Pagina 1 di 6

9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: sabato 5 maggio 2012, 19:25
da SABBONE
Mi e' balzata in mente l'idea di montare un intercooler piu' efficente, ho visto che questo motore soffre particolarmente il caldo....
Magari esiste qualcosa di meglio dell' originale?

Re: 9-3NG 2.8 AERO intercooler piu' efficente

Inviato: sabato 5 maggio 2012, 19:44
da desertstorm
Forse qualcosa come quello che vendeva Hirsch per fare l'upgrade sulla Turbox.
Credo si possa ancora trovare, ma..... :$ :$ :$

Re: 9-3NG 2.8 AERO intercooler piu' efficente

Inviato: sabato 5 maggio 2012, 19:46
da desertstorm

Re: 9-3NG 2.8 AERO intercooler piu' efficente

Inviato: sabato 5 maggio 2012, 21:09
da SABBONE
ah.. costichia eh.... http://www.saabcentral.com/forums/showt ... 746&page=2

sinceramente mi piacerebbe sperimentare una soluzione artigianale...

Re: 9-3NG 2.8 AERO intercooler piu' efficente

Inviato: sabato 5 maggio 2012, 21:21
da desertstorm
Aspetta però, li il prezzo è compreso della rimappa e dell'airbox.

Probabilmente se ti vendessero solo l'IC lo pagheresti intorno ai 800/1000 euri (certo sempre caro) :)

Re: 9-3NG 2.8 AERO intercooler piu' efficente

Inviato: sabato 5 maggio 2012, 22:26
da SUPERFRA
E' Sold Out ...
è da almeno 1 anno che non è più disponibile ! Probabilmente visto le poche ordinazioni hanno deciso di toglierlo dal listino ... anche perchè il costo è altissimo ! Ok include mappa , airbox e intercooler però solo 20cv per oltre 2.000€ :fainted:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: sabato 5 maggio 2012, 22:38
da desertstorm
E gia, 20cv sono pochino, specie a quel costo, però conosciamo bene le limitazioni del 2.8 ed in particolare della trasmissione.
Diciamo che è un sistema complesso che( secondo me) oltre i 300 max 320 cv è meglio non portare!

Lo dico nonostante Maptun si spinga fino e 340cv

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: sabato 5 maggio 2012, 22:39
da SUPERFRA
Si certo a me basta e avanza così :pirate:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: sabato 5 maggio 2012, 22:40
da desertstorm
A proposito, Sabbone maptun lo vende a meno di 700 euri (per i soci), facci un pensierino :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: sabato 5 maggio 2012, 22:41
da desertstorm
SUPERFRA ha scritto:Si certo a me basta e avanza così :pirate:
Ahhhh mi trovi pienamente d'accordo :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: domenica 6 maggio 2012, 12:43
da marcofinnista
Potresti usare un intercooler generico, ce ne sono di varie dimensioni, basta che verifichi che lo spazio per montarlo sia sufficente e con 120Euro, un paio di tubi siliconici a seconda di come hai l'entrata e l'uscita e te la sei cavata.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: domenica 6 maggio 2012, 12:44
da GheSo
Lascia stare l'artigianato in 'sti casi!!

Fa più danni che bene!!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: domenica 6 maggio 2012, 12:54
da AmuroV6
secondo me il problema principale del V6 è il vano motore strapieno: togliendo la batteria e installando una ventola a velocità variabile a seconda della temperatura del vano dovrebbe bastare per un uso normale (soprattutto x la componentistica in generale); se poi si tira spesso, bè allora un ic maggiorato aiuta. Inoltre andrebbe spostata anche la vaschetta dell'acqua: in quella posizione è come sul fuoco!!! :Devil:
Prima o poi sta batteria la sposto dietro... :evilgrin:

Qualcuno mi sà consigliare una PEDALIERA SPORTIVA decente (verione automatica)? Qualche foto di già installate? Grassie

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: domenica 6 maggio 2012, 13:02
da marcofinnista
Su e-bay ne vidi una molto bella, prova a fare una ricerca :) questo è il link dovrebbero farle anche per le versioni "auto"
http://www.ebay.it/itm/PEDALIERA-SAAB-9 ... 19d09d60dd

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: domenica 6 maggio 2012, 13:04
da desertstorm
Ci sono queste :$ :
30217820020_large.jpg
30217820020_large.jpg (50.96 KiB) Visto 13609 volte
Occhio che siamo OT però :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: domenica 6 maggio 2012, 14:24
da AmuroV6
quelle su ebay le avevo viste ma non mi piacciono proprio. Le hirsch sono stupende ma... 250 euri sono tantini e non danno il poggiapiede!!!
Cmq siamo OT quindi sposterò la questione.
Grazie

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: domenica 6 maggio 2012, 15:22
da marcofinnista
Per 250 Euro te ne fai fare una dozzina su misura :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: domenica 6 maggio 2012, 15:56
da Granitico
Vi riporto quanto mi era stato detto da Maptun in merito alla mia richiesta sullo step 1 che loro fornirebbero solo come software:

Hello Stefano,

We have developed all our tuning stages on our own Turbo X automatic and that has been running with 500+ nm torque for over four years (both as a daily driver and track car) without any problems whatsoever.

What you can do is to change the transmission fluid more often. This is a Saab recommendation for cars drives as taxis but benefits tuned cars as well.

Since Italy is a faily hot country, fitting a better intercooler together with the upgrade is recommended. This will lower the intake temperatures.
If you have any more questions I\'ll be happy to answer them

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: domenica 6 maggio 2012, 16:00
da vinsempre
desertstorm ha scritto:E gia, 20cv sono pochino, specie a quel costo, però conosciamo bene le limitazioni del 2.8 ed in particolare della trasmissione.
Diciamo che è un sistema complesso che( secondo me) oltre i 300 max 320 cv è meglio non portare!

Lo dico nonostante Maptun si spinga fino e 340cv

Eccallà, c'è bisogno di una precisazione.................

Se, per trasmissione, intendi il cambio automatico, questo è garantito (sul motore a benzina, che ha i rapporti più corti che sul TTid) fino a 450Nm di coppia (sul diesel, 400Nm).

La potenza non c'entra nulla, basta non eccedere nella mappa con la coppia: poi ci sono anche preparatori che se la rischiano e che vanno pure ben oltre...............

Per il cambio manuale non conosco il valore di coppia sopportabile.

------------


Se non è una cosa imminente, consiglio di seguire anche lo sviluppo di quello che sta approntando Taliaferro:

http://www.facebook.com/pages/GenuineSa ... =3&theater

Penso che appena pronto, lo possa rendere disponibile per la vendita; conviene chiedere, ma vedo che in molti l'hanno apprezzato e non vedono l'ora di comprarlo....





@Amuro

Per i pedali.....sempre Taliaferro si è personalizzato la sua TurboX (che però è manuale) con dei pedali fatti appositamente da lui. Chissà che chiedendoglielo, non abbia intenzione/voglia di fartene una copia per l'automatico (sempre se ti piacciono).

http://genuinesaab.com/gallery/TurboX01/Pedals1





Chiaramente, i prezzi di tutta sta roba non li conosco :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: domenica 6 maggio 2012, 17:11
da desertstorm
vinsempre ha scritto:Eccallà
:lol: :lol: :lol: :lol:

a te pensavo mentre scrivevo...............

Comunque dai non volevo certo denigrare il 2.8 e la sua trasmissione.
Volevo solo dire che è un motore con cui, vuoi per il tanto calore che dissipa, vuoi per una trasmissione non da record è meglio non sbizzarrirsi troppo.
Tutto qua :))

E' ovvio poi che nel caso dell'IC , uno più ampio non può fare che bene ! :)