Pagina 1 di 2

900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

Inviato: venerdì 11 maggio 2012, 22:06
da ccozzolino64
per fini non certo sportivi, pace e silenzio di marcia vò cercando....oddio, di tirate ne faccio, ma non vado a 240 come qualche anno fa.....ho deciso pertanto di cambiare il treno "regolare" 205/50/16, con un nuovo più morbido, puntando su una spalla 55 che dovrebbe portare un pò di confort in più....quando prendo lo sconnesso, divento una belva....allora...qualcuno di voi ha per caso esperienza di cambio gomme in questo senso?? in vero ho montato le gomme 205/55/16 di un amico per un giretto di 20 minuti, e insieme abbiamo constatato che non ci sono affatto rischi in termini di attriti o contatti indesiderati.... ma...prima di acquistare un treno nuovo, mi affido ai consigli del forum....sperando che qualcuno, prima di me, abbia già provato...so bene che sulla carta non sono ammessi i 205/55....ma..chissenefrega... i caramba si fermano a considerare la larghezza, non l'altezza... ho fatto anche calcoli seguendo le formula di calcolo [ 2x((205*55)/100+440 ] e le differenze di diametro non superano i 20mm.....credo si possa fare...grazie a chiunque abbia la pazienza di leggermi, e replicare!!!! grazie

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

Inviato: venerdì 11 maggio 2012, 23:47
da marcofinnista
Lascia stare, io provai una volta perchè sbagliai misura all'acquisto in un momento di caos furibondo e me ne resi conto un paio di mesi dopo... :o( le ruote + 205/55 sono è grandi e quando metti sottosterzo toccano sui parafanghi specie se prendi un bel dosso quando sei carico, oltretutto sono orrende esteticamente. Poi se per caso fai un sinistro rischi che l'assicurazione ti neghi la copertura mentre ai posti di blocco se ti controllano le gomme ti ritirano il libretto con annesso verbale. Se non cerchi le performance pure ti consiglio un bel treno di NANKANG o STAR PERFORMER 205/50-16 per 300 euro circa (mano d'opera compresa) le ho avute parecchie volte e mi ritengo molto soddisfatto, rapporto qualita' prezzo molto onesto. A mio parere il confort non migliora affatto con le 205/55 anzi l'auto sembra dondolare di + perchè si alza il baricentro...gia' la 900 con l'assetto di serie è quello che è....alzala pure.... :D

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

Inviato: venerdì 11 maggio 2012, 23:49
da jpm
Le mie invernali sono 195/55/16, con un aumento della circonferenza di 1,5% che rende il tachimetro uguale al dato GPS.
Con le 205/55/16 l'aumento della circonferenza è del 3,5%.
La legge prescrive una differenza massima di +/- 5% rispetto al libretto, quindi sei a posto (anche per l'assicurazione).
Ma se come dice Marco strisciano nei parafanghi lascerei stare.
Sono i diametri dei cerchi a dover essere omologati, non le misure delle gomme (sempre che stiano nel 5%).

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

Inviato: venerdì 11 maggio 2012, 23:50
da marcofinnista
Ops io sapevo che bisogna montare le misure scritte a libretto e basta. :O

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

Inviato: sabato 12 maggio 2012, 0:43
da jpm
Mi hai fatto venire il dubbio, adesso non ricordo più se la tolleranza è di 5% o 1,5%

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

Inviato: sabato 12 maggio 2012, 1:04
da ZioTom
guarda, ti riporto la mia esperienza.. sulla S80 ho come estive le 225/50 R 17, mentre come invernali delle 225/55 R16.. sai com'è la storia? che non cambia una mazza :D

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

Inviato: sabato 12 maggio 2012, 2:58
da autoeconomo
La 900NG non ha a libretto le 55?

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

Inviato: sabato 12 maggio 2012, 10:21
da jpm
A libretto non so (quello di San Marino non riporta le misure dei pneumatici).
Sul manuale d'uso le uniche misure presenti sono:
185/65/15
195/60/15
205/50/16

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

Inviato: sabato 12 maggio 2012, 15:17
da drillo65
Ritengo che la differenza tra una misura e l'altra sia all'atto pratico proprio insignificante.

E,quindi, stare fuori regola non ha senso. :=

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

Inviato: sabato 12 maggio 2012, 15:37
da Lucantropo
No, le 900NG/9-3OG hanno, per i cerchi da 16, solo le 205/50 87W.

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

Inviato: sabato 12 maggio 2012, 21:18
da ccozzolino64
amici, grazie della corposa risposta...vi dirò...x anni (una ventina), quando gli autovelox erano fissi sulla A1 e facevo il rappresentante di acciai strutturali, con varia auto (che all'epoca avevavo ragione di essere nel mio garage - cattive bmw, audi integrali,etc etc) facevo napoli udine in 6,30, al massimo 7,00, rifornimenti a motore acceso (altrimenti s'incollva tutto) e pipì quando scoppiavo, dove capitava...
ci tengo a spiegare, perchè oggi la mia vita è cambiata x tante cose, e forse anche la mia testa...oddio, corro ancora, ma non quanto prima...e la mia saab non è certo nata x correre, so bene quanti difetti abbia...certo è una vettura onesta, e ci vai a muro se sei proprio scemo....quindi, dato che la adopero solo x 50 km /die e qnd mi va di passeggiare, un pò di rollio o beccheggio non mi disturba più di tanto, pensavo all'eresia del cambio spalla, che tanto vi ha attizzato.... ho fatto alcune prove, pure se brevi, con la spalla 55, e....strano, ma la mia vekkietta non ha toccato in alcun punto... la meccanica è tutta nuova, e mi sarei accorrto di eventuali abrasioni, dopo averla sollevata...che dirvi...non so cosa farò...ma un caro amico mi vende un treno di t001 bridgestone 205/55/16 a 300euro tutto incluso....e ho appena comprato 4 cerchi a razze davvero sobri ed eleganti, proprio in nome di una pace che vò cercando....vabbè, vi terrò informati....chissà cosa farç...intanto grazie a tutti, siete stati molto cordiali. a presto

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

Inviato: sabato 12 maggio 2012, 22:14
da marcofinnista
Strano che a te non toccavano, le mie prendevano certe grattate sottosterzo che mi vibrava tutto :o(

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

Inviato: domenica 13 maggio 2012, 11:47
da Mouze69
ma scusa, se vuoi ampie spalle di gomma, monta i 15 a libretto e avrai tutta la gomma che vuoi intorno al cerchio.
E le gomme da 15 costano abbondantemente meno.

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

Inviato: domenica 13 maggio 2012, 12:07
da marcofinnista
Si ma poi deve cambiare pure i cerchi non fa un bell'affare

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

Inviato: domenica 13 maggio 2012, 19:27
da enzolin
marcofinnista ha scritto:Si ma poi deve cambiare pure i cerchi non fa un bell'affare
Per il cambiamento di vita e testa l'investimento di 300 euri per cerchi da 15 in lega, direi che ci sta eccome.

Poi spendi 90 euro a gomma.

Assetto gongolamente, assorbimento delle asperità maggiore.... il tutto ha senso!

Non fare la cazzata di mettere un misura non a libretto!!!

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

Inviato: domenica 13 maggio 2012, 20:41
da marcofinnista
Infatti dico che non è un buon affare cambiare pure i cerchi perchè le gomme non-premium si pagano mediamente 70/80Euro l'una :) se uno ha una guida tranquilla bastano e avanzano con abbondanza di resto :)

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

Inviato: lunedì 14 maggio 2012, 11:36
da crumble
jpm ha scritto:Mi hai fatto venire il dubbio, adesso non ricordo più se la tolleranza è di 5% o 1,5%
La percentuale è riferita a quando si fanno omologare, cioè mettere a libretto, nuove misure con visita in motorizzazione e nullaosta della casa costruttrice (o relazione tecnica di un ing.). Non puoi mai montare gomme di misura non indicata sul libretto perchè non sono omologate, infatti per es. può capitare che tocchino i parafanghi.
Il rischio maggiore è la possibile rivalsa dell'assicurazione, ma anche il ritiro del libretto. Altrimenti avrei già montato da un pezzo delle 225-45.. :)

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

Inviato: lunedì 14 maggio 2012, 11:39
da crumble
ccozzolino64 ha scritto:per fini non certo sportivi, pace e silenzio di marcia vò cercando....oddio, di tirate ne faccio, ma non vado a 240 come qualche anno fa.....ho deciso pertanto di cambiare il treno "regolare" 205/50/16, con un nuovo più morbido, puntando su una spalla 55 che dovrebbe portare un pò di confort in più....quando prendo lo sconnesso, divento una belva....allora...qualcuno di voi ha per caso esperienza di cambio gomme in questo senso?? in vero ho montato le gomme 205/55/16 di un amico per un giretto di 20 minuti, e insieme abbiamo constatato che non ci sono affatto rischi in termini di attriti o contatti indesiderati.... ma...prima di acquistare un treno nuovo, mi affido ai consigli del forum....sperando che qualcuno, prima di me, abbia già provato...so bene che sulla carta non sono ammessi i 205/55....ma..chissenefrega... i caramba si fermano a considerare la larghezza, non l'altezza... ho fatto anche calcoli seguendo le formula di calcolo [ 2x((205*55)/100+440 ] e le differenze di diametro non superano i 20mm.....credo si possa fare...grazie a chiunque abbia la pazienza di leggermi, e replicare!!!! grazie
Se vuoi una gomma più morbida e dolce sullo sconnesso prendi dei cerchi da 15 con delle gomme che hai a libretto, ed avranno la spalla più alta, io ho delle invernali 195-60-15 e sono decisamente meno problematiche delle 205-50-16 sullo sconnesso. Per una guida tranquilla vanno benone e costano pure meno.

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

Inviato: lunedì 14 maggio 2012, 11:41
da crumble
Aggiungo anche che ho i cerchi da 15 in lega in perfette condizioni che non userò più perchè ho installato i dischi dei freni da 308mm, se vuoi te li quasi regalo ed hai risolto! :)

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 19:38
da ccozzolino64
grazie dei consigli...andrò a fondo, e vi informo....anche se alla fine già so cosa farò... pensate che giusto mezz'ora fà, ho tagliato in due un ebete con una mito che mi faceva i fari..... starà ancora a bocca aperta, a piangere a singhiozzo, chissà dove.... c'è rimasto davvero male, quando l'ho lasciato accostare, gli ho fatto spazio e poi ho scalato passandolo a destra.... sai com'è, vedono la "carrozza datata", e credono di fumarti.... a presto, amici