9-3NG 1.9TTid - Via il FAP , fumosità e revisione ...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
emanuele
- Utente
- Messaggi: 83
- Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
- Località: Toscana - Valdarno
9-3NG 1.9TTid - Via il FAP , fumosità e revisione ...
Salve, da un paio di mesi ho tolto il fap. Posso confermare che nonostante l'aumento di fumosità, alla revisione, fatta due giorni fa, nessun problema.
Per la fumosità in accelerazione proverò con un additivo per gli iniettori oltre al cambio del filtro del gasolio al prossimo tagliando.
Come detto in altro post, senza il fap c'è un leggero migliormaneto dei consumi.
Per la fumosità in accelerazione proverò con un additivo per gli iniettori oltre al cambio del filtro del gasolio al prossimo tagliando.
Come detto in altro post, senza il fap c'è un leggero migliormaneto dei consumi.
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Via il FAP, fumosità e revisione....
Grazie per il tuo feedback. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Via il FAP, fumosità e revisione....
A meno che tu non senta seghettamenti del motore, io risparmierei i soldi: la fumosità è una sua caratteristica e puoi farci ben poco. Oltretutto dovrebbe avvenire solo in accelerazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Via il FAP, fumosità e revisione....
ma quanti cagafumo ci sono in circolazione! odio il lezzo del gasolio davanti a me'!

(Consumi)[/center]
-
emanuele
- Utente
- Messaggi: 83
- Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
- Località: Toscana - Valdarno
Re: Via il FAP, fumosità e revisione....
no, nessun anomalia del motore. Confermo che la fumosità è presente solo nelle accelerazioni più decise.gheso ha scritto:A meno che tu non senta seghettamenti del motore, io risparmierei i soldi: la fumosità è una sua caratteristica e puoi farci ben poco. Oltretutto dovrebbe avvenire solo in accelerazione
Rispondendo anche a Sabbone, voglio limitare il più possibile la fumosità perché anche a me da un po' fastidio.... quindi proverò a cambiare il filtro e ad aggiungere un additivo e poi vi farò sapere...
saluti a tutti
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: Via il FAP, fumosità e revisione....
Io AVEVO il tuo stesso problema! Con forti accelerazioni veniva fuori un nuvolone nero dai tubi di scappamento!
Soluzione?
E-Diesel (Energy Diesel) della Esso (non il bludiesel della Agip che risolve poco-niente) ! Con questo diesel prestazioni aumentate, circolazione più fluida e.......FUMO CON FORTISSIME ACCELERAZIONI praticamente pari a zero ! Come se tu non ci avessi mai fatto nulla! Confermo io e mio fratello nel post sotto questo (quello dei consumi) !
Tutta un' altra vita
Soluzione?
E-Diesel (Energy Diesel) della Esso (non il bludiesel della Agip che risolve poco-niente) ! Con questo diesel prestazioni aumentate, circolazione più fluida e.......FUMO CON FORTISSIME ACCELERAZIONI praticamente pari a zero ! Come se tu non ci avessi mai fatto nulla! Confermo io e mio fratello nel post sotto questo (quello dei consumi) !
Tutta un' altra vita
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: Via il FAP, fumosità e revisione....
costa poco di più del diesel normale, ovviamente! Qui in prov. di Bergamo costa qualche centesimo in meno al bludiesel, ma ad esempio a Belluno mi dicono il contrario, qualche centesimo in più.... Sta di fatto che io comunque non tornerei più indietro. È tutta un altra storiagheso ha scritto:Costa di più?
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Via il FAP, fumosità e revisione....
Bene, bene... Se lo trovo qualche pieno ci scappa allora.
Grazie
Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: Via il FAP, fumosità e revisione....
x liberarti dello "sporco" dei precedenti carburanti (compreso bludieselgheso ha scritto:Bene, bene... Se lo trovo qualche pieno ci scappa allora.
Grazie
Di nulla
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
-
emanuele
- Utente
- Messaggi: 83
- Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
- Località: Toscana - Valdarno
Re: Via il FAP, fumosità e revisione....
Il problema fumo non accenna a diminuire... un pieno e mezzo di ediesel e un flacone di stp antifumosità e niente.gheso ha scritto:A meno che tu non senta seghettamenti del motore, io risparmierei i soldi: la fumosità è una sua caratteristica e puoi farci ben poco. Oltretutto dovrebbe avvenire solo in accelerazione
Ho fatto un bel po' di km in superstrada/statale e la situazione è imbarazzante, faccio delle fumate impressionanti. Mi sembra strano che un motore faccia così tanto fumo per il semplice fatto che non abbia più il fap..... cosa era prima, un euro zero e con il fap diventa euro 4?
Ho il posteriore completamente annerito dai fumi....
Quindi penso che qualcosa non vada nel mio motore.... passa troppo gasolio? passa poca aria? mi sembra anche leggermente meno potente, ma non vorrei fosse un impressione visto che ho timore ad affondare il piede per le nuvole nere che mi lascio dietro. Cosa posso far controllare nello specifico?
grazie a tutti...
