Pagina 1 di 2
Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 11:27
da Lucantropo
Ragazzi, ieri ho portato la Cabrio dal mio meccanico per i lavori che dovrà fare e siccome per uno di questi è necessario smontare e rimontare la turbina, mi sono subito preoccupato del rabbocco di refrigerante che sarà necessario fare dopo il rimontaggio.
Il mio meccanico mi ha detto che il liquido dovrebbe essere lo stesso che ha lui.. un liquido con specifica G12, che però ovviamente dietro non riporta specifica SAAB, ma Mercedes, Volvo, Audi e altro.
Lui pensa che possa essere lo stesso liquido, compatibile con quello originale Saab (o meglio originale GM), sul cui flacone però non esiste alcuna specifica riportata.
Qualcuno di voi sa qualcosa in merito?
Cercando su Internet leggevo (forum stranieri) che il liquido GM dovrebbe essere un "Dexcool".. e che questo non sarebbe compatibile con il "G12".
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 11:33
da Lucantropo
Che poi non sono mai riuscito a capire se nel B204 (che hanno il basamento in ghisa) ci andrebbe quello blu (vecchio con glicole etilene) o quello rosso (organico)... su altri forum leggo di gente che dice che fino al 2000 (ultimo anno di produzione del B204, guarda caso) si usava il blu.. e che poi venne usato il rosso..
Quando la comprai aveva dentro quello blu... poi in occasione di alcuni lavori che dovetti fare in Aerocar chiesi a Massimo cosa ci andasse e mi diceva che in Saab si usava solo quello rosso così gli feci fare la sostituzione con relativo lavaggio (tanto chissà da quanto era dentro quindi comunque l'avrei voluto sostituire).
Bohh.. qualcuno sa qualcosa di certo a riguardo ? il Risso comunque può essere utilizzato anche nei motori che sono nati con quello blu (se è vero che nacquero con quello blu e non con quello rosso).
Qualcuno che ha acquistato una 9-3OG con B204 nuova si ricorda se in fabbrica era stata riempita con liquido blu o rosso?
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 12:03
da PILLO
nella mia cabrio c'e' il refrigerante blu,nella 9.5 quello rosso

ps: anche quando mi e' stato sostituito ultimamente in SAAB perche' ho dovuto cambiare il manicotto,mi hanno messo quello utilizzato sin da nuova,cioe' quello blu.
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 12:32
da cerry83
A me hanno detto che il rosso va sempre bene col rosso e il blu col blu...basta non mischiarli!
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 12:34
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
Bohh.. qualcuno sa qualcosa di certo a riguardo ?
Bhe visto che ti trovi e devi smontare la turbina perchè non glielo cambi tutto e ti togli il pensiero, visto che ogni 4/5 anni sarebbe consigliabile dare una bella "rinfrescata" al circuito di raffreddamento.
Cosi non ti cervelli e non rischi di mischiare liquidi diversi
In ogni caso per il B204 vai da Manuel e ti fai dare questo prescritto

?:
http://www.eeuroparts.com/Main/PartDeta ... d=12346290
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 14:39
da vinsempre
Avevamo già affrontato questo argomento, nell'ambito di due topic:
viewtopic.php?f=31&t=16493&hilit=dex+cool+liquido
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... frigerante
Tra l'altro, nell'ambito del lavoro al dado della turbina, visto che avevo perso molto liquido, Natale mi aggiunse il Motul (che è inerente alla specifica GM6277M), ovvero questo:
http://lubricantes-online.com/Motul-Inu ... g-Life-G12
Tra l'altro, è rilasciato per un range di temperatura più ampio! Penso che al futuro lavaggio e sostituzione (tanto lo farò periodicamente) sostituirò quello che c'è con questo

Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 14:51
da autoeconomo
desertstorm ha scritto:Lucantropo ha scritto:
Bohh.. qualcuno sa qualcosa di certo a riguardo ?
Bhe visto che ti trovi e devi smontare la turbina perchè non glielo cambi tutto e ti togli il pensiero, visto che ogni 4/5 anni sarebbe consigliabile dare una bella "rinfrescata" al circuito di raffreddamento.
Non ogni due anni?
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 15:02
da desertstorm
Arpad non lo ricordo di preciso, e a dir il vero l'ho detto senza nemmeno sapere se c'è o non una regola
Però io comunque lo cambierei anche se non fosse (per assurdo) prescritto

