Pagina 1 di 2

9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno !

Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 20:56
da Adrian
Ciao a tutti!
Prima di portare la macchina dal meccanico vi sto chiedendo se vi e mai successo o sapete di cosa si tratta....
Saab 93 1998 113kw 267.000 km benzina-gpl.Il minimo in folle e perfetto pero il motore si spegne(una volta su 3!) in marcia, quando freno e schiaccio la frizione per cambiare marcia (a tutte le velocità).... .Girando la chiave riparte subito.
Stesso difetto a GPL e benzina, DI nuova.
Grazie,
Adrian

Re: [9-3 OG 1998] il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 22:44
da jpm
I tubini di gomma (quelli del circuito del vuoto, che escono dal corpo farfallato) sono ancora quelli originali?
I miei hanno fatto fatica a durare 10-12 anni.
Controlla anche il tubo che collega l'aspirazione al polmone del servofreno.

Re: [9-3 OG 1998] il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 22:54
da Adrian
Ciao, grazie per la risposta!
Già fatto, tutti integri.....e sono quasi tutti sostituiti !

Re: [9-3 OG 1998] il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: venerdì 11 maggio 2012, 9:49
da Adrian
Questa mattina anche la spia ABS che si accende a trati.... mah!

Re: [9-3 OG 1998] il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: venerdì 11 maggio 2012, 14:38
da marcofinnista
...i guai non vengono mai da soli...

Re: [9-3 OG 1998] il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: venerdì 11 maggio 2012, 14:59
da Adrian
Proprio cosi....comunque penso che per il spegnimento e un problema del minimo, la frenata non credo che c'entra, la frizione e giù quando cambio, quindi la macchina non tiene a volte il minimo.
Grande macchina,grande soddisfazioni,grande motore......ma SEMPRE si rompe qualcosa....!

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 20:12
da Adrian
Ciao!
Tre giorni fa ho pulito il corpo farfallato e IAC. Con la macchina ferma,in folle, il minimo e regolare come prima della pulizia.In marcia adesso la macchina non si spegne più, sempre una volta su tre,quando e in folle per cambiare, il minimo scende fino a 500 e poi si alza a 900-1000.
Mi sono accorto che con il motore acceso,staccando il tubo che collega la IAC al corpo farfallato il minimo resta regolare, addirittura anche tappando l'ingresso del corpo farfallato il minimo e sempre fermo a 900 giri.Il WIS dice di controllare le perdite di aria “avvale della farfalla” : ho controllato tutti i tubi che sono collegati al corpo sfarfallato. Una volta pulita, la farfalla a me sembrava che chiudeva molto bene( serve il calibro?).Qualche idea per capire - trovare da dove arriva-perde questa aria?
Grazie

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 20:38
da Lucantropo
se tiene bene il minimo quando scolleghi la IAC mi viene da pensare che forse sia da cambiare.. magari resta sempre troppo chiusa, anche in situazioni in cui invece dovrebbe essere aperta.

Per la farfalla non è necessario controllarla anche perchè se non hai smanettato con il registro.. comunque anche se la farfalla non chiudesse completamente non ti darebbe problemi perchè la IAC è li apposta per compensare.

Io ad esempio ho spostato il registro della mia farfalla perchè notavo che non si apre a 90° perfettamente, quando sei a tavoletta.. ma un po' meno.. così spostando il registro ho fatto in modo che col pedale a tavoletta si aprisse al masismo possibile.. ma questo comporta un lieve passaggio d'aria quando è chiusa... la IAC compensa fcendo passare meno aria di prima.. lo fa in automatico.

Infatti quando riacceso l'auto per la prima volta il minimo stava a 2000 giri.. poi si è via via adattato da solo tornando a 8-900 nei secondi successivi.. ed in particolare dopo un paio di accelerate col pedale.

Per cui se i tubi sono tutti stagni.. il problema non è nella posizione della farfalla.. ma risiede o nella IAC.. oppure in qualche sensore da cui deriva la corretta carburazione.. (es. sensore di temperatura aria in ingresso, regolatore pressione benzina, map sensor.. etc, etc..).

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 20:51
da Adrian
Però scollegando la IAC e tappando il suo ingresso sul corpo farfallato,il minimo resta regolare su 900-1000 giri,come mai?Non dovrebbe scendere "sensibilmente" come dice il WIS e come sembra normale: farfalla chiusa, ingresso da IAC chiuso(tappato da me) minimo deve scendere,o no?

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 20:57
da Lucantropo
Sicuro di aver tappato il tubo che si innesta a valle della farfalla (quello che esce a sinistra della IAC) e non quello che esce dal corpo farfallato e che si innesta nella IAC?

Domanda stupida, ma non si sa mai..

Si, se tappi il turbo che immette aria a valle della farfalla il motore dovrebbe praticamente spegnersi..

A questo punto verifica la tua farfalla.. che non sia troppo aperta ! Anche se non credo che sia possibile, perchè a meno di qualche pasticcio combinato, anche spostando il registro fino in fondo come ho fatto io, la farfalla, quando è chiusa, più di tanto non può rimanere aperta.. di sicuro non abbastanza da tenere acceso il motore da sola senza l'aiuto della IAC.

