9-5OG 1.9Tid - Eliminazione EGR e FAP

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

9-5OG 1.9Tid - Eliminazione EGR e FAP

#1 Messaggio da leggere da Achi95 » giovedì 31 maggio 2012, 10:53

come da titolo, sono in procinto di "sistemare" definitivamente queste due piccole questioni.... a giorni opero attraverso CNTECH sia elettronicamente che meccanicamente

qualcuno lo ha già fatto sul TiD 150cv? impressioni???
grazie!

Ovviamente appena posso dirò io le mie impressioni a voi
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5 Tid EGR & FAP..... rimediamo!

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 31 maggio 2012, 10:55

Diverse persone hanno rimosso il FAP ed escluso elettronicamente (da quanto ne so deve essere fatto elettronicamente altrimenti il motore va in protezione) la valvola EGR.

Non ricordo di nessuno che sia arrivato dicendo che si era pentito della scelta e che aveva deciso di tornare indietro.. :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: 9-5 Tid EGR & FAP..... rimediamo!

#3 Messaggio da leggere da Achi95 » giovedì 31 maggio 2012, 10:58

che non si siano pentito lo immagino!!! questi fap rompono le scatole a tanti.... mi dispiace perchè non si dovrebbe fare ma non posso pagare di tasca mia le conseguenze di una errata progettazione, troppi problemi e troppi rischi
vi saprò dire presto!

però volevo sapere da qualcuno qualcosa di specifico su questa versione, consumi, fumosità prestazioni ecc.
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5 Tid EGR & FAP..... rimediamo!

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 31 maggio 2012, 11:04

Normalmente chi ha eseguito rimappature sui 150cv ha ottenuto risultati attorno ai 180... le prestazioni aumentano considerevolmente.. l'eliminazione del FAP solitamente migliora anche abbastanza i consumi.

In merito alla fumosità dipende molto ovviamente da ogni singolo software.. ce ne sono che fumano, come altre che non fumano per nulla.

Certo l'eliminazione del FAP provoca inevitabilmente un aumento della fumosità.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: 9-5 Tid EGR & FAP..... rimediamo!

#5 Messaggio da leggere da Achi95 » giovedì 31 maggio 2012, 11:11

la rimappatura la facciamo noi a CNTECH, ma in questo caso non cerco cavalli, solo tranquillità e ottimizzazione consumi... chiedo info a qualche possessore di questo motore perchè sinceramente, non me ne sono mai capitate in azienda di 9-5 1.9TiD (sono abbastanza rare come auto)

comunque, non so se lo fa anche su altre qui presenti sul forum, ma un pochino di fumo, a basso regime quando si affonda lo fa... pur avendo il fap (la 530d con fap aveva scarichi bianchi all'interno, la 9-5 neri)
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5 Tid EGR & FAP..... rimediamo!

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 31 maggio 2012, 11:14

Quella è una cosa che con i km un po' tutti i diesel fanno da quanto ho potuto notare.. non so esattamente a cosa sia dovuto se non sbaglio può dipendere dagli iniettori un po' sporchi, o comunque qualcosa legato al circuito di alimentazione, aspettiamo un po' altri pareri.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: 9-5 Tid EGR & FAP..... rimediamo!

#7 Messaggio da leggere da Achi95 » giovedì 31 maggio 2012, 11:17

ho visto altri scarichi sporchi (con FAP) su Alfa e Fiat con lo stesso 1900Mjet
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5 Tid EGR & FAP..... rimediamo!

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 31 maggio 2012, 11:21

allora.. se si tratta dello scarico sporco all'interno.. francamente penso che gran che da fare non ci sia.. se invece parli di fumo che esce dagli scarichi "e si vede che esce" con software EGR FAP e tutto originale.. allora sicuramente si può intervenire per eliminarlo, perchè quando l'auto è nuova non lo fa.. come dicevo da quanto ne so con l'aumentare dei km capita che i motori diesel possano iniziare a fare qualche sbuffo di fumo quando si affonda l'acceleratore.. ne vedo tutti i giorni.. Secondo me quella è una cosa che puoi ripristinare.. così dovrebbe comunque essere meno fumoso anche dopo tutti gli altri lavori.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5 Tid EGR & FAP..... rimediamo!

#9 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 31 maggio 2012, 12:54

Parlando con chi di dovere mi ha raccontato che il migliore sistema fap resta quello Bmw.
Per il motore ( parlo da non competente) non credo tu possa aver grosse difficoltà perché è sempre lo stesso motore Fiat cone le stesse centraline: la gestione è la stessa, cambieranno qualche valore, ma siam praticamente lì
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: 9-5 Tid EGR & FAP..... rimediamo!

#10 Messaggio da leggere da Achi95 » giovedì 31 maggio 2012, 21:04

non scrivevo perchè penso di avere difficoltà, chiedo solo a chi ha una 9-5 come la mia per sapere che impressioni ha avuto dopo queste modifiche, perchè io non ne ho mai provate
grazie comunque dell'interessamento
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5OG 1.9Tid - Eliminazione EGR e FAP

#11 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 1 giugno 2012, 1:22

Non ho capito: rimappi o metti un modulo aggiuntivo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: 9-5OG 1.9Tid - Eliminazione EGR e FAP

#12 Messaggio da leggere da Achi95 » venerdì 1 giugno 2012, 16:07

prima voglio solo escludere fap ed egr per vedere come va.... poi passo all'upgrade...... faccio un po di prove, sul 1900 senza fap il CRpro2 va davvero forte ma per ora non cercavo prestazioni
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-5OG 1.9Tid - Eliminazione EGR e FAP

#13 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 3 giugno 2012, 15:51

Se ti interessa ugualmente posso darti la mia esperienza,

Rimosso dpf-fap ed egr con rimappa di ottimizzazione (172 al banco) su tid 110kw

solo che io ho la 9-3,fammi sapere.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: 9-5OG 1.9Tid - Eliminazione EGR e FAP

#14 Messaggio da leggere da Achi95 » domenica 3 giugno 2012, 19:06

certamente mi interessa, scrivi tutto quello che puoi, anche relativamente a consumi e fumosità
grazie molte 8)
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-5OG 1.9Tid - Eliminazione EGR e FAP

#15 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 4 giugno 2012, 11:26

Come dicevo nell'altro post,non ci sono cambiamenti eclatanti,
d' altro canto questo motore,che io considero ottimo,è nato senza
questi ammenicoli :fainted:

quello che ho notato è una migliore ripresa dai bassi regimi,
soprattutto con marce alte,come accellerazione siamo lì
fumosità zero,un pò di rumorosità(un rombo) allo scarico
che si avverte con i finestrini abbassati,ottimi i risultati
sul fronte consumi,prima ai 130 mi dava 5,9 ora 5,4
direi un buon risultato :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: 9-5OG 1.9Tid - Eliminazione EGR e FAP

#16 Messaggio da leggere da Achi95 » lunedì 4 giugno 2012, 15:25

molto bene! grazie, appena posso faccio le modifiche e ti dico la mia esperienza!
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: 9-5OG 1.9Tid - Eliminazione EGR e FAP

#17 Messaggio da leggere da Achi95 » sabato 9 giugno 2012, 9:24

:furios: non ho ancora avuto un attimo di tempo per mettere mano ad EGR e FAP.... spero prossima settimana!!!
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: 9-5OG 1.9Tid - Eliminazione EGR e FAP

#18 Messaggio da leggere da Achi95 » sabato 9 giugno 2012, 17:56

proprio stamane, mentre cambiavo una luce anabbagliante (H7) mi sono accorto che avevo i morsetti della batteria solo inseriti ma senza i bulloni serrati e la batteria era solo appoggiata senza staffa di fissaggio.... ora ho stretto tutto.... magari potevo pure rimanere a piedi!! :v
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: 9-5OG 1.9Tid - Eliminazione EGR e FAP

#19 Messaggio da leggere da Achi95 » lunedì 18 giugno 2012, 18:17

finalmente ho trovato un pochino di tempo per riprogrammare ECU per eliminare gestione FAP e EGR.... abbiamo dato un pochino di arricchimento di iniezione per una decina di cv...... tra un paio di giorni svuoto il FAP (oggi non avevo tempo)
vi aggiorno appena sono pronto!
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: 9-5OG 1.9Tid - Eliminazione EGR e FAP

#20 Messaggio da leggere da Achi95 » giovedì 21 giugno 2012, 11:50

lavoro fatto!
svuotato completamente il siluro contenente cat + fap, in pratica è rimasto solo il piccolo precat dopo la turbina....
ai bassi regimi l'erogazione è rimasta praticamente la stessa, grazie ad un piccolo arricchimento di gasolio fatto sulla mappatura ed alla chiusura totale (via SW) della egr.... dai 1500/1700 giri ora l'erogazione è più pronta per via sempre della mappatura, dopo di che, oltre i 2000 giri, si avverte una spinta più decisa della versione di serie ed una salita di giri più veloce e più libera.... l'incremento di potenza è stato volutamente tenuto basso, penso sia attorno ai 10-15cv al massimo ma la ripresa è decisamente più efficace

ora terrò sotto controllo i consumi che dovrebbero essere più contenuti, per il capitolo consumi vi scriverò tra alcuni giorni per avere il tempo di testare bene la cosa :=
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti