9-3NG 1.9Tid - Info tagliando
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- roby27
- Utente
- Messaggi: 188
- Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 22:46
- Località: milano
- Contatta:
9-3NG 1.9Tid - Info tagliando
Buona sera chiedevo pareri su che tipo di olio motore e del cambio automatico(se dotato),gradazione e marca.
grazie
grazie
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: e ora del tagliando
Olio motore: Mobil 1 0w40
Per il cambio ti consiglio di leggere il topic e di fare la "trasfusione" completa se riesci a trovare qualcuno con il "macchinario"
Qui troverai tutto:
viewtopic.php?f=2&t=19776
Per il cambio ti consiglio di leggere il topic e di fare la "trasfusione" completa se riesci a trovare qualcuno con il "macchinario"
Qui troverai tutto:
viewtopic.php?f=2&t=19776
- roby27
- Utente
- Messaggi: 188
- Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 22:46
- Località: milano
- Contatta:
Re: e ora del tagliando
mi voglio rovinare bardahl xtr 10W-60 il meglio del meglio su motore
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: e ora del tagliando
Io non andrei oltre il 5w...
- roby27
- Utente
- Messaggi: 188
- Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 22:46
- Località: milano
- Contatta:
Re: e ora del tagliando
infatti ho migliorato l'olio come qualità.desertstorm ha scritto:Io non andrei oltre il 5w...
questo tipo di olio sia come principi che come gradazione e specifico su auto di alte cilindrate con altissime temperature ma anche ottima fluidità a basse.
Penso di migliroare molto
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: e ora del tagliando
Alcuni condotti di scorrimento del lubrificante, nel tuo motore hanno sezioni molto ridotte e nei momenti critici, uno su tutti il momento in cui metti in moto l'auto, necessitano di un lubrificante con adeguate caratteristiche di fluidità e viscosità tali da far in modo di raggiungere e "riempire" nel più breve tempo possibile questi passaggi (specie quelli di lubrificazione della turbina).
Detto questo ritengo che il 10w... sia poco indicato per il tuo motore (fermo restando il fatto che il bardhal in senso assoluto è uno dei migliori lubrificanti in commercio) .
Ribadisco quindi di non andare oltre il 5w...
Detto questo ritengo che il 10w... sia poco indicato per il tuo motore (fermo restando il fatto che il bardhal in senso assoluto è uno dei migliori lubrificanti in commercio) .
Ribadisco quindi di non andare oltre il 5w...
- roby27
- Utente
- Messaggi: 188
- Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 22:46
- Località: milano
- Contatta:
Re: e ora del tagliando
ma tu non metti il motul 10-40 il semisintetico?desertstorm ha scritto:Alcuni condotti di scorrimento del lubrificante, nel tuo motore hanno sezioni molto ridotte e nei momenti critici, uno su tutti il momento in cui metti in moto l'auto, necessitano di un lubrificante con adeguate caratteristiche di fluidità e viscosità tali da far in modo di raggiungere e "riempire" nel più breve tempo possibile questi passaggi (specie quelli di lubrificazione della turbina).
Detto questo ritengo che il 10w... sia poco indicato per il tuo motore (fermo restando il fatto che il bardhal in senso assoluto è uno dei migliori lubrificanti in commercio) .
Ribadisco quindi di non andare oltre il 5w...
io ho la stessa gradazione a freddo ma miglioro a caldo,oltre ad usare un olio di categoria supeiore quindi nessuna controindicazione,giusto?


- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando
No io uso esclusivamente mobil 0w40 
- roby27
- Utente
- Messaggi: 188
- Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 22:46
- Località: milano
- Contatta:
Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando
come mai lo o-40 fa freddo da te in zona?desertstorm ha scritto:No io uso esclusivamente mobil 0w40
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando
Forse non hai capito bene il senso dell'intervento di Desert....
lui preferisce un olio più fluido per avere una lubrificazione più
efficace alla partenza e in determinate situazioni critiche.
lui preferisce un olio più fluido per avere una lubrificazione più
efficace alla partenza e in determinate situazioni critiche.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando
Ma il Tid (con una sola T) che olio prevede, da specifiche del manuale?
Il TTid vuole lo 0W40, ma il 150cv non mi pare ne necessiti (per la questione sollevata dei passaggi stretti)......
Il TTid vuole lo 0W40, ma il 150cv non mi pare ne necessiti (per la questione sollevata dei passaggi stretti)......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando
Prevede un 5 perchè non ha i passaggi stretti come il 180
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- roby27
- Utente
- Messaggi: 188
- Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 22:46
- Località: milano
- Contatta:
Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando
io ho il 150 cv TiD pensop di optare su 5w-40 100% sintetico di bardahl,mi sembra sia 6 litri e corretto?
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando
4,5-5 litri
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- roby27
- Utente
- Messaggi: 188
- Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 22:46
- Località: milano
- Contatta:
Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando
5,5 litri okdrillo65 ha scritto:4,5-5 litri
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TiD - Ora del tagliando
Esattamente!drillo65 ha scritto:Forse non hai capito bene il senso dell'intervento di Desert....
lui preferisce un olio più fluido per avere una lubrificazione più
efficace alla partenza e in determinate situazioni critiche.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti