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 22:10
da Adrian
Non e una domanda stupida, sono io lo Stupido che non ha guardato per bene la freccia del flusso d'aria... :[[ ! Si,tappavo il tubo sbagliato.... .
Però anche facendo cosi:
Immagine
il minimo rimane regolare,non scende per niente... .

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 22:35
da Lucantropo
mmm... prova proprio a tappare il tubo con il palmo della mano e vedi se c'è una reazione.. magari anche se stringi con la pinza, comunque passa abbastanza aria (al minimo ne serve davvero poca poca..)

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 22:44
da Adrian
Tappando il tubo completamente con la mano,scende di giri, il motore quasi si spegne.
Visti i 270.000 km,penso che mi dirai che e ora di cambiare qualche sensore!
Se non sbaglio,anni fa avevo letto che anche tu avevi dei problemi con il minimo,sia a Gpl che a benzina, non mi ricordo come hai risolto... .

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 23:17
da Lucantropo
Nel mio caso il problema era un parametro della mappatura GPL che era stato necessario aggiustare.. restituiva errore sensore temperatura aria in ingresso, ma non era guasto. Risolsi aggiustando quel parametro.

Non saprei dirti sinceramente come andare a colpo sicuro.. dovresti trovare il modo di andare ad esclusione scambiando uno alla volta i vari sensori, o la IAC.. magari è lei che non apre abbastanza quando serve..

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 23:36
da Adrian
Ok,grazie mille!!!!!
Sei stato molto gentile.
Il mio e un Landi Renzo, ho il software e il cavo, magari se hai voglia e tempo mi dici cosa hai modificato, anche in MP... .
Grazie di nuovo !

Re: [9-3 OG 1998] il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 10:04
da Mouze69
Adrian ha scritto:Proprio cosi....comunque penso che per il spegnimento e un problema del minimo, la frenata non credo che c'entra, la frizione e giù quando cambio, quindi la macchina non tiene a volte il minimo.
Grande macchina,grande soddisfazioni,grande motore......ma SEMPRE si rompe qualcosa....!
...ma è una vergogna, un' auto con solo 14 anni e 267.000 km, non è perfetta?? Portala subito indietro dovresti essere ancora in garanzia no??
:D

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 11:42
da Lucantropo
in effetti.. :naive: quando l'età e i km si fanno sentire ci sono tante piccole cose che pian piano iniziano a capitolare.. e bisogna starci dietro, non c'è da meravigliarsi.

Re: [9-3 OG 1998] il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 13:57
da Adrian
Mouze69 ha scritto:
Adrian ha scritto:Proprio cosi....comunque penso che per il spegnimento e un problema del minimo, la frenata non credo che c'entra, la frizione e giù quando cambio, quindi la macchina non tiene a volte il minimo.
Grande macchina,grande soddisfazioni,grande motore......ma SEMPRE si rompe qualcosa....!
...ma è una vergogna, un' auto con solo 14 anni e 267.000 km, non è perfetta?? Portala subito indietro dovresti essere ancora in garanzia no??
:D
:) Scusa,ma non ho capito se era una battuta o una presa in giro....!
Comprata nel 2003, la macchina aveva 90.000 KM....mi riferivo a TUTTI i 9 anni da quando l'ho comprata.Il mio non era un lamento(...pensa che ho deciso di tenermela più che posso,addirittura di cercare un altra uguale per pezzi di ricambio!), ma un dato di fatto!La mia fortuna e stata che quasi sempre sono riuscito a mettere io le mani e risolvere + un prezzo basso per i ricambi, se no l'avrei venduta da tanto tempo se ogni volta che si rompeva qualcosa(parlo sempre da 2003 ad oggi! : 3 volte il compressore clima,radiatore interno clima,pompa sterzo,2 volte pompa acqua,antenna,sid+clima,motorini alza vetro e tante altre ancora...) la portavo dal meccanico.Avevo scritto grande motore per che per me e stato cosi,il motore e andato sempre molto bene!
Cmq....tra di noi(parlo dalla mia Saab-ina) è rimasto sempre è lo sarà un grande.... :l !

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: venerdì 15 giugno 2012, 14:23
da Adrian
Ciao,
Aggiornamenti : IAC sostituita, nessuna differenza....! Mi sono accorto che lo fa solo con il clima acceso(lancetta conta giri in caduta libera,una volta su 5 quando premo il pedale della frizione, giù a 500 per risalire a 900-1000) invece senza clima, no(lancetta contagiri che va molto lentamente giù, stabilizzandosi a 900-1000).
Con la macchina ferma,in folle, il minimo e perfetto!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: 9-3OG 2.0T - Il motore si spegne in marcia quando freno

Inviato: venerdì 15 giugno 2012, 16:33
da Lucantropo
Lucantropo ha scritto:Nel mio caso il problema era un parametro della mappatura GPL che era stato necessario aggiustare.. restituiva errore sensore temperatura aria in ingresso, ma non era guasto. Risolsi aggiustando quel parametro.
Questo l'hai già verificato?