Pagina 1 di 1

Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: mercoledì 6 giugno 2012, 17:02
da pilot
Ciao a tutti oggi mi è arrivato lo scanner [url]http://www.ebay.it/itm/OBD2-Universal-D ... 6cb1a0[url]

contentissimo :)) lo collego fà tutti gli scan poi dopo iso9141 protocol "Link Error" :terryfyed:
non è possibile ho anche un check engine acceso.. come ne esco? :sorry:

il manuale recita:
if a link error message shows up, turn the ignition off for about 10 second, check if the scan tool's OBD2
connector is securely connected to the vehicle's DLC, and then turn the ignition back to on. Repeat the
procedure from step 5. if the link error message does not go away, then there may be problems for the scan
tool to communicate with the vehicle.

tradotto, più o meno:
se un messaggio di errore di collegamento si presenta, spegnere il motore per circa 10 secondi,
verificare se lo strumento di analisi del OBD2 connettore sia collegato correttamente al DLC del veicolo,
e quindi attivare l'accensione di nuovo su on. Ripetere la procedura dal punto 5. se il messaggio di errore di
collegamento non va via, allora ci possono essere problemi per la scansione strumento per comunicare con il veicolo.

Non sarà che lo scanner del mio meccanico la settimana scorsa mi ha incasinato la comunicazione con la
centralina? Jpm aiutoooooo :8

Grazie

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: mercoledì 6 giugno 2012, 17:43
da jpm
pilot ha scritto:... spegnere il motore per circa 10 secondi...
OCCHIO, PORCA PUPAZZA... NON DEVE MAI ESSERE USATO A MