Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?
Dovrei ordinare il kit di fasce per i miei pistoni, ma mi sorge un dubbio:
C'è un modo per sapere (un'ipotesi improbabile, ma non si sa mai con l'usato) se il motore è stato rettificato?
Sul cielo del pistone è indicato il diametro o il codice?
Sesì, attraverso il foro della candela, si riesce a leggere qualcosa?
Mi devo mettere al lavoro e visto che devo cambiare la catena ne approfitto per un bel lifting ma...
... non vorrei rimanere con il motore aperto e le fasce sbagliate in mano
C'è un modo per sapere (un'ipotesi improbabile, ma non si sa mai con l'usato) se il motore è stato rettificato?
Sul cielo del pistone è indicato il diametro o il codice?
Sesì, attraverso il foro della candela, si riesce a leggere qualcosa?
Mi devo mettere al lavoro e visto che devo cambiare la catena ne approfitto per un bel lifting ma...
... non vorrei rimanere con il motore aperto e le fasce sbagliate in mano
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?
In questo topic puoi vedere quello che si legge attraverso il foro della candela, se anche i tuoi pistoni sono così puliti.
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=18357
Cosa stiano a significare le sigle che vi sono stampate sopra non saprei.. un numero di serie, un P/N, un codice di altro genere.. la "classe di tolleranza"... non ne ho idea..!
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=18357
Cosa stiano a significare le sigle che vi sono stampate sopra non saprei.. un numero di serie, un P/N, un codice di altro genere.. la "classe di tolleranza"... non ne ho idea..!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?
Grazie, mi sembrava di aver visto la scritta sul cielo, ma non ricordavo l'argomento GPL.
In rete ho trovato questo: AB è la misura normale, poi c'è la B che dovrebbe essere un paio di centesimi di mm più larga.
Però non riesco a trovare le sigle che indicano le misure maggiorate +0,5 mm e +1,0 mm.
In rete ho trovato questo: AB è la misura normale, poi c'è la B che dovrebbe essere un paio di centesimi di mm più larga.
Però non riesco a trovare le sigle che indicano le misure maggiorate +0,5 mm e +1,0 mm.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?
jpm ha scritto:Dovrei ordinare il kit di fasce per i miei pistoni, ma mi sorge un dubbio:
C'è un modo per sapere (un'ipotesi improbabile, ma non si sa mai con l'usato) se il motore è stato rettificato? Credo proprio di no!
Sul cielo del pistone è indicato il diametro o il codice?
Sesì, attraverso il foro della candela, si riesce a leggere qualcosa?
Mi devo mettere al lavoro e visto che devo cambiare la catena ne approfitto per un bel lifting ma...
... non vorrei rimanere con il motore aperto e le fasce sbagliate in mano
eventuale rettifica dei cilindri.
Non credo che chi cambia le fasce a seguito di una rettifica dei cilindri si preoccupi di annotarne da qualche parte il loro codice ricambio.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?
Io credo che i cilindri vengano rettificati alle misure obbligate di +0,5 e +1,0 mm, altrimenti non ci sono i pistoni da montare...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?
Premettendo la mia totale ignoranza, ma non ti conviene prima smontare e verificarne lo stato?
Metti che devi rettificarli ( visti i chilometri potrebbe anche starci)
Metti che devi rettificarli ( visti i chilometri potrebbe anche starci)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?
Questo è quello che c'è "scritto" su un pistone di B204:
Tutorial in vista?
Di solito è così, infatti. Le fasce "maggiorate" dovrebbero servire solo dopo una rettifica.jpm ha scritto:
Io credo che i cilindri vengano rettificati alle misure obbligate di +0,5 e +1,0 mm, altrimenti non ci sono i pistoni da montare...
Tutorial in vista?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?
Of course... 
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 2 ospiti