(e lo farei ogni 4 anni

)
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 15:03
da Lucantropo
2 mi sembrano pochi, non ricordo cosa prescriva Saab.
Comunque ho fatto la sostituzione completa 3 anni e mezzo fa.. per cui in linea di massima vorrei conservarlo.. a meno di scoprire che mi fu messo il liquido sbagliato !!
Comunque se vi hanno mischiato il Dex-Cool con il G12 (motul o che sia) in teoria se cercate su internet si legge u po' dappertutto che NON sono compatibili, anche se sono entrambi rossi.. infatti il colore non indica assolutamente che la chimica dei due liquidi sia la stessa.
Comunque a questo link:
http://www.eeuroparts.com/Main/PartDeta ... d=12346290
Dice tutto e il contrario di tutto.. prima dice "Used on all 2002 newer models" e poi dice che va bene per tutte fino alle 900 del '79 !
Comunque cavolo, nel B204 quale cacchio di codice ci va ?? Si può sapere? sono stufo di sti "liquidi refrigeranti originali Saab/GM" che non si capisce mai di cosa sono fatti..
Desert dalla schermata dell'EPC che hai postato si vede che il liquido con codice 310 etc è stato sostituito dal 931 etc...
Vorrei capire che specifica ha il 310 e quale ha il 931..

e ovviamente vorrei trovare un liquido che corrisponda alle specifiche del 310 che è quello nato con il mio motore.... a meno che non vi sia una lettera di richiamo che dice che il 931 va meglio del 310..
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 15:14
da desertstorm
Si si. Ad ogni modo questo è quello prescritto per il B204, quindi se l'hanno cambiato avra sicuramente delle specifiche compatibili col motore.
Ora sapere la differenza tra il 310 e il 931 è un po come trovare un ago in un pagliaio, questo premesso che ci siano differenza e non è alla fin fine lo stesso prodotto con codici aggiornati!
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 15:18
da Lucantropo
Il 931, a memoria, mi sa che è quello rosso che si usa sulle 9-3NG.. e che mi è stato messo dentro quando feci l'ultimo cambio..
Spero che vada davvero bene quanto il vecchio e che non sia stata la solita manovra di risparmio della Grande m***a come aveva fatto con l'olio della Capote che non era affatto la stessa cosa perchè risulta troppo fluido per i vecchi cilindri idraulici !!!!
Allo stesso modo non vorrei che il 931 funzioni, ma che alla lunga non si riveli efficace e protettivo come il 310..
Stasera quando vado a ritirare il turbo vedo se c'è scritto qualcosa sul libretto di uso e manutenzione a riguardo...
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 16:32
da drillo65
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 16:58
da autoeconomo
Io al "for life" ci credo poco.
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 16:59
da GheSo
Vuoi le prestazioni? Questo 3 lo scotto
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: lunedì 7 maggio 2012, 15:33
da Lucantropo
Oggi sono passato in Saab a comprarlo.. in officina non avevano i flaconi da 1l (pensavo di prenderne uno o due per fare il rabbocco), ma avevano solo quello da 5l.. allora ho preso quello e ho deciso, già che ci sono, di sostituirlo completamente.. visto che ce l'ho.. (è concentrato, 5+5l di acqua, mi avanza 1lt con cui poter rabboccare in futuro se servisse, visto che nell'impianto ci stanno 9l).
Sulla tanichetta c'è scritto Dex-Cool.. nient'altro.. mi sa che la specifica è questa..
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: lunedì 7 maggio 2012, 15:54
da vinsempre
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: lunedì 7 maggio 2012, 16:02
da Lucantropo
931 qualcosa se non ricordo male, ora non ce l'ho con me...
Comunque in teoria la concentrazione 50-50 serve anche per impedire che l'acqua dolce provochi depositi calcarei, anche se è molto calcarea.. le proprietà del liquido dovrebbero servire anche ad impedire queste formazioni.
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: lunedì 7 maggio 2012, 16:11
da desertstorm
Io avrei fatto lo stesso

Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: lunedì 7 maggio 2012, 16:13
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:931 qualcosa se non ricordo male, ora non ce l'ho con me...
Comunque in teoria la concentrazione 50-50 serve anche per impedire che l'acqua dolce provochi depositi calcarei, anche se è molto calcarea.. le proprietà del liquido dovrebbero servire anche ad impedire queste formazioni.
931 651 62
Però se è questo l'epc mi dice che è 4l non 5
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Inviato: lunedì 7 maggio 2012, 17:05
da Lucantropo
sulla tanica c'è scritto 5L.. è una tanica bianca.. non so se sia quello il codice.. l'etichetta è questa:
