Pagina 1 di 12

Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 11:46
da Lucantropo
Allora.. visto che ormai la cabrio la uso solo da Aprile a Settembre.. e di conseguenza con temperature praticamente sempre oltre i 20°c, ma per la stragrande maggioranza del tempo anche superiori a 25°c.. mi trovo alle prese con una situazione molto frustrante.

Come tutti i possessori di B204L\R sanno.. è un motore dalle prestazioni molto appaganti e quando il turbo spinge al massimo è proprio un qualcosa che ti stampa il sorriso in faccia... però.. c'è un però.

Chi ce l'ha.. saprà anche bene che è un motore che soffre molto il caldo.. in particolare quando le temperature si avvicinano ai 30°c.. basta una sosta ad un semaforo... qualche centinaio di metri in coda.. o il solito traffico/percorse che obbliga a continui stop & go per vedere il manometro del turbo che inesorabilmente non ne vuole più sapere di andare a fondo.. a meno che non si percorrano diversi km ad una velocità sufficientemente alta; per capirci, almeno tale da permettere di inserire la 5^. Questo ovviamente non accade con temperature più fresche.. diciamo sotto ai 15°C.. ameno di soste prolungate fermi o in coda a passo d'uomo.. in inverno con T <5°c, a memoria, non è invece mai accaduto..

Ora, vorrei cercare di capire meglio, col vostro aiuto.. a cosa è dovuto questo tipico comportamento di tutti i T5 (non so se ne siano interessati alla stessa maniera anche i T7)... se è un discorso precauzionale della centralina... o se si tratta di un vero e proprio ostacolo tecnico (qualche componente che provoca il riscaldamento eccessivo dell'aria in ingresso che di conseguenza causa la limitazione della pressione massima di sovralimentazione).. ed eventualmente in che maniera riuscire ad ovviare al problema. Non parlo di escamotage per "ingannare" il motore.. parlo di accortezze/modifiche che permettano al motore di non incappare in quelle date circostanze che provocano questo comportamento.

Insomma... che fare? Perchè la situazione è veramente frustrante.. sembra una sciocchezza, ma la differenza di prestazioni è enorme.. a occhio direi che si perdono anche 40cv in certe situazioni.. sembra di guidare una LPT.


P.S.: Coloro che hanno rimappato, conservando tutto l'hardware originale, hanno notato se questa tendenza rimane anche con il nuovo software o se è svanita?

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 12:00
da PILLO
probabilmente a temperatura elevata entra meno aria nella camera di scoppio a parita' di volume e quindi si riduce il coefficiente di riempimento --------------> il rendimento del motore scende.forse la soluzione migliore e' un IC maggiorato. :8
ps: io non sopporto sta c***o di ventola che continua a girare !! :[[ ..sulla 9.5 non si sente una mosca volare . :sorry:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 12:06
da vinsempre

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 12:38
da crumble
Secondo me ci sono varie cause, che tutte insieme contribuiscono ad un effetto eclatante..
la prima è l'IC, ora con l'IC maggiorato (ho un ETS) il problema si è ridotto drasticamente, la mia auto è una bomba anche con temperature torride ed utilizzo in città. Prima di sostituirlo avevo notato che in citta col caldo andava di più col clima inserito perchè la ventola del clima raffredda anche l'IC, che altrimenti si rurriscalda anche senza tirare perchè irraggiato dal radiatore del raffreddamento..
altra causa è quella ovvia della minore densità dell'aria ma secondo me c'è di più, ipotizzo che sia la centralina a far casino, probabilmente queste variazioni di temperatura in ingresso, che si verificano quando ci si ferma col motore acceso, o comunque caldo, sono mal digerite dalla centralina adattativa e quindi il motore, oltre a perdere potenza per motivi fisici è anche scarburato e quindi la potenza crolla.
La mappatura non centra, è chiaro che se è rimappato va di più in tutte le condizioni ma il calo col caldo è lo stesso, forse anche di più-
Dopo l'IC maggiorato un'altra modifica che potrebbe funzionare è isolare termicamente il tubo di aspirazione che dall'IC va al corpo farfallato, come sappiamo esso diventa bollente, bisognerebbe incamiciarlo in un materiale isolante e riflettente all'esterno, ho visto che alcuni l'hanno fatto.
Altra cosa è mantenere l'aspirazione di aria fresca da dietro il fanale, sono molto contrario al filtro a cono all'interno del vano motore.

