Pagina 1 di 2

Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 17:07
da ZioTom
http://autotecnica.org/2012/06/01/fiat- ... olio-a-1e/

Apprendo ora da Autotecnica..


Promozione per chi compra
una vettura del gruppo a giugno: se l'inziativa avrà successo sarà estesa ai mesi successivi
Chi compra un’automobile del gruppo Fiat pagherà benzina e gasolio un solo euro per tre anni.

L’iniziativa del Lingotto è in risposta al caro carburante e arriva dopo l’aumento delle accise di 2 centesimi deciso dal governo per finanziare gli aiuti ai terremotati. Al momento dell’acquisto il cliente riceverà una card che permetterà di pagare il carburante 1 euro al litro sulla rete dei distributori Ip sino al 31 dicembre 2015. La carta permetterà un rifornimento totale di 2.000 litri, corrispondenti a circa 45.000 Km, percorrenza media di circa due anni e mezzo di utilizzo.

Ecco come funzionerà il meccanismo. All’atto dell’acquisto della sua nuova auto, il cliente riceverà una carta attivata dal concessionario. La carta è legata alla vettura acquistata ed è caricata in euro con un quantitativo di litri del combustibile legato al modello scelto. Per esempio, se si sceglie una Freemont la carta permetterà un rifornimento totale di 2.500 litri (4500 per la 3.6 V6 280cv), per una Bravo, una Sedici o un Doblò 2.000 litri, per una Punto e un Qubo 1.700 litri, per una Panda o una 500 1.500 litri. Per permettere ai clienti di fruire pienamente dei benefici previsti, la carta sarà utilizzabile fino al 31 dicembre 2015 in uno dei 3.700 distributori IP aderenti sul totale di 4.200 della rete.

Facendo rifornimento al prezzo bloccato, il cliente Fiat esibirà la carta al gestore e pagherà l’equivalente dei litri erogati al prezzo di 1 euro al litro (ad esempio 10 euro per 10 litri) e l’importo verrà detratto dal totale presente nella carta. La differenza tra l’euro al litro pagato dal cliente e il prezzo effettivo del carburante, qualsiasi esso sia nei prossimi tre anni, sarà pagata da Fiat. L’offerta è inizialmente valida per il mese di giugno ma «sulla base del successo valuteremo se estenderla ai mesi successivi». L’offerta viene proposta su tutta la gamma Fiat per le auto nuove non immatricolate in alternativa alle altre promozioni della Casa. I Concessionari - precisa Fiat - avranno comunque la possibilità di aggiungere altre agevolazioni attraverso i propri budget.

--

alla fine della fiera poi parliamo di sconto secco tra 1.500 e 2.500 euro (molto meno dei tagli prezzo previsti in giro da altri), ma sicuramente detta così fa il suo effetto!!

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 18:42
da Mouze69
Si è vero fà effetto, ma giustamente bisogna guardare il conto totale.

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 20:25
da GheSo
Diciamo che pongono l'acquirente a una scelta molto difficile.
Disponendo di liquidità alla fine quel che pesa oltre le tasse son proprio i rifornimenti!

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 22:39
da manu
A me onestamente...soprattutto a livello psicologico sembra un'ottima strategia :neutral:

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: sabato 2 giugno 2012, 0:53
da ZioTom
A conti fatti è un po' una boiata.. nel senso, diventerebbe conveniente se i rincari del carburante aumentassero..
Pensate se l'avessero proposta 3 anni fa.. ora chi ne avrebbe usufruito si sarebbe trovato tra le mani un bel gruzzoletto :)

Fatti quattro conti, alla fine non c'è molto vantaggio rispetto al normale sconto... è vero comunque che si risparmiano 70cent al litro per 1500litri (con 5oo, ad esempio)...

Però, sulla "massa", senz'altro una promo del genere avrà parecchio effetto.. alla fine son mica tutti pignoloni o appassionati come noi

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: sabato 2 giugno 2012, 1:50
da ecodrive
Leggendo "tra le righe" potrebbe significare che le previsioni prevedono un prezzo del petrolio in ribasso..... :-

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: sabato 2 giugno 2012, 2:01
da GheSo
A livello di quotazioni sicuramente.
Il problema resta sempre questo paese

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: sabato 2 giugno 2012, 13:22
da marcofinnista
Non credo che sia un grosso affare, una bella trovata pubblicitaria sicuramente si.
Da quanto ho capito qui nessuno regala niente e Natale è molto lantano :))

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: sabato 2 giugno 2012, 13:34
da AeroGT
manu ha scritto:A me onestamente...soprattutto a livello psicologico sembra un'ottima strategia :neutral:
Anche a me.... Ieri sera ero a cena con amici e questo sconto è stato un argomento molto dibattuto (da gente che di auto non è appassionata).... Quindi, dal punto di vista Fiat, direi risultato raggiunto

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 8:39
da velvet
Ti vendo un bidone ma ti faccio lo sconto sul carburante che serve a riempirlo.

