perchè dopo 5/6 giri iniziavano a scivolare un po', però le ho anche strapazzate e penso che sia un comportamento similare per tutte le gomme stradali.
Uscito dall'autodromo ho verificato la situazione e le spalle hanno tenuto benissimo, forse complice anche l'accoppiata vincente delle misure cerchio/gomma; erano veramente bollenti e gli intarsi hanno ceduto un pochino, ma in pista si sono comportate egregiamente soprattutto in frenata. Durante il ritorno a casa visto che pioveva le ho testate anche sul bagnato: un po' di acquaplanning lo soffrono (o aquaplaning come lo chiama wikipedia? :eyeroll: )
Darei questi voti:
rumorosità: 7
tenuta asciutto: 8
tenuta bagnato: 6,5
frenata: 9
durata: 8 (stimato)
rapporto qualità/prezzo: 9,5

Insomma, consigliatissime. :)
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#19 Messaggio da leggere da Aero93 »

gheso ha scritto:Hanno la stessa spalla spiovente dei PS2?

Sul bagnato però...
sul bagnato sono eccezionali.. anche nelle accelerazioni allegre non slittano.
non hanno nulla a che fare coi PS2, se non il nome :))
e piccolo OT, ora che si sono rodati bene anche i freni ebc sono ottimi! pronti modulabili.. e fin troppo potenti, anche per frenate decise non serve premere troppo.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti

#20 Messaggio da leggere da SABBONE »

Aero93 ha scritto:cambiate un paio di migliaia di km fa..montato michelin pilot sport 3
ad ora i migliori pneumatici mai provati.
pagati 620€
sono pneumatici top di gamma, anche per il prezzo , e' una spesa non indifferente...
potrebbe essere giustificata dalla durata del pneumatico

quanti km potrebbe percorrere questo pneumatico?

Poi nel mio caso c''e' un' altra problematica (oltre al prezzo)
io percorro mediamente 10.000 km annui facendoli girare avanti dietro e con la previsione di dotarmi di un treno di gomme invernali, rischiano di durarmi 5 anni!
Di solito le caratteristiche di un pneumatico decadono molto invecchiando , anche queste gomme "top" risentono di questo problema?
(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite