Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9Tid - Olio Royal purple ?

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 9:17
da Pupillo74
Salve a tutti.
A detta di molti il royal purple sembra essere un ottimo lubrificante,mi piacerebbe sapere se e' adatto al motore 1.9 tid con dpf ,perche' su internet non riesco a trovare se risponde alla normativa acea c1,c2 o c3 per il basso contenuto di ceneri.
Naturalmente nella gradazione 5w-30 o 5w-40.
Attendo una vostra risposta,grazie.

Re: Royal purple?

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 12:12
da GheSo

Re: Royal purple?

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 14:33
da dpn
io sul 150 cavalli z19 dth ho messo prima 5 / 30 liqui moly dexos2 , e NON faceva più casino con le rigenerazioni, rispetto all'ufficiale 5/30 GM, dexos 2

ora mi han messo il 5 / 40 della castrol, questo

http://castroledge.it/gli-oli/5w-40

SAE 5W-40, ACEA A3/B3, A3/B4, C3, API SN/CF, VW 502 00/ 505 00, BMW Longlife-04, MB-Approval 229.31/ 229.51, Porsche A40, Renault RN0700/ RN0710, Fiat 9.55535-S2; dexos2*.


*Adatto per motori che richiedono un olio con prestazioni GM dexos2; questo prodotto può essere anche utilizzato nel caso siano specificati in origine prodotti GM LL-A-025 o LL-B-025.

Re: Royal purple?

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 15:37
da DoctorViggen
ottimo sulle giapponesi.. costa molto ma non e' poi cosi' speciale.
Un buon castrol Edge, Shell Helix Ultra, Lucas vanno meglio...e costano la meta'.
Il royal e' comunque il migliore per motori v-tec

Re: Royal purple?

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 16:57
da Pupillo74
Io al momento sto' utilizzando questo (total quarz ineo ecs 5w-30):
http://www.total-us.com/lub/lubusa.nsf/ ... enDocument

Me lo ha messo il concessionario prima di ritirare l' auto,dalle specifiche non dovrebbe essere malaccio.

Re: Royal purple?

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 21:53
da GheSo
DoctorViggen ha scritto:ottimo sulle giapponesi.. costa molto ma non e' poi cosi' speciale.
Un buon castrol Edge, Shell Helix Ultra, Lucas vanno meglio...e costano la meta'.
Il royal e' comunque il migliore per motori v-tec

Fonte?
Prima volta che sento una cosa del genere, potresti approfondire?

Grazie

Re: Royal purple?

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 22:09
da DoctorViggen
350z+350z co APS TT+350z con Volumetrico;
s2000...
Importavo componenti per auto sportive jap ed americane, trasformavo da NA a FI auto Jap e Americane, vendevo/importavo kit di quel genere, e vendevo il Royal Purple...
Quindi vai tranquillo che va benissimo sulle jap e sui Dragster. Su un diesel o un'europea, sopratutto turbo benzina o diesel che sia non ha queste caratteristiche 'particolari' o superiori.
Intendiamoci, e' un buon olio, buono come tanti altri oli, ma non vale la spesa se lo devi usare su un'auto in cui gia' l'olio di serie e' piu' che sufficientemente buono.
se con 12€ al litro prendi un top brand buono, le 20/24+ euro per il royal sono una spesa assolutamente inutile.
Piuttosto, se uno vuole mettere qualcosa di davvero 'diverso' la cosa migliore e' l'Huille Blanche della Spheretech :neutral:

Re: Royal purple?

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 22:26
da jpm
Ne ho sentito parlare molto bene di Huile Blanche.
20 € al litro, 30 € il prodotto per pulire il motore prima del cambio olio e passa la paura.

Re: Royal purple?

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 22:30
da drillo65
Questo?

Immagine Immagine

Ne ho sentito parlare,quali sono le caratteristiche particolari,colore a parte?

Re: Royal purple?

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 22:31
da drillo65
Mi pare che sia un olio additivato alle particelle ceramiche,come l'additivo.........

Re: Royal purple?

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 23:08
da jpm
Un olio additivato con nanosfere di carburo di boro, un composto ceramico che gli da il colore bianco.

Qui un resoconto in francese, con una prova sulla Elise da 120 CV:
http://www.lir-racing.com/catalog/image ... banche.pdf
Riassumendo:
- usura a freddo del motore ridotta di un fattore 4
- riduzione degli attriti del 65%
- l'ingresso in circolo all'avvio è quasi istantaneo anche a freddo
- aumenta la vita del motore
- protegge dalle alte temperature e dal surriscaldamento
- mantiene la protezione ben oltre i 20.000 km

Sulla macchina hanno fatto la prova al DYNO prima e dopo il cambio olio, riscontrando un aumento di potenza e coppia del 4%.

Re: Royal purple?

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 23:22
da SABBONE
allora se e' cosi' possiamo verificarlo, la prova dyno si fa con pcmscan.... si fa' prima e dopo e vediamo cosa ne esce,

Io potrei farlo con l' additivo syntoflon che uso solitamente in questo modo:
olio nuovo > dyno test pmcscan
olio nuovo + additivo sintoflon > dyno test pcmscan

e vediamo che ne esce!

Re: Royal purple?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 1:20
da GheSo
Quindi il RP va bene solo sui motori ad alti giri.
Ma se va bene su questi motori, perché non dovrebbe esserlo per quelli "normali"?

Re: Royal purple?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 8:13
da DoctorViggen
gheso ha scritto:Quindi il RP va bene solo sui motori ad alti giri.
Ma se va bene su questi motori, perché non dovrebbe esserlo per quelli "normali"?
Va benissimo anche sugli altri ma non e' che vada meglio. Su un diesel non ha senso

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio Royal purple ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 10:08
da Pupillo74
Comunque anche se lo si volesse utilizzare su un diesel fap/dpf ,non sarebbe indicato,visto che anche sul sito del produttore non vi e' alcun riferimento alle norme acea c1,c2,c3 ?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio Royal purple ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 10:57
da DoctorViggen
Pupillo74 ha scritto:Comunque anche se lo si volesse utilizzare su un diesel fap/dpf ,non sarebbe indicato,visto che anche sul sito del produttore non vi e' alcun riferimento alle norme acea c1,c2,c3 ?
non e' un olio per diesel. nasce come olio per competizioni, ovviamente anche i cambi olio hanno intervalli brevissimi.
Ha ottime performance, ma una durata limitata.
Su un 1.9 diesel meglio un castrol, mobil....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio Royal purple ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 11:11
da vespa78
Che ne pensate del BARDAHL TECHNOS C60 5W40 m-SAPS?

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... _5w40.html

Sempre per 1.9 diesel...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio Royal purple ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 13:12
da DoctorViggen
vespa78 ha scritto:Che ne pensate del BARDAHL TECHNOS C60 5W40 m-SAPS?

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... _5w40.html

Sempre per 1.9 diesel...
ottimo, additivato con fullerene, l'ho usato, ottimo potere pulente. Conviene cambiarlo ogni 10'000km perche' ha un elevato potere pulente

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio Royal purple ?

Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 0:11
da Pupillo74
A proposito,per il mio 1.9 tid 150cv viene prescritta una gradazione 5w-30,visto che il motore ha 100'000 km e si avvicina la stagione calda, non sarebbe piu' appropriato un 5w-40? Oppure e' meglio lasciar perdere?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio Royal purple ?

Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 1:48
da GheSo
Perché no?!

A quel chilometraggio non dovrebbe consumartene