9-3NG Cabrio - Quali pneumatici estivi ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
saabenthusiast
- Utente
- Messaggi: 10
- Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 18:19
- Località: Trieste
9-3NG Cabrio - Quali pneumatici estivi ?
Devo cambiare gli pneumatici estivi (su cerchi da 17) mettendo qualcosa di buona/ottima qualita'. quali mi consigliate?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
Dipende...
Ti potrei consigliare le Firestone, sono ottime a parte la rumorosità superiore alle michelin...ma costano molto meno!
Ti potrei consigliare le Firestone, sono ottime a parte la rumorosità superiore alle michelin...ma costano molto meno!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- gerry74
- Utente
- Messaggi: 127
- Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
- Località: CATANIA
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
perche' non provi le marangoni mythos... 
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
DIPENDE DA cosa vuoi da un pneumatico
C'e' che predilige comfort, bassa rumorosita', frenata sull' asciutto, frenata sul bagnato... dutata del pneumatico.... insomma vatti a fare un giro su gommadiretto ci sono tutte le valutazioni pneumatico per pneumatico e scegli in base a quel che ti interessa.
C'e' che predilige comfort, bassa rumorosita', frenata sull' asciutto, frenata sul bagnato... dutata del pneumatico.... insomma vatti a fare un giro su gommadiretto ci sono tutte le valutazioni pneumatico per pneumatico e scegli in base a quel che ti interessa.
(Consumi)[/center]
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
Quoto Cerry,le firestone sono ottime gomme ma rispetto alle Michelin danno letteralmente frastuono,
se vuoi andare sul sicuro il mio parere è Michelin o Continental
se vuoi andare sul sicuro il mio parere è Michelin o Continental
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
saabenthusiast
- Utente
- Messaggi: 10
- Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 18:19
- Località: Trieste
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
Beh...innanzitutto la frenata! Per un pneumatico direi che e' la cosa piu' importante. A seguire la rumorosita' visto che con le attuali sono diventato quasi sordo....La durata mi interessa molto meno perche' non faccio molti chilometriSABBONE ha scritto:DIPENDE DA cosa vuoi da un pneumatico
C'e' che predilige comfort, bassa rumorosita', frenata sull' asciutto, frenata sul bagnato... dutata del pneumatico.... insomma vatti a fare un giro su gommadiretto ci sono tutte le valutazioni pneumatico per pneumatico e scegli in base a quel che ti interessa.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
Quali hai ora?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
Sarebbe bene parlare anche dei modelli però.. io ho avuto sia le TZ200 che le TZ300 (anche se però da 16") e non le ho mai trovate rumorose.. magari le SZ90 invece lo sono, non saprei.drillo65 ha scritto:Quoto Cerry,le firestone sono ottime gomme ma rispetto alle Michelin danno letteralmente frastuono,

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
Non ricordo il modello in effetti...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
Si,erano le SZ90ù,per carità buona gomma ma parecchio rumorosa.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
Mi pare che sia quella anche nel mio caso!drillo65 ha scritto:Si,erano le SZ90ù,per carità buona gomma ma parecchio rumorosa.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
di certo ne sentirai di cotte e di crude...ma tanto siamo qui a fare due chiacchiere.. io ad es.ho finito 4 bridgestone RE050 su cerchi da 17 e sono contento della tenuta e del comfort; precise e silenziose. belle curve in autostrada piantato e sicuro.
ora, con cerchi da 18'' ho messo ancora bridgestone ma all'anteriore ho voluto provare le asimmetriche s001; l'intento era quello di migliorare ulteriormente la tenuta in curva. devo dire che le re050 mi sembravano più "neutre" e precise. sensazioni ovviamente.
io ti consiglierei le bridgestone re050 oppure proverei le michelin pilot super sport...certo, costeranno un botto.
ora, con cerchi da 18'' ho messo ancora bridgestone ma all'anteriore ho voluto provare le asimmetriche s001; l'intento era quello di migliorare ulteriormente la tenuta in curva. devo dire che le re050 mi sembravano più "neutre" e precise. sensazioni ovviamente.
io ti consiglierei le bridgestone re050 oppure proverei le michelin pilot super sport...certo, costeranno un botto.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
SEGNALO TRA LE LOW COst le Kenda KR20 miglior compromesso tra prezzo frenata e rumorosita'!
(Consumi)[/center]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
Ho sentito parlare bene anch'io delle Bridgestone RE050.
Ieri comunque parlavo con Ecodrive delle Marangoni Mythos.. che ha montato qualche tempo fa sulla sua Cabrio in misura 225/45 R17... e me ne parlava molto bene.. non saranno certo il top, ma bisogna considerare il costo davvero abbordabile !
Ieri comunque parlavo con Ecodrive delle Marangoni Mythos.. che ha montato qualche tempo fa sulla sua Cabrio in misura 225/45 R17... e me ne parlava molto bene.. non saranno certo il top, ma bisogna considerare il costo davvero abbordabile !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
cambiate un paio di migliaia di km fa..montato michelin pilot sport 3
ad ora i migliori pneumatici mai provati.
pagati 620€
ad ora i migliori pneumatici mai provati.
pagati 620€
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
Hanno la stessa spalla spiovente dei PS2?
Sul bagnato però...
Sul bagnato però...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
saabenthusiast, se ti può interessare questo è il mio giudizio sulle Marangoni Mythos:
Dunque, ieri c'è stata la prova del fuoco, con la prova in pista a Varano durante il raduno.
Giudizio: molto ma molto ma molto buone!!!!!
Non ho dato un "ottimo" perchè dopo 5/6 giri iniziavano a scivolare un po', però le ho anche strapazzate e penso che sia un comportamento similare per tutte le gomme stradali.
Uscito dall'autodromo ho verificato la situazione e le spalle hanno tenuto benissimo, forse complice anche l'accoppiata vincente delle misure cerchio/gomma; erano veramente bollenti e gli intarsi hanno ceduto un pochino, ma in pista si sono comportate egregiamente soprattutto in frenata. Durante il ritorno a casa visto che pioveva le ho testate anche sul bagnato: un po' di acquaplanning lo soffrono (o aquaplaning come lo chiama wikipedia?)
Darei questi voti:
rumorosità: 7
tenuta asciutto: 8
tenuta bagnato: 6,5
frenata: 9
durata: 8 (stimato)
rapporto qualità/prezzo: 9,5
Insomma, consigliatissime.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
sul bagnato sono eccezionali.. anche nelle accelerazioni allegre non slittano.gheso ha scritto:Hanno la stessa spalla spiovente dei PS2?
Sul bagnato però...
non hanno nulla a che fare coi PS2, se non il nome
e piccolo OT, ora che si sono rodati bene anche i freni ebc sono ottimi! pronti modulabili.. e fin troppo potenti, anche per frenate decise non serve premere troppo.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3 NG (2004) cabrio aero 210 cv - quali pneumatici esti
sono pneumatici top di gamma, anche per il prezzo , e' una spesa non indifferente...Aero93 ha scritto:cambiate un paio di migliaia di km fa..montato michelin pilot sport 3
ad ora i migliori pneumatici mai provati.
pagati 620€
potrebbe essere giustificata dalla durata del pneumatico
quanti km potrebbe percorrere questo pneumatico?
Poi nel mio caso c''e' un' altra problematica (oltre al prezzo)
io percorro mediamente 10.000 km annui facendoli girare avanti dietro e con la previsione di dotarmi di un treno di gomme invernali, rischiano di durarmi 5 anni!
Di solito le caratteristiche di un pneumatico decadono molto invecchiando , anche queste gomme "top" risentono di questo problema?
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
