Pagina 1 di 1

9-3OG 2.0TS - Temperatura acqua

Inviato: sabato 12 maggio 2012, 8:21
da desmo4
Salve a tutti
Tempo fa mi sono accorto (aprendo il cofano e sentendo il motore molto caldo e la ventola raffreddamento radiatore non accesa) che quest'ultima funzionasse solo la 2° velocità.Mi chiedo perchè il termometro dell'acqua rimane sempre inchiodato su posizione ottimale? :? :? :? :?
Non sarebbe meglio se invece di avere sempre la stessa posizione da tot temperatura a tot temperatura (non la so)ci dicesse esattamente che temperatura abbiamo?
In questo modo ci accorgeremo prima di eventuali anomalie, evitando danni anche importanti.

Re: temperatura acqua 9-3 og aero

Inviato: sabato 12 maggio 2012, 15:35
da Lucantropo
Purtroppo gli indicatori di T dell'acqua sono tutti così.. se la T del liquido di raffreddamento oscilla all'jnterno di un dato range, che solidamente è di circa 10-15°c (per esempio da 85 a 100°c), l'indicatore resta nella sua posizione normale.. in quanto è in fin dei conti normale che la temperatura possa oscillare salendo fino ad un certo livello.. se la T va oltre allora la lancetta inizia a muoversi.

Comunque concordo con te.. anche a me piacerebbe vedere una lancetta precisa che si muove in tempo reale assieme alla variazione di temperatura..

Re: temperatura acqua 9-3 og aero

Inviato: sabato 12 maggio 2012, 16:07
da GheSo
Per poi sentir lamentarsi i meccanici perché le persone si fiondano da loro per la lancetta poco sopra la metà in coda.
È una cosa voluta, tanto che adesso anche le auto più blasonate non han più l'indicatore

Re: temperatura acqua 9-3 og aero

Inviato: sabato 12 maggio 2012, 16:52
da Lucantropo
Si chiaramente è un indicatore "a prova di idiota"..

Anche se sinceramente penso fosse sufficiente disegnare uno strumento con tre zone ben chiare dove ti fa capire "fino a qui è OK, anche se la lancetta sale.." e una con scritto "da qui in poi non è OK!!"

Se avessero fatto tutte così', sarebbe normale.. purtroppo ormai ci siamo abituati a non avere informazioni precise, ma tranquillizzanti.. e cambiare rotta sarebbe difficile..

sarebbe però bello se si potesse, magari, programmare una "modalità n°2" con lo strumento della casa.. così il guidatore medio si tiene il suo indicatore approssimativo e quello più sgamato si gode quello bello preciso, sapendo che non andrà mai dal meccanico a lamentarsi se anche la lancetta sale un po' sopra la metà..

Re: temperatura acqua 9-3 og aero

Inviato: sabato 12 maggio 2012, 18:09
da GheSo
A meno che non ci sia una richiesta pressante dagli utenti, le case preferiscono così visto che risparmiano sul strumentino

Re: temperatura acqua 9-3 og aero

Inviato: sabato 12 maggio 2012, 23:19
da ZioTom
gheso ha scritto:Per poi sentir lamentarsi i meccanici perché le persone si fiondano da loro per la lancetta poco sopra la metà in coda.
È una cosa voluta, tanto che adesso anche le auto più blasonate non han più l'indicatore
Volvo S80, presente senza indicatore.. mannagghiamaronn

Re: 9-3OG 2.0TS - Temperatura acqua

Inviato: domenica 13 maggio 2012, 8:54
da desmo4
Comunque io mi sono attrezzato e ho montato sia il termometro acqua che olio motore,inoltre un interruttore manuale per l'accensione dell'elettroventola radiatore che da sola si accende intorno ai 105°.
A prosito qualcuno sa dirmi come funzionano le due velocità dell'elettroventola? Quando si accende una o l'altra?

Non contento e con la triste precedente esperienza della fusione del motore,ho anche istallato il manometro pressione olio.

Vi posto qualche foto.

Re: 9-3OG 2.0TS - Temperatura acqua

Inviato: domenica 13 maggio 2012, 8:57
da desmo4
Altre

Re: 9-3OG 2.0TS - Temperatura acqua

Inviato: domenica 13 maggio 2012, 10:40
da PILLO
non offenderti ,ma in buon meneghino ti dico ti ta se matt. :)) .sulla mia cabriolina quelle ''lampade non ce le metto!! :8
oh ,poi ''de gustibus '' :wink:

Re: 9-3OG 2.0TS - Temperatura acqua

Inviato: domenica 13 maggio 2012, 19:48
da desmo4
PILLO ha scritto:non offenderti ,ma in buon meneghino ti dico ti ta se matt. :)) .sulla mia cabriolina quelle ''lampade non ce le metto!! :8
oh ,poi ''de gustibus '' :wink:


Hai ragione non sono tanto normale :D :D :D :D :D :D