9-3NG 1.9Tid - Scaricare acqua filtro gasolio è possibile ?
Inviato: lunedì 30 aprile 2012, 19:03
domanda forse idiota, mi scuso in anticipo per il carattere della domanda (se magari potete verificare, eventualmente sul wins vostro)
c'è una procedura, tipo una vite a tappo, di scarico, posta in basso sul filtro del gasolio, in modo da poter spurgare/scaricare l'acqua mista a condensa in maniera frequente, senza cambiare in toto tutto il filtro della nafta completo, che costicchia, che magari è anche stato sostituito da poco ?
Parlo del 150 cv diesel, z19 dth, mi ricordo che su alcuni vecchi diesel, anche il 2.2, vi era come una vite, un tappo, posto sotto al contenitore del filtro del gasolio che permetteva di far uscire l'eventuale acqua presente.
Per chi ha cambiato il filtro tipo da 5.000 km sarebbe comodo svuotare l'eventuale acqua, in pratica si apre il tappetto a vite sotto il filtro, si fa uscire acqua, bolle d'aria, fino a quando esce gasolio pulito, come si faceva un tempo.
Si potrebbe fare ?
Ditemi di si, visto lo schifo di gasolio che c'è in giro, con acqua, così si evita ogni pochi km di cambiare un filtro che costa 63 euro come scritto da Manuel.
Il filtro lo si cambia logicamente ogni tagliando, ma da tagliando a tagliando se ogni tanto si toglie la eventuale acqua penso che farebbe solo del bene, giusto ?
Per la serie, prevenire meglio che curare!
Magari dopo lo spurgo dell'acqua, immettere un buon additivo miglioratore della qualità del gasolio, lubrificante impianto, NON dico uno potente additivo super pulente che alla fine penso secchi troppo iniettori e impianto, che sarebbe meglio usare a tagliando, un additivo common rail che vedo esiste, lubrificante, anticorrosione, migliorativo, da usare tipo ogni 5.000 km.
c'è una procedura, tipo una vite a tappo, di scarico, posta in basso sul filtro del gasolio, in modo da poter spurgare/scaricare l'acqua mista a condensa in maniera frequente, senza cambiare in toto tutto il filtro della nafta completo, che costicchia, che magari è anche stato sostituito da poco ?
Parlo del 150 cv diesel, z19 dth, mi ricordo che su alcuni vecchi diesel, anche il 2.2, vi era come una vite, un tappo, posto sotto al contenitore del filtro del gasolio che permetteva di far uscire l'eventuale acqua presente.
Per chi ha cambiato il filtro tipo da 5.000 km sarebbe comodo svuotare l'eventuale acqua, in pratica si apre il tappetto a vite sotto il filtro, si fa uscire acqua, bolle d'aria, fino a quando esce gasolio pulito, come si faceva un tempo.
Si potrebbe fare ?
Ditemi di si, visto lo schifo di gasolio che c'è in giro, con acqua, così si evita ogni pochi km di cambiare un filtro che costa 63 euro come scritto da Manuel.
Il filtro lo si cambia logicamente ogni tagliando, ma da tagliando a tagliando se ogni tanto si toglie la eventuale acqua penso che farebbe solo del bene, giusto ?
Per la serie, prevenire meglio che curare!
Magari dopo lo spurgo dell'acqua, immettere un buon additivo miglioratore della qualità del gasolio, lubrificante impianto, NON dico uno potente additivo super pulente che alla fine penso secchi troppo iniettori e impianto, che sarebbe meglio usare a tagliando, un additivo common rail che vedo esiste, lubrificante, anticorrosione, migliorativo, da usare tipo ogni 5.000 km.