900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

#1 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

per fini non certo sportivi, pace e silenzio di marcia vò cercando....oddio, di tirate ne faccio, ma non vado a 240 come qualche anno fa.....ho deciso pertanto di cambiare il treno "regolare" 205/50/16, con un nuovo più morbido, puntando su una spalla 55 che dovrebbe portare un pò di confort in più....quando prendo lo sconnesso, divento una belva....allora...qualcuno di voi ha per caso esperienza di cambio gomme in questo senso?? in vero ho montato le gomme 205/55/16 di un amico per un giretto di 20 minuti, e insieme abbiamo constatato che non ci sono affatto rischi in termini di attriti o contatti indesiderati.... ma...prima di acquistare un treno nuovo, mi affido ai consigli del forum....sperando che qualcuno, prima di me, abbia già provato...so bene che sulla carta non sono ammessi i 205/55....ma..chissenefrega... i caramba si fermano a considerare la larghezza, non l'altezza... ho fatto anche calcoli seguendo le formula di calcolo [ 2x((205*55)/100+440 ] e le differenze di diametro non superano i 20mm.....credo si possa fare...grazie a chiunque abbia la pazienza di leggermi, e replicare!!!! grazie
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lascia stare, io provai una volta perchè sbagliai misura all'acquisto in un momento di caos furibondo e me ne resi conto un paio di mesi dopo... :o( le ruote + 205/55 sono è grandi e quando metti sottosterzo toccano sui parafanghi specie se prendi un bel dosso quando sei carico, oltretutto sono orrende esteticamente. Poi se per caso fai un sinistro rischi che l'assicurazione ti neghi la copertura mentre ai posti di blocco se ti controllano le gomme ti ritirano il libretto con annesso verbale. Se non cerchi le performance pure ti consiglio un bel treno di NANKANG o STAR PERFORMER 205/50-16 per 300 euro circa (mano d'opera compresa) le ho avute parecchie volte e mi ritengo molto soddisfatto, rapporto qualita' prezzo molto onesto. A mio parere il confort non migliora affatto con le 205/55 anzi l'auto sembra dondolare di + perchè si alza il baricentro...gia' la 900 con l'assetto di serie è quello che è....alzala pure.... :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Le mie invernali sono 195/55/16, con un aumento della circonferenza di 1,5% che rende il tachimetro uguale al dato GPS.
Con le 205/55/16 l'aumento della circonferenza è del 3,5%.
La legge prescrive una differenza massima di +/- 5% rispetto al libretto, quindi sei a posto (anche per l'assicurazione).
Ma se come dice Marco strisciano nei parafanghi lascerei stare.
Sono i diametri dei cerchi a dover essere omologati, non le misure delle gomme (sempre che stiano nel 5%).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ops io sapevo che bisogna montare le misure scritte a libretto e basta. :O
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Mi hai fatto venire il dubbio, adesso non ricordo più se la tolleranza è di 5% o 1,5%
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

#6 Messaggio da leggere da ZioTom »

guarda, ti riporto la mia esperienza.. sulla S80 ho come estive le 225/50 R 17, mentre come invernali delle 225/55 R16.. sai com'è la storia? che non cambia una mazza :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

La 900NG non ha a libretto le 55?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

#8 Messaggio da leggere da jpm »

A libretto non so (quello di San Marino non riporta le misure dei pneumatici).
Sul manuale d'uso le uniche misure presenti sono:
185/65/15
195/60/15
205/50/16
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

#9 Messaggio da leggere da drillo65 »

Ritengo che la differenza tra una misura e l'altra sia all'atto pratico proprio insignificante.

E,quindi, stare fuori regola non ha senso. :=
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, le 900NG/9-3OG hanno, per i cerchi da 16, solo le 205/50 87W.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

#11 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

amici, grazie della corposa risposta...vi dirò...x anni (una ventina), quando gli autovelox erano fissi sulla A1 e facevo il rappresentante di acciai strutturali, con varia auto (che all'epoca avevavo ragione di essere nel mio garage - cattive bmw, audi integrali,etc etc) facevo napoli udine in 6,30, al massimo 7,00, rifornimenti a motore acceso (altrimenti s'incollva tutto) e pipì quando scoppiavo, dove capitava...
ci tengo a spiegare, perchè oggi la mia vita è cambiata x tante cose, e forse anche la mia testa...oddio, corro ancora, ma non quanto prima...e la mia saab non è certo nata x correre, so bene quanti difetti abbia...certo è una vettura onesta, e ci vai a muro se sei proprio scemo....quindi, dato che la adopero solo x 50 km /die e qnd mi va di passeggiare, un pò di rollio o beccheggio non mi disturba più di tanto, pensavo all'eresia del cambio spalla, che tanto vi ha attizzato.... ho fatto alcune prove, pure se brevi, con la spalla 55, e....strano, ma la mia vekkietta non ha toccato in alcun punto... la meccanica è tutta nuova, e mi sarei accorrto di eventuali abrasioni, dopo averla sollevata...che dirvi...non so cosa farò...ma un caro amico mi vende un treno di t001 bridgestone 205/55/16 a 300euro tutto incluso....e ho appena comprato 4 cerchi a razze davvero sobri ed eleganti, proprio in nome di una pace che vò cercando....vabbè, vi terrò informati....chissà cosa farç...intanto grazie a tutti, siete stati molto cordiali. a presto
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Strano che a te non toccavano, le mie prendevano certe grattate sottosterzo che mi vibrava tutto :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

