Pagina 1 di 1

9-3NG - Finestrino difettoso

Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 21:37
da lupin2008
ho un problema con il finestrino lato guida che nel risalire si blocca a 1 quarto e riscende ho provato a fare la procedura di configurazione ma senza esito c e qualche rimedio?

Re: finestrino difettoso

Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 22:13
da desertstorm
Hai provato ad "aiutarlo" tirarandolo con una mano durante la prima parte di risalita?

Re: finestrino difettoso

Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 22:41
da drillo65
Mi sà che ti tocca riprogrammare col tech2

Successe a me col lato passeggero,provato con la procedura ma l'unica è stato il programmatore Saab.

Re: 9-3NG - Finestrino difettoso

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 1:40
da GheSo
Ma neanche togliendo i fusibili?

Re: 9-3NG - Finestrino difettoso

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 18:44
da ZAC
Scollega la batteria e dovresti risolvere.

Re: 9-3NG - Finestrino difettoso

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 21:16
da vinsempre
Prova a lubrificare le guide laterali di gomma, con del silicone spray.

Io ho risolto così :)

Re: 9-3NG - Finestrino difettoso

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 21:38
da GheSo
Anche.
Soprattutto se è tanto che non si lava

Re: 9-3NG - Finestrino difettoso

Inviato: mercoledì 6 giugno 2012, 19:40
da MarcoMaxi
Prova la procedura manuale. Scollega l'alimentazione delle portiere (io per comodita' sgancio i connettori del cablaggio portiera) e attendi 5 minuti. Poi ricollega le due spine portiera e sali in macchina con portiere chiuse, vetri chiusi (chiudili prima di cominciare tutto) e vettura in moto al minimo. Apri completamente uno dei due finestrini anteriori premendo il relativo tasto e mantenendolo premuto finche' non e' completamente aperto. Ripetete la stessa procedura questa volta in chiusura. Riaprite il finestrino questa volta in automatico e poi richiudete nuovamente sempre tenendo il pulsante in salita finche' non e' chiuso completamente piu' un paio di secondi. Il sistema risponde con un BIP dagli altoparlanti, segno che la programmazione "antipizzicamento", come dice SAAB, e' andata a buon fine. Se tutto il sistema e' ok (guide a posto motorino e modulo portiera pure) il vetro salira' correttamente altrimenti consiglio vivamente di fare aggiornare i moduli portiera (anche quelli posteriori) da una officina SAAB con l'ultimo software e rifare l'apprendimento automatismo. Per modelli 05 e 06 che avevano automatismi in chiusura anche dietro il modulo che comanda la chiusura di tutti i vetri in automatico e' il posteriore SX mentre per chi li ha solo anteriori e' quello lato anterioere DX. Non chiedetemi perche' non lo sanno neanche alla SAAB.......

Re: 9-3NG - Finestrino difettoso

Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 1:19
da GheSo
Ti chiedo solo perché i modelli più recenti non hanno la risalita automatica

Re: 9-3NG - Finestrino difettoso

Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 18:25
da Extreme
Ciao,
La mia ha solo la discesa automatica.
Per la risalita bisogna tenere alzato il pulsante.
E' la cosa che odio di più della mia 9-3 :furios:
Sul manuale, comunque c'è scritto, che la chiusura automatica è un optional. :fainted:

Re: 9-3NG - Finestrino difettoso

Inviato: sabato 9 giugno 2012, 22:23
da MarcoMaxi
gheso ha scritto:Ti chiedo solo perché i modelli più recenti non hanno la risalita automatica
Non si tratta di modelli piu' o meno recenti. La risalita automatica (o come dice SAAB "salita comfort") è un optional e va richiesta al momento dell'ordine della vettura. La discesa invece e' automatica per tutte le versioni. NON e' possibile integrarla successivamente all'acquisto perche' si differenzia dal sistema normale per i diversi moduli portiera (PDM, DDM, RRDM, LRDM) i motorini con sensori di velocita' integrati e ovviamente diversi software degli stessi moduli e della BCM. Non da ultimo il cablaggio per i sensori dei motorini che sarebbero da aggiungere singolarmente e artigianalmente.

L'unica differenza dai modelli piu' vecchi l'eliminazione della funzione comfort dai finestrini posteriori anche se il pacchetto comfort e' installato. Non mi chiedete perche', probabilmente una scelta puramente commerciale.

Re: 9-3NG - Finestrino difettoso

Inviato: domenica 10 giugno 2012, 11:28
da Extreme
Si tratta di una scelta poco sensata e se vogliamo anche pericolosa non integrare la risalita automatica ai vetri posteriori.

A volte sei costretto a girarti un'attimo per vedere se sono chiusi :pissedoff: .

Integrarla successivamente è complicato sotto tutti gli aspetti che hai enunciato,
senza considerare che andrebbero sostituiti tutti i pulsanti di comando che dovrebbe avere due posizioni anche in risalita :furios: .

Bei tempi, quando prima della 9-3 avevo un'Audi A4 che tutti i vetri salivano e scendevano automaticamente
e in più si potevano chiudere e aprire, tutti e quattro di botto anche dal telecomando della chiave :o( .

Re: 9-3NG - Finestrino difettoso

Inviato: domenica 10 maggio 2020, 11:40
da kmulp0
MarcoMaxi ha scritto:
mercoledì 6 giugno 2012, 19:40
Prova la procedura manuale. Scollega l'alimentazione delle portiere (io per comodita' sgancio i connettori del cablaggio portiera) e attendi 5 minuti. Poi ricollega le due spine portiera e sali in macchina con portiere chiuse, vetri chiusi (chiudili prima di cominciare tutto) e vettura in moto al minimo. Apri completamente uno dei due finestrini anteriori premendo il relativo tasto e mantenendolo premuto finche' non e' completamente aperto. Ripetete la stessa procedura questa volta in chiusura. Riaprite il finestrino questa volta in automatico e poi richiudete nuovamente sempre tenendo il pulsante in salita finche' non e' chiuso completamente piu' un paio di secondi. Il sistema risponde con un BIP dagli altoparlanti, segno che la programmazione "antipizzicamento", come dice SAAB, e' andata a buon fine. Se tutto il sistema e' ok (guide a posto motorino e modulo portiera pure) il vetro salira' correttamente altrimenti consiglio vivamente di fare aggiornare i moduli portiera (anche quelli posteriori) da una officina SAAB con l'ultimo software e rifare l'apprendimento automatismo. Per modelli 05 e 06 che avevano automatismi in chiusura anche dietro il modulo che comanda la chiusura di tutti i vetri in automatico e' il posteriore SX mentre per chi li ha solo anteriori e' quello lato anterioere DX. Non chiedetemi perche' non lo sanno neanche alla SAAB.......

Ha funzionato! Perfetto! Grazie mille!

Re: 9-3NG - Finestrino difettoso

Inviato: mercoledì 13 maggio 2020, 19:34
da throll
...il vantaggio di avere un meccatronico saab sgamato all'interno del club...👏 a volte il cinquantino vale la pena anche solo per questo 🥇😎

Re: 9-3NG - Finestrino difettoso

Inviato: venerdì 15 maggio 2020, 19:25
da AmuroV6
Riguardo la risalita auto post mi dissero che era x motivi di sicurezza dei bambini... mah! Peccato, anche x quando vorresti chiudere tutto con il tlc e... quelli post rimangono aperti!!! :terryfyed:

Re: 9-3NG - Finestrino difettoso

Inviato: venerdì 15 maggio 2020, 22:21
da GheSo
Funzionava nella pre
Poi nella restyling, credo per motivi di risparmio, han cambiato i motorini e non fanno più la risalita automatica