Pagina 1 di 4
C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 0:37
da kesaro
salve a tutti, mi chiedevo se per il motore andava bene un 10/40 come olio, con base semisintetico o sintetico. Per il cambio so che va sostituito ogni 25.000 km e dovrebbe essere lo stesso che si usa per il motore. Grazie.
Re: C900 turbo 16 sedan: che oli usare per cambio e motore
Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 7:22
da saaBruno
come olio motore va benissimo un 10w40 semisint, io al prossimo cambio olio voglio provare uno 100% sint...
per l'olio cambio la casa prescriveva, a seconda degli anni, sia olio motore che olio per trasmissioni (75w90).
io avevo prima l'olio motore poi ho messo un 75w90 full synt (castrol TAF-x) e il cambio è migliorato decisamente. ora non ha nessun impuntamento a freddo e le marce entrano tutte senza nessuna difficolta, io lo consiglio (lo stesso lo ha fatto giuseppe122 sulla sua 900).
Re: C900 turbo 16 sedan: che oli usare per cambio e motore
Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 8:26
da DoctorViggen
uno vale l'altro

Re: C900 turbo 16 sedan: che oli usare per cambio e motore
Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 9:19
da kesaro
saaBruno ha scritto:come olio motore va benissimo un 10w40 semisint, io al prossimo cambio olio voglio provare uno 100% sint...
per l'olio cambio la casa prescriveva, a seconda degli anni, sia olio motore che olio per trasmissioni (75w90).
io avevo prima l'olio motore poi ho messo un 75w90 full synt (castrol TAF-x) e il cambio è migliorato decisamente. ora non ha nessun impuntamento a freddo e le marce entrano tutte senza nessuna difficolta, io lo consiglio (lo stesso lo ha fatto giuseppe122 sulla sua 900).
Ok grazie Bruno.
Re: C900 turbo 16 sedan: che oli usare per cambio e motore
Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 9:21
da kesaro
Per la sostituzione dell'olio cambio ogni quanti Km? E poi qual'è il tappo da svitare per il cambio? Ho visto che uno è incavo e l'altro meno e sono vicini. Grazie ancora.
Re: C900 turbo 16 sedan: che oli usare per cambio e motore
Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 9:27
da kesaro
DoctorViggen ha scritto:uno vale l'altro

per le patate è meglio quello di semi...
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 9:56
da giuseppe122
consiglio il TAF-X, miglioramento avvertibile
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 10:01
da kesaro
Grazie Giuseppe, saluti.
Re: C900 turbo 16 sedan: che oli usare per cambio e motore
Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 19:03
da saaBruno
kesaro ha scritto:Per la sostituzione dell'olio cambio ogni quanti Km? E poi qual'è il tappo da svitare per il cambio? Ho visto che uno è incavo e l'altro meno e sono vicini. Grazie ancora.
io credo che con un olio sintetico nel cambio puoi farci tranquillamente 70 mila km...
sulla mia il tappo dell'olio cambio è a brucola mentre l'olio motore ha il classico bullone, se trovo una foto te la posto.
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 19:21
da kesaro
ok grazie capito, qualcuno ha scritto sul forum che andava sostituito ogno 25.000. Saluti buona serata.
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 19:40
da saaBruno
kesaro ha scritto:ok grazie capito, qualcuno ha scritto sul forum che andava sostituito ogno 25.000. Saluti buona serata.
considera che le trasmissioni delle 900, nel caso di olio motore, era fill-for-life!
secondo me un intervallo di 70-80mila km con un olio 100%sintetico è piu che sufficiente. la maggior parte delle auto in circolazione arrivano alla pressa con i cambi pieni dell'olio originale!!
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 19:48
da jpm
saaBruno ha scritto:...considera che le trasmissioni delle 900, nel caso di olio motore, era fill-for-life!
Un grosso errore di Saab purtroppo, causa della nomea negativa che si è fatto il cambio.
saaBruno ha scritto:... la maggior parte delle auto in circolazione arrivano alla pressa con i cambi pieni dell'olio originale!!
Sì, solo perché non arrivano a macinare 3-4-500.000 o un milione di km!
Forse nemmeno in Saab si aspettavano una durata così da un motore turbo, altrimenti avrebbero previsto anche il tagliando del cambio

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 20:41
da mattomatte
saaBruno ha scritto:kesaro ha scritto:ok grazie capito, qualcuno ha scritto sul forum che andava sostituito ogno 25.000. Saluti buona serata.
considera che le trasmissioni delle 900, nel caso di olio motore, era fill-for-life!
Ma anche su quelle come la mia che hanno l'astina dell'olio cambio invece che il tappo come sulle 92-93??
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 8:57
da kesaro
Salve a tutti, grazie dei consigli, dimenticavo di chiedere visto che non ho il suo manuale uso e manutenzione, ma quanto olio contiene la scatola cambio e quanto il carter motore? Saluti.
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 9:29
da saaBruno
kesaro ha scritto:Salve a tutti, grazie dei consigli, dimenticavo di chiedere visto che non ho il suo manuale uso e manutenzione, ma quanto olio contiene la scatola cambio e quanto il carter motore? Saluti.
3 litri il cambo e 4 il motore. Se hai un po' di pazienza ti invio un po' di materiale...
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 9:52
da kesaro
Va bene Bruno grazie, ho chiesto per il Castrol TAF-x cambio, dovrebbe migliorare la manovrabilità ed eventuali impuntamenti a freddo, anche per il motore un 10-40 semisintetico Castrol. Nelle sconnessioni sentro un cigolio...qualche gommino sospensioni o cosa potrebbe essere? Vanno sostituiti o magari solo ingrassato qualcosa? Ciao Grazie.
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 11:53
da kesaro
Quando schiaccio appena la frizione noto un leggero rumore simile ad un fischio che aumenta schiacciando fino a che si annulla a frizione premuta, dovrebbe essere il cuscinetto reggispinta? Se si smonta vale la pena cambiare la friz. o solo il cuscinetto? Grazie. Saluti
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 13:17
da saaBruno
kesaro ha scritto:Quando schiaccio appena la frizione noto un leggero rumore simile ad un fischio che aumenta schiacciando fino a che si annulla a frizione premuta, dovrebbe essere il cuscinetto reggispinta? Se si smonta vale la pena cambiare la friz. o solo il cuscinetto? Grazie. Saluti
Yes sicuramente e' il cuscinetto dello spingi disco, secondo me a quel punto vale la pena cambiare anche la frizione...
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 17:20
da kesaro
Ok immaginavo...non ricordo chi ma qualcuno sul forum ha fotogtafato e spiegatp passo passo lo smontaggio del tutto, interessante. Grazie Bruno saluti.
Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 17:54
da giuseppe122
è stato Bruno!