#13 Messaggio da leggere da Mouze69 »

ma scusa, se vuoi ampie spalle di gomma, monta i 15 a libretto e avrai tutta la gomma che vuoi intorno al cerchio.
E le gomme da 15 costano abbondantemente meno.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Si ma poi deve cambiare pure i cerchi non fa un bell'affare
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

#15 Messaggio da leggere da enzolin »

marcofinnista ha scritto:Si ma poi deve cambiare pure i cerchi non fa un bell'affare
Per il cambiamento di vita e testa l'investimento di 300 euri per cerchi da 15 in lega, direi che ci sta eccome.

Poi spendi 90 euro a gomma.

Assetto gongolamente, assorbimento delle asperità maggiore.... il tutto ha senso!

Non fare la cazzata di mettere un misura non a libretto!!!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Infatti dico che non è un buon affare cambiare pure i cerchi perchè le gomme non-premium si pagano mediamente 70/80Euro l'una :) se uno ha una guida tranquilla bastano e avanzano con abbondanza di resto :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: [GOMME 900NG] 205/55/16 INVECE DELLE 205/50/16

#17 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:Mi hai fatto venire il dubbio, adesso non ricordo più se la tolleranza è di 5% o 1,5%
La percentuale è riferita a quando si fanno omologare, cioè mettere a libretto, nuove misure con visita in motorizzazione e nullaosta della casa costruttrice (o relazione tecnica di un ing.). Non puoi mai montare gomme di misura non indicata sul libretto perchè non sono omologate, infatti per es. può capitare che tocchino i parafanghi.
Il rischio maggiore è la possibile rivalsa dell'assicurazione, ma anche il ritiro del libretto. Altrimenti avrei già montato da un pezzo delle 225-45.. :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

#18 Messaggio da leggere da crumble »

ccozzolino64 ha scritto:per fini non certo sportivi, pace e silenzio di marcia vò cercando....oddio, di tirate ne faccio, ma non vado a 240 come qualche anno fa.....ho deciso pertanto di cambiare il treno "regolare" 205/50/16, con un nuovo più morbido, puntando su una spalla 55 che dovrebbe portare un pò di confort in più....quando prendo lo sconnesso, divento una belva....allora...qualcuno di voi ha per caso esperienza di cambio gomme in questo senso?? in vero ho montato le gomme 205/55/16 di un amico per un giretto di 20 minuti, e insieme abbiamo constatato che non ci sono affatto rischi in termini di attriti o contatti indesiderati.... ma...prima di acquistare un treno nuovo, mi affido ai consigli del forum....sperando che qualcuno, prima di me, abbia già provato...so bene che sulla carta non sono ammessi i 205/55....ma..chissenefrega... i caramba si fermano a considerare la larghezza, non l'altezza... ho fatto anche calcoli seguendo le formula di calcolo [ 2x((205*55)/100+440 ] e le differenze di diametro non superano i 20mm.....credo si possa fare...grazie a chiunque abbia la pazienza di leggermi, e replicare!!!! grazie
Se vuoi una gomma più morbida e dolce sullo sconnesso prendi dei cerchi da 15 con delle gomme che hai a libretto, ed avranno la spalla più alta, io ho delle invernali 195-60-15 e sono decisamente meno problematiche delle 205-50-16 sullo sconnesso. Per una guida tranquilla vanno benone e costano pure meno.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

#19 Messaggio da leggere da crumble »

Aggiungo anche che ho i cerchi da 15 in lega in perfette condizioni che non userò più perchè ho installato i dischi dei freni da 308mm, se vuoi te li quasi regalo ed hai risolto! :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: 900NG - Gomme 205/55 R16 invece delle 205/50 R16

#20 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

grazie dei consigli...andrò a fondo, e vi informo....anche se alla fine già so cosa farò... pensate che giusto mezz'ora fà, ho tagliato in due un ebete con una mito che mi faceva i fari..... starà ancora a bocca aperta, a piangere a singhiozzo, chissà dove.... c'è rimasto davvero male, quando l'ho lasciato accostare, gli ho fatto spazio e poi ho scalato passandolo a destra.... sai com'è, vedono la "carrozza datata", e credono di fumarti.... a presto, amici
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti