Pagina 1 di 2
9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: giovedì 24 maggio 2012, 13:26
da Seba9-3
scopro proprio oggi, per caso, che la portiera posteriore lato passeggero, da telecomando non si chiude..
Da dentro infatti si vede che il pernetto che regola l'apertura/chiusura a fatica si muove...
Per tenerla chiusa quindi devo spingere bene verso il basso, altrimenti rimane aperta.
I vetri sono tutti neri, comunque non si vede...e l'antifurto funziona..però mi scoccia molto.
Qualcuno ha mai aperto il pannello posteriore per verificare il leveraggio?
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: sabato 26 maggio 2012, 21:59
da desertstorm
Purtroppo mi sa che devi aprire il pannello è verificare in tempo reale cosa c'è di poco "fluido" nel movimento. Potrebbe essere anche la serratura, ma bisognerebbe controllare.
Il pannello comunque è abbastanza semplice da aprire!

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: domenica 27 maggio 2012, 9:33
da Miura
io ho dovuto cambiare tutto il blocco.......Non si sa perchè,dopo qualche anno le serrature vanno in tilt.Comincia quasi sempre dalla posteriore lato guida o passeggero.Attenzione,perchè il pezzo per la pre-restyling(fino al cambio plancia)è difficile da trovare,non è più in produzione.Funziona anche con la versione"nuova",ma se hai l'antifurto originale ti segnala:Malfunzionamento antifurto contattare assistenza.
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: domenica 27 maggio 2012, 21:18
da dino77
a me è qualche settimana che fa lo stesso "scherzo" la portiera anteriore alto passeggero...ogni tanto chiudendo col telecomando, non si chiude, non lo fa sempre ma è ugualmente fastidioso, come dice desertstorm la miglior cosa è smontare il pannello e dare un'occhiata, se continua il fastidio penso proprio che agirò
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 11:29
da Seba9-3
Non si sa perchè,dopo qualche anno le serrature vanno in tilt.
a me è qualche settimana che fa lo stesso "scherzo" la portiera anteriore alto passeggero
appunto!!!...appena mi è possibile, anche di sera in giardino col faro, provo a vedere un po' cosa è successo...
mi lascia troppo col pensiero sta cosa.
Funziona anche con la versione"nuova",ma se hai l'antifurto originale ti segnala:Malfunzionamento antifurto contattare assistenza.
l'antifurto l'ho montato dopo...sempre in comunicazione però con la centralina..ma non mi viene segnalato nulla..

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: martedì 29 maggio 2012, 14:12
da Miura
Solo l'antifurto originale segnala sul SID se ha malfunzionamenti.Questo almeno sulle pre-restyling.Sulle"nuove"non so

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: martedì 29 maggio 2012, 14:22
da vinsempre
Miura ha scritto:Solo l'antifurto originale segnala sul SID se ha malfunzionamenti.Questo almeno sulle pre-restyling.Sulle"nuove"non so

Penso anche sulle restyling. Quantomeno posso garantire che compare il messaggio che l'antifurto ha suonato tot volte

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 6:34
da Seba9-3
Ho aperto il pannello della portiera...e ho riscontrato che i leveraggi sono perfetti.
Il problema viene proprio dal blocchetto di chiusura, quello avvitato per dire con tre viti sulla lamiera della portiera.
Quel meccanismo interno che muove il tutto da telecomando si dev'essere danneggiato.
Mi sa che per un pò starà così!
Però nel frattempo, qualcuno ne conosce il codice e prezzo anche?
Per toglierlo, che procedura c'è?
E' necessario anche una riprogrammazione secondo voi dell'antifurto?
Così incomincio a organizzarmi.
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 22:24
da Miura
Il costo,se ricordo bene,si aggira attorno ai 150 euro ai quali devi aggiungere la mano d'opera.I codici.Per la pre-restyling senza antifurto originale: sinistro 12803478,destro 12803480.Con antifurto originale:Sinistro 12803479,destro 12803481.Post restyling senza antifurto:Sinistro:12759695,destro 12759697.Con antifurto:Sinistro 12759696,destro 12759698

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: giovedì 31 maggio 2012, 1:15
da Seba9-3
Miura, sei impeccabile!
Grazie!
Certo che 150euro......... che botta cavolo!
Intanto rimane così, poi col rientro del 730....ci penso sù!
Trovo strano però che per ogni modello, non tanto se pre-restyling o meno,ma proprio per l'antifurto se originale o no, ci siano codici diversi.

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: giovedì 31 maggio 2012, 15:14
da Miura
Quelle con l'antifurto non si aprono anche se rompi il vetro e cerchi di tirare su il"pirolo",se un ladro vuole entrare deve per forza farlo dal finestrino,mentre suona l'antifurto.......una complicazione in più per il ladro.Da quello che so,il sistema è stato dismesso da Saab e non è più prodotto,difficile trovarlo(a me lo hanno trovato dopo varie telefonate,probabilmente una rimanenza di magazzino per errato ordine di qualche concessionaria).Credo che le serrature"normali"si trovino(forse

)
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 19:57
da @ndre87
Riprendo questo vecchio topic per non aprirne uno nuovo, volevo chiedervi una cosa...
da qualche giorno il mio telecomando non funziona piu, ovvero ne apre, ne chiude ne abbassa i finestrini ecc..la batteria ho provato a cambiarla ma niente, ho provato anche con il telecomando di scorta ma nulla..la macchina non mi segnala nessun guasto...
cosa potrebbe essere?a me veniva in mente la centralina ricettiva del telecomando, perche' se chiudo le portiere dai pulsanti interni mi funziona tutto correttamente, ed è una scocciatura in quanto devo chiudere prima dal pulsante interno, poi aprire il pirulo dello sportello passeggero e da fuori inserire la chiave...
Qualcuno ha qualche idea?ciao ciao
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 23:07
da desertstorm
CIM!
Riesci comunque a mettere in moto vero?
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 23:12
da @ndre87
Si per fortuna si....sia con la chiave principale sia con la scorta..e nel sid non mi da nessun problema...
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 23:20
da desertstorm
E allora è quasi sicuramente la stramaledetta CIM.
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 23:24
da @ndre87
E scusami....che sarebbe??
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: lunedì 8 ottobre 2012, 7:05
da desertstorm
La centralina elettronica integrata nel gruppo dietro al volante. (lo scatolone che contiene anche i devioluci e la leve del tergicristalli.
E' una delle più importanti ( e fragili) dell'auto. Gestisce molte cose, dal bloccasterzo al sistema audio ..........
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: lunedì 8 ottobre 2012, 18:54
da @ndre87
Ciao, sono passato in officina, non avevano molta voglia di collegarci lo strumento, comunque mi ha detto che dato che non mi segna errori, il bloccasterzo funziona correttamente e si mette in moto subito, di staccare per tutta la notte la batteria, per fargli il reset centralina e secondo lui domani mattina dovrebbe funzionare
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: lunedì 8 ottobre 2012, 18:58
da desertstorm
Questo potrebbe anche essere.
Però dai cacchio nemmeno la forza di attaccarti lo strumento hanno avuto. Mamma come siamo ridotti ...

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Inviato: lunedì 8 ottobre 2012, 19:07
da @ndre87
Si perchè mi ha fatto tra un cliente e l'altro...mi ha dato buone percentuali di riuscita perchè ha detto che è una cosa che gli accade spesso...va in una sorta di protezione e non accetta piu i comandi dall'esterno. Mah domani ti faccio sapere anche perchè ho visto i prezzi della CIM.....