Dove sta l'affare? :dealer:

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 9:21
da vinsempre
ecodrive ha scritto:Leggendo "tra le righe" potrebbe significare che le previsioni prevedono un prezzo del petrolio in ribasso..... :-
E' la stessa cosa che ho "letto" io :dealer: :dealer: :dealer: :dealer:

Incrociamo le dita!!!



-------



Comunque.......
Proposta su tutta la gamma, in alternativa ad altre promozioni e valida fino al 31 luglio 2012,
Questo, in sostanza, vuol dire che ti venderanno l'auto al prezzo pieno di "listino" e non toglieranno niente, come invece di solito fanno alla vendita di un auto nuova la quasi totalità delle Case costruttrici (Fiat compresa).......provate ad andare a fare un preventivo, prima facendovelo fare senza questa promozione, e poi inserendola..... :wink:

In più, a Fiat conviene perche quei 1.000/1.500 euro li incassa subito da un cliente e poi a consuntivo, diluiti nel tempo, li rende alla IP.....quindi ci guadagna anche gli interessi.....oltre a maggiorare le probabilità di convinzione dei clienti.

In sostanza, una colossale trovata pubblicitaria che fa leva su ciò che oggi è lo spauraccchio di tuti gli automobilisti, ma in definitiva sotto sotto niente di clamorosamente conveniente.

Son dei geni, quelli dell'ufficio marketing :)

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 9:23
da Aero93
Contando che ti fanno scegliere fra lo sconto o la card mi sembra una bella fregatura per chi non sta a fare due conti.. fra 1500€ di sconto subito (leggi alternativa ad altre promozioni, vale a dire incentivi ecc..) o la card che magari se li sfutto tutti mi permette di rientrare di 1500/2000€ già spesi in più per la macchina dove sta l'affare?

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 9:23
da marcofinnista
Si come quelli che pubblicizzano la Mercedes classe ABCDEFGH....tua a partire da 100Euro al mese che quando hai finito a pagare le prime minirate sono cavoli amari :D :D :D

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 10:52
da drillo65
Niente da dire, la trovata di marketing è ottima,bisogna ammetterlo!

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 14:13
da NickStick
Sembra una di quelle trovate che fanno leva sulle "impressioni" e cercano di confondere le persone, come le telefonate che "ti ricaricano".

Non so se una cosa del genere funzionerebbe anche in Germania. :eyeroll:

Mi vengono in mente i tedeschi che, al ristorante (italiano), verificano il conto con la calcolatrice...

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 14:27
da autoeconomo
Secondo me hanno fatto un'ottima mossa commerciale, molti quotidiani ne hanno parlato, come articolo e non come pubblicità. (se poi erano cmq pagati, non lo so)

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 17:56
da manu
Io comunque da qualche parte avevo sentito che l'offerta su i carburanti era comunque abbinabile a le offerte dei concessionari...della serie ho lo sconto sul carburante e se magari rompo un po' le scatole ottengo anche lo sconto sul prezzo di listino.

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 18:47
da autoeconomo
manu ha scritto:Io comunque da qualche parte avevo sentito che l'offerta su i carburanti era comunque abbinabile a le offerte dei concessionari...della serie ho lo sconto sul carburante e se magari rompo un po' le scatole ottengo anche lo sconto sul prezzo di listino.
Immagino di si, anche perché lo sconto dei concessionari di solito è facoltativo, non obbligato da Fiat.

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 10:28
da ZioTom
si è cumulabile.. ma se prima Fiat faceva 3mila euro di sconto (vedevo i preventivi ad inizio anno per 5oo, con usato da rottamare), ora ci sarà questa promo + magari 7/800€ di sconto...

Re: Fiat blocca il prezzo del gasolio ad 1€

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 10:28
da ZioTom
si è cumulabile.. ma se prima Fiat faceva 3mila euro di sconto (vedevo i preventivi ad inizio anno per 5oo, con usato da rottamare), ora ci sarà questa promo + magari 7/800€ di sconto...