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9TTid - Via il FAP , fumosità e revisione ...
Hai fatto anche una rimappa? 
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
emanuele
- Utente
- Messaggi: 83
- Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
- Località: Toscana - Valdarno
Re: 9-3NG 1.9TTid - Via il FAP , fumosità e revisione ...
no, niente mappatura, solo fap e egrdrillo65 ha scritto:Hai fatto anche una rimappa?
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9TTid - Via il FAP , fumosità e revisione ...
Strano,la mia senza dpf ed egr non fa un filo di fumo........
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Via il FAP , fumosità e revisione ...
si, decisamente molto strano! a sto punto penso si sia manomesso qualcosa quando hai tolto i pezzi in questione! Una bella cosa sarebbe riportarla dove ti hanno fatto il lavoro in questione e spiegare bene la situazione.
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
-
emanuele
- Utente
- Messaggi: 83
- Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
- Località: Toscana - Valdarno
Re: 9-3NG 1.9TTid - Via il FAP , fumosità e revisione ...
non credo dipenda dal lavoro fatto, ma da qualcosa che è accaduto dopo.... il lavoro l'ho fatto i primi di aprile e non si era manifestato in modo così esagerato...
ora faccio il tagliando e cambio filtro gasolio e filtro aria...
ma qualcos'altro che posso controllare? debimetro? (anche se non ho idea della su funzione
)
ora faccio il tagliando e cambio filtro gasolio e filtro aria...
ma qualcos'altro che posso controllare? debimetro? (anche se non ho idea della su funzione
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9TTid - Via il FAP , fumosità e revisione ...
Se un motore diesel fuma allo scarico in accellerazione è perchè una parte del gasolio
iniettato non viene bruciato e, rimanendo inconbusto viene "sparato" dallo scappamento.
I controlli riguardano quindi tutti quei parametri cosidetti stechiometrici,che cioè concorrono
al giusto rapporto tra il gasolio e l'aria mandati in camera.
Quindi debimetro,condotti di aspirazione,collettore di aspirazione(con le famose farfalle),
pompa del gasolio(ad alta e bassa pressione),flauto del common rail,iniettori
non ho citato la turbina poichè mi sembra improbabile ma,quale estrema ratio, controlla anche quella....
iniettato non viene bruciato e, rimanendo inconbusto viene "sparato" dallo scappamento.
I controlli riguardano quindi tutti quei parametri cosidetti stechiometrici,che cioè concorrono
al giusto rapporto tra il gasolio e l'aria mandati in camera.
Quindi debimetro,condotti di aspirazione,collettore di aspirazione(con le famose farfalle),
pompa del gasolio(ad alta e bassa pressione),flauto del common rail,iniettori
non ho citato la turbina poichè mi sembra improbabile ma,quale estrema ratio, controlla anche quella....
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
emanuele
- Utente
- Messaggi: 83
- Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
- Località: Toscana - Valdarno
Re: 9-3NG 1.9TTid - Via il FAP , fumosità e revisione ...
ok, grazzie drillo. Farò questi controlli.
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9-3NG 1.9TTid - Via il FAP , fumosità e revisione ...
Confermo ciò che ha detto Drillo.
Anche nei vecchi motori Diesel. tipo quello di un Fiat 131
, se fumavano parecchio allo scarico ,
significa che entra troppo gasolio in camera di combustione.
Ed all'apoca, un bravo pompista risolveva con poche regolazioni e qualche sgassata >:] .
Oggi sui Tid (alias MJT) se fumano è perché l'elettronica comanda agli iniettori di far entrare troppo gasolio,
magari a causa di una lettura sbagliata di qualche sensore, tipo il debimetro che ha il compito di misurare la portata d'aria in aspirazione.
Poi ricordiamoci un'altro importante particolare.
Il FAP serve, oltre a non far andare i motori Diesel
, dovrebbe servire a trattenere il PM10. che è invisibile a occhio nudo.
Ma quando si intasa si vede e si sente
.
Anche nei vecchi motori Diesel. tipo quello di un Fiat 131
significa che entra troppo gasolio in camera di combustione.
Ed all'apoca, un bravo pompista risolveva con poche regolazioni e qualche sgassata >:] .
Oggi sui Tid (alias MJT) se fumano è perché l'elettronica comanda agli iniettori di far entrare troppo gasolio,
magari a causa di una lettura sbagliata di qualche sensore, tipo il debimetro che ha il compito di misurare la portata d'aria in aspirazione.
Poi ricordiamoci un'altro importante particolare.
Il FAP serve, oltre a non far andare i motori Diesel
Ma quando si intasa si vede e si sente
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Via il FAP , fumosità e revisione ...
Sarebbe interessante sapere come ha modificato i parametri in centralina chi ti ha tolto i due dispositivi.
Non vorrei che non avesse "spento" i sensori nel fap e la centralina continui a leggere fap pieno
Non vorrei che non avesse "spento" i sensori nel fap e la centralina continui a leggere fap pieno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