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 12:54
da ZioTom
Quoto, sia sulla ventola che gira come una dannata (e che butta fuori un calore atroce), sia sul fatto che, col caldo (umido più che altro) il motore si impigrisce... si vede proprio la lancetta del turbo che non va fino in fondo...

Ieri sera son tornato alla 1 e c'erano 20 gradi freschi, me la son tirata tutta perchè il motore andava davvero che era una goduria (e il possessore di golf 1.6 gpl in fianco è rimasto impressionato/divertito)..

Però, come dice Luca, se si cercano le prestazioni col caldo, dopo frequenti soste, etc etc.. non dico che sembra una LPT, però comunque la differenza di spinta è ben avvertibile...

Penso però sia un problema comune a molti altri turbo, di marche anche diverse...

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 13:16
da marcofinnista
Io ho risolto il problema, di giorno quando ci sono oltre i 25/28° ci vado piano, poi quando esco alla sera e la notte me la godo :))
Battute a parte non credo sia risolvibile il problema :sad:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 13:45
da vinsempre
crumble ha scritto:...........bisognerebbe incamiciarlo in un materiale isolante e riflettente all'esterno...............

Mi hai fatto tornare in mente lo stand di un'azienda, che ho visto a Big Blu (Salone nautico di Roma) pochi mesi fà. Fanno dei "cappotti" su misura per isolare termicamente a seconda del tipo di necessità e di applicazione.

http://www.isolcagi.it/index

Può tornare utile, se si vuol provare questa strada :)

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 14:16
da crumble
vinsempre ha scritto:
crumble ha scritto:...........bisognerebbe incamiciarlo in un materiale isolante e riflettente all'esterno...............

Mi hai fatto tornare in mente lo stand di un'azienda, che ho visto a Big Blu (Salone nautico di Roma) pochi mesi fà. Fanno dei "cappotti" su misura per isolare termicamente a seconda del tipo di necessità e di applicazione.

http://www.isolcagi.it/index

Può tornare utile, se si vuol provare questa strada :)

Interessante! Comunque provate a cambiare l'IC e vedrete! Tutti i motori vanno meno col caldo, con l'IC di serie non va proprio, con uno idoneo il calo rientra nella norma. Ora che ci sono 30 gradi il manometro va ancora a fondo scala, alla fine del rosso!

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 14:17
da AeroGT
ZioTom ha scritto:Quoto ..... Penso però sia un problema comune a molti altri turbo, di marche anche diverse...
Sulle EP(senza intercooler) che ho avuto stesso problema.... invece con il fresco, magari umido.... un'altra macchina

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 15:24
da Lucantropo
Allora.. che col caldo le prestazioni, in generale e per tutti i motori, calino è risaputo è fisicamente normale ed inevitabile.... quello che però è altrettanto vero è che non tutti i motori soffrono alla stessa maniera. Un esempio molto semplice, tanto per restare in casa nostra.. il B207 della mia Sedan non soffre affatto dello stesso problema.. mi potete credere se vi dico che tra l'inverno e l'estate stento a scorgere delle differenze nella potenza erogata dal motore... l'auto sembra avere pressochè sempre le stesse prestazioni.

Partendo da questo presupposto ho iniziato a cercare di capire quali siano le differenze principali che possano spiegare questa drammatica sofferenza per il B204 in contrapposizione alla più totale indifferenza del B207 a questo fenomeno. Quello che ho concluso è stato questo:

- Il B207 è girato "al contrario" rispetto al B204.. il lato scarico è vicino all'abitacolo ed il lato aspirazione è frontale. Ho sempre pensato che ciò aiutasse in quanto il pacco radiatori e quindi anche l'intercooler non veniva irradiato dall'enorme quantità di calore ceduta dal complessivo collettore di scarico+turbina+downpipe. Riflettendo ulteriormente su questo aspetto però non ho potuto fare a meno di notare che l'IC.. è comunque il primo radiatore del pacco.. posizionato frontalmente e posto quindi al di fuori del vano motore, oltretutto in una zona bassa dove l'aria calda non ristagna e fra il quale e la zona scarico del motore vi sono ben altri due radiatori a fare da barriera e schermarlo dal calore (quello del refrigerante e quello del clima). Per cui ho difficoltà a pensare che la vicinanza fra l'IC ed il lato scarico del motore (e quindi il suo surriscaldamento) possa essere un fattore determinante. In ogni caso questo è qualcosa che non si può modificare.. a meno di non voler girare il motore nel cofano, ma penso che nessuno, anche se insano di mente, si immaginerebbe mai di farlo.. :D :D

- Ho riflettuto poi anche sull'aspetto del Delivery Pipe, citato da crumble, che quando l'aria bollente all'interno del vano motore ristagna lo scalda all'inverosimile (in effetti penso che superi facilmente gli 80-100° in certe condizioni perchè è praticamente impossibile appoggiarci la mano se si apre il vano motore, a meno che non si siano appena percorsi 20km a non meno di 100km\h. Forse è il surriscaldamento di questo componente il problema principale? L'idea di coibentarlo ed isolarlo mi sembra una via che vale la pena di tentare.. un lavoretto fai da te a costo zero se non per il semplice acquisto del materiale isolante. A questo proposito quale materiale usare esattamente?? Dove acquistarlo?

- In merito all'Intercooler in effetti quello dei B204 è proprio piccolo, quello del B207 se non sbaglio è grande praticamente quanto il radiatore del liquido refrigerante..... quali alternative (plug&play, che non costringano a segare mezza macchina per farcelo stare) ci sono sul mercato..? Esiste un modo per evitare di svenarsi? Qualcuno ha mai montato un IC maggiorato senza rimappare o prima di rimappare ed ha per caso riscontrato migliorie apprezzabili in questo senso?

- In fine c'è il discorso software/gestione della centralina... possibile che le questioni meccaniche, qua sopra discusse, possano interferire a tal punto da provocare il quasi dimezzamento della pressione di sovralimentazione massima raggiungibile?? Io temo che ci sia dell'altro.. ovvero che nel Trionic ci sia una sorta di "protezione" che ordina all'APC di tagliare il turbo finchè l'aria in ingresso non si raffredda.. questo a prescindere dal reale rischio che incorra il battito in testa. Ecco perchè ho chiesto se chi ha rimappato ha visto scomparire questo problema.. mantenendo l'IC originale.. per capire se di fatto vi sono delle istruzioni software eccessivamente limitanti in determinate condizioni ambientali, che con la rimappatura vengono un po' sciolte.

- Alle "accortezze" aggiungo anche la rimozione della "coperta" isolante posta sotto al cofano motore... tempo fa avevo provato, un po' di fretta a dire il vero, a rimuoverla.. ma quel dannati fermi di plastica non ne vogliono sapere di venire fuori e stavo rischiando o di danneggiare la coperta o di sfasciare i fermi di plastica... in teoria, se ci fossero dei benefici, non me ne fregherebbe molto perchè non la rimonterei più, però non posso fare a meno di pensare che quella coperta possa svolgere anche un ruolo di isolante acustico.. e siccome il livello di rumorosità che proviene dal vano motore lo trovo corretto.. non vorrei ritrovarmi con un baccano inaudito invadere l'abitacolo durante la marcia e non poter più riposizionare la coperta. Ci riguarderò con maggiore calma.

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 15:33
da ZioTom
Anche la Volvo, nonostante abbia due turbo, non soffre il cambio di temperature.. come non soffre col clima attaccato, mentre con la Saab lo sento (ma qui i moderni compressori credo assorbano molta meno potenza)..

Comunque non credo vi sia granchè di rimedio, forse giusto cambiare l'intercooler...

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 15:35
da Lucantropo
Si, per il compressore del clima idem.. quando è inserito sembra di avere un ciccione appeso all'alettone posteriore.. sulla Sedan manco me ne accorgo quasi. Ma questo è un altro discorso.. vale sia d'estate come d'inverno.. e sinceramente non mi infastidisce particolarmente..

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 15:43
da Lucantropo
Per quanto riguarda l'IC MapTun vende questo: http://www.maptun.com/shopProduct.php?p ... car=slumpa

Immagine

Nella descrizione spiegano che è stato realizzato appositamente per le 900NG/9-3OG infatti è praticamente Plug&Play (99.99% bolt-On.. non so quello 0,01 cosa sia :D ).

Certo costicchia.. ma in generale non credo sia un componente economico.. 680€ di listino, ma 540€ con lo sconto Soci. Dice che si conservano tutti i fissaggi ed i tubi originali.. anche se fatto 30 mi sa che conviene far 31 montando i loro tubi in silicone irrigiditi.

L'unica cosa che mi lascia perplesso, guardando l'immagine è la dimensione.. non sembrerebbe tanto più grande rispetto a quello originale della Viggen (montato anche sul B204R e sulle 2.2TiD).. però dicono che è pensato appositamente per essere molto efficiente nel garantire un alto livello di flusso d'aria e quindi una contropressione ridotta garantendo uno scambio termico molto più elevato.

Pareri, alternative ?

Crumble, tu hai montato l'ETS vero? Dove l'hai preso? Qui costa 490$, altrove si trova anche a meno? Si trova in Europa? Va su facile facile o c'è da lavorarci?

http://www.extremeturbosystems.com/ETS- ... ooler.html

Immagine

E' questo vero? qui ci sono anche le foto con un'interessante confronto rispetto all'IC originale Viggen/B204R/2,2TiD.

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 17:46
da Luca69
Io, quando avevo la 900NG, avevo risolto il problema trasferendomi in Austria :D :D

Come alternativa semplice ed economica ricordo di un kit che spruzzava acqua sull'intercooler per raffreddarlo.

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 17:53
da marcofinnista
crumble ha scritto:
vinsempre ha scritto:
crumble ha scritto:...........bisognerebbe incamiciarlo in un materiale isolante e riflettente all'esterno...............

Mi hai fatto tornare in mente lo stand di un'azienda, che ho visto a Big Blu (Salone nautico di Roma) pochi mesi fà. Fanno dei "cappotti" su misura per isolare termicamente a seconda del tipo di necessità e di applicazione.

http://www.isolcagi.it/index

Può tornare utile, se si vuol provare questa strada :)

Interessante! Comunque provate a cambiare l'IC e vedrete! Tutti i motori vanno meno col caldo, con l'IC di serie non va proprio, con uno idoneo il calo rientra nella norma. Ora che ci sono 30 gradi il manometro va ancora a fondo scala, alla fine del rosso!
Vedremo che succede sulla mia che ha l'IC Vuggen, fra qualche settimana...intanto va ancora bene...se dovesse peggiorare come con l'IC originale vedro' di trovare il tempo per montare quello maggiorato che avevo comprato mesi fa e che giace in cantina :))

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 18:33
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Vedremo che succede sulla mia che ha l'IC Vuggen, fra qualche settimana...intanto va ancora bene...se dovesse peggiorare come con l'IC originale vedro' di trovare il tempo per montare quello maggiorato che avevo comprato mesi fa e che giace in cantina :))
La mia, che come quella di ZioTom ha il B204R, l'IC Viggen ce l'ha di serie.. e non cambia una mazza sotto quel punto di vista... (avevo anche la Talladega col B204L con l'IC a U ed entrambe soffrono allo stesso modo). L'unica differenza che ho notato fra le due stava nell'erogazione.. maggiore risposta sotto ai 2500rpm e maggiore schiena oltre i 4500, ma per quanto riguarda il problema dell'accaldamento, cambia poco o nulla.. tuttavia sono curioso di sapere se tu incontrerai qualche differenza oppure no !

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 18:34
da Lucantropo
Luca69 ha scritto:Come alternativa semplice ed economica ricordo di un kit che spruzzava acqua sull'intercooler per raffreddarlo.
Che diavoleria è?... :Devil:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 19:06
da Luca69
Lucantropo ha scritto:
Luca69 ha scritto:Come alternativa semplice ed economica ricordo di un kit che spruzzava acqua sull'intercooler per raffreddarlo.
Che diavoleria è?... :Devil:
La cosa à abbastanza banale da realizzare: si prende una vaschetta da lavavetri con tanto di pompa, la si piazza da qualche parte nel cofano e poi si mettono gli ugelli che spruzzano sull'intercooler.
Vendono dei kit belli e pronti. Quelli più semplici hanno solo un interruttore e lo devi comandare a mano; quello più sofisticati hanno una centralina che spruzza ogni tot quanto la temperatura supera un certo valore.
Il tutto con una spesa molto bassa e pare che funzioni!

Qui trovi il kit che montava la Delta Integrale per i rally africani http://www.lanciahf.eu/pulverisateur_eau.html

Questo è il kit per la STI (ha pure l'indicatore di livello): http://www.grahamgoode.com/subaru/parts ... em=GGS2241

Versione "fai da te" http://www.enginebasics.com/Advanced%20 ... ayers.html

Oppure .... raffredamento cryogeno http://www.enginebasics.com/Advanced%20 ... oling.html 8) 8)

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 19:25
da Lucantropo
Fico... beh.. pura curiosità eh.. non credo proprio che mi avventurerò mai nel raffreddamento ad acqua per l'intercooler.. :))

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 19:50
da Luca69
Lucantropo ha scritto:Fico... beh.. pura curiosità eh.. non credo proprio che mi avventurerò mai nel raffreddamento ad acqua per l'intercooler.. :))
La modifica più semplice stá nell'usare la vaschetta lavavetri esistente! Solo che poi, ovviamente, non si possono più pulire i vetri :(