Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9Tid - Info tagliando

Inviato: domenica 27 maggio 2012, 22:14
da roby27
Buona sera chiedevo pareri su che tipo di olio motore e del cambio automatico(se dotato),gradazione e marca.
grazie

Re: e ora del tagliando

Inviato: domenica 27 maggio 2012, 22:19
da desertstorm
Olio motore: Mobil 1 0w40

Per il cambio ti consiglio di leggere il topic e di fare la "trasfusione" completa se riesci a trovare qualcuno con il "macchinario"
Qui troverai tutto:

viewtopic.php?f=2&t=19776

Re: e ora del tagliando

Inviato: domenica 27 maggio 2012, 22:25
da roby27
mi voglio rovinare bardahl xtr 10W-60 il meglio del meglio su motore

Re: e ora del tagliando

Inviato: domenica 27 maggio 2012, 22:32
da desertstorm
Io non andrei oltre il 5w...

Re: e ora del tagliando

Inviato: domenica 27 maggio 2012, 22:37
da roby27
desertstorm ha scritto:Io non andrei oltre il 5w...
infatti ho migliorato l'olio come qualità.
questo tipo di olio sia come principi che come gradazione e specifico su auto di alte cilindrate con altissime temperature ma anche ottima fluidità a basse.
Penso di migliroare molto

Re: e ora del tagliando

Inviato: domenica 27 maggio 2012, 22:48
da desertstorm
Alcuni condotti di scorrimento del lubrificante, nel tuo motore hanno sezioni molto ridotte e nei momenti critici, uno su tutti il momento in cui metti in moto l'auto, necessitano di un lubrificante con adeguate caratteristiche di fluidità e viscosità tali da far in modo di raggiungere e "riempire" nel più breve tempo possibile questi passaggi (specie quelli di lubrificazione della turbina).

Detto questo ritengo che il 10w... sia poco indicato per il tuo motore (fermo restando il fatto che il bardhal in senso assoluto è uno dei migliori lubrificanti in commercio) .
Ribadisco quindi di non andare oltre il 5w...

Re: e ora del tagliando

Inviato: domenica 27 maggio 2012, 23:14
da roby27
desertstorm ha scritto:Alcuni condotti di scorrimento del lubrificante, nel tuo motore hanno sezioni molto ridotte e nei momenti critici, uno su tutti il momento in cui metti in moto l'auto, necessitano di un lubrificante con adeguate caratteristiche di fluidità e viscosità tali da far in modo di raggiungere e "riempire" nel più breve tempo possibile questi passaggi (specie quelli di lubrificazione della turbina).

Detto questo ritengo che il 10w... sia poco indicato per il tuo motore (fermo restando il fatto che il bardhal in senso assoluto è uno dei migliori lubrificanti in commercio) .
Ribadisco quindi di non andare oltre il 5w...
ma tu non metti il motul 10-40 il semisintetico?
io ho la stessa gradazione a freddo ma miglioro a caldo,oltre ad usare un olio di categoria supeiore quindi nessuna controindicazione,giusto?

Immagine
Immagine

Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 7:08
da desertstorm
No io uso esclusivamente mobil 0w40 :)

Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 8:31
da roby27
desertstorm ha scritto:No io uso esclusivamente mobil 0w40 :)
come mai lo o-40 fa freddo da te in zona?

Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 10:10
da drillo65
Forse non hai capito bene il senso dell'intervento di Desert....

lui preferisce un olio più fluido per avere una lubrificazione più
efficace alla partenza e in determinate situazioni critiche.

Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 10:58
da vinsempre
Ma il Tid (con una sola T) che olio prevede, da specifiche del manuale?

Il TTid vuole lo 0W40, ma il 150cv non mi pare ne necessiti (per la questione sollevata dei passaggi stretti)......

Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 16:56
da GheSo
Prevede un 5 perchè non ha i passaggi stretti come il 180

Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 18:21
da roby27
io ho il 150 cv TiD pensop di optare su 5w-40 100% sintetico di bardahl,mi sembra sia 6 litri e corretto?

Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 18:40
da drillo65
4,5-5 litri

Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 19:04
da roby27
drillo65 ha scritto:4,5-5 litri
5,5 litri ok

Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando

Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 20:08
da desertstorm
drillo65 ha scritto:Forse non hai capito bene il senso dell'intervento di Desert....

lui preferisce un olio più fluido per avere una lubrificazione più
efficace alla partenza e in determinate situazioni critiche.
Esattamente!