Pagina 1 di 2

9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: giovedì 17 maggio 2012, 12:17
da pilot
Bene, ho sostituito il corpo farfallato, (P/N 91 88 186) globalmente la 9-5 và meglio, niente check engine, niente limp home,
ma non è ancora apposto :unpleased:
tarda anche ad accendersi a freddo, solo dopo diversi tentativi. Devo a breve cambiare il filtro benzina.
in pratica sembra 'affogata' in accelerazione, non ha una spinta regolare, non è fluida.
Questo sia a benzina che a Gpl, stranamente meno a Gpl, e devo ancora 'tarare' meglio l'impianto.
Io accelero ma non và, risponde a tratti, sembrerebbe un problema di detonazioni, sostituita DI candele NGK e filtro aria.
Domanda: è necessario 'riconfigurare' la centralina tramite tech2 quando si sostituisce il corpo farfallato?

:sorry:

ciao

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: giovedì 17 maggio 2012, 15:02
da Lucantropo
già provato con il debimetro prima di sostituire il corpo farfallato?

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: giovedì 17 maggio 2012, 15:08
da pilot
Si Luca, debimetro già sostituito

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: giovedì 17 maggio 2012, 17:16
da Jackvictorunico
Ciao

Provato con il sensore giri????

J

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: venerdì 18 maggio 2012, 9:09
da pilot
Si Jack, sostituito a luglio 2011, per capirci tu ti riferisci all'indicatore di posizione dell'albero a gomiti, o sensore di posizione
Saab P/N 9177221 o 55557326, Bosh 0261210133, :[
al quel tempo non si accendeva a caldo, anche stamattina andava a singhiozzo in accelerazione completamente affogata senza
nessuna spinta, per qualche secondo andava, poi la senzazione di un accendi spegni, forse è andata la DI, non sò più cosa
pensare.. :sorry:

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: domenica 20 maggio 2012, 12:47
da pilot
Ciao a tutti, un aggiornamento, ieri ho messo un altro debimetro, sembrava andare meglio, però ancora non ci siamo :unpleased:

ciao

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: domenica 20 maggio 2012, 12:59
da Lucantropo
La valvola APC escludo che possa essere il problema perchè quella al massimo non permette al turbo di andare fino in fondo, ma non provoca irregolarità di funzionamento o peggio ancora fumo nero??.. :neutral: :neutral:

Di solito il fumo nero è sintomo di cattiva carburazione (grassa credo, se qualcuno sa dire meglio).

hai provato già a fare una pulizia degli iniettori?

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: domenica 20 maggio 2012, 15:08
da pilot
no gli iniettori non gli ho mai puliti :inpain:

:sad:

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: domenica 20 maggio 2012, 16:17
da Giuseppe Licheri
pilot ha scritto:no gli iniettori non gli ho mai puliti :inpain:

:sad:
Io facevo fumo nero dalla 9000 dopo aver strappato uno dei manicotti in gomma in uscita dal turbo. Verificherei quelli. Siera crepato lungo una saldatura della gomma e ho fatto fatica a trovare lo strappo. Ti consiglio di verificarli.

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: domenica 20 maggio 2012, 16:32
da pilot
grazie per la dritta, domani lo verifico, tu intendi questo vero?

Immagine

speriamo bene..

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: domenica 20 maggio 2012, 16:40
da Giuseppe Licheri
pilot ha scritto:grazie per la dritta, domani lo verifico, tu intendi questo vero?

Immagine

speriamo bene..
Si, uno qualunque deimanicotti, non so quanti ne abbia la 95. La 9000 neha mi pare 4 o 5. A me si era crepato quello in uscita dalla turbina.

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: domenica 20 maggio 2012, 16:55
da pilot
mmh guardate quì http://saabworld.net/blogs/sakkie/saab- ... power-385/

mi ricorda molto le mie vicissitudini :[[ dopo le due turbine rotte e tutto l'olio che è passato nel catalizzatore
minimo è tappato :x

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: martedì 22 maggio 2012, 10:52
da pilot
Ciao a tutti, un aggiornamento, da ieri la 9-5 è dal meccanico, l'ha provata sotto stress e non andava per niente, anche lui pensava
ad un problema di iniettori ha escluso la marmita catalitica.. durante la prova non sapendo che nell'interruttore di accensione era rotta
la molla ha fuso il motorino di avviamento :unpleased: non trovo mai il tempo per sostituire lo switch.. oggi mi dirà a che punto è
arrivato.. non vorrei che si sia rotto qualche filo di alimentazione degli iniettori, smontando e rimontando il corpo farfallato.. ho notato
che tutti i cablaggi e le gomme sono cotte dal calore e dal tempo.. 13 anni non sono pochi e 300000 mila Km.

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: martedì 22 maggio 2012, 10:59
da Lucantropo
Rotto il filo no.. ti andrebbe a 3 o a 2.. la corrente o passa o non passa.

Prova a sostituire tutti i tubicini in gomma da 4mm che gironzolano attorno al corpo farfallato, se non l'hai già fatto.. i B2x5 sono molto sensibili alle perdite d'aria.

Per gli iniettori prova a fare una pulizia con qualche prodotto (serio) apposito.. e non funziona smontateli e puliteli accuratamente... dopo 300,000km ci sta che siano incrostati e semitappati..

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: mercoledì 23 maggio 2012, 17:05
da pilot
RISOLTO :)) Aveva visto bene glicheri :bigsmile:
c'era il tubo 4966735 scoppiato http://www.motul.com/it/it/products/97?f%5Brange%5D=25

e vi tengo informati :)

grazie di tutto

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: giovedì 24 maggio 2012, 9:11
da Giuseppe Licheri
Bene, son contento!!!

Vuol dire che qualcosa la sto imparando!!!

:)) :))

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: giovedì 24 maggio 2012, 9:52
da Lucantropo
Fantastico quando problemi apparentemente gravi si risolvono con così poco ! :)) :))

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: giovedì 24 maggio 2012, 20:35
da pilot
Ok la 9-5 l'ho provata adesso và bene, sono si contento, anche sè come dice Luca
Fantastico quando problemi apparentemente gravi si risolvono con così poco !
un pò meno sul così poco.. mi manca il mio primo meccanico, adesso è in pensione..
questo sì è bravo.. ma non onesto.. neanche da paragonare al mio primo meccanico, magari un
pò rude, ma lavorava bene e soprattutto onesto.
ma vi pare onesto, che per sostituire un motorino di avviamento usato (rotto dal meccanico)
il flessibile dell'aria (usato) il filtro benzina Knecht-Mahle KL 30, 10 € di benzina 10 € di Gpl
materiale e manodopera 200 €? :neutral:

non lo sò, va bene che il lavoro và pagato, però..

fin che ci riesco cerco di manutenzionarla io la mia 9-5 così come ho fatto per il tagliando
ed il corpo farfallato..

:)

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: martedì 29 maggio 2012, 19:11
da vinpret
I problemi di avviamento sulle prime 9,5 fino al 2000 si verifica solo quando la quantità di benzina è inferiore ad 1/4 del serbatoio,questo difetto è dovuto alla mancanza di una valvola all'interno del gruppo pompa benzina aggiunta dal 2001 in poi
c'è un bollettino tecnico Saab n 234 2285 che descrive il problema e indica come risolverlo

Re: 9-5OG B205E - Sostituito corpo farfallato, finalmente!

Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 12:19
da pilot
grazie vin, non riesco a trovare il bollettino ho cercato in rete ma nisba, sai se c'è per caso sul WIS?

ciao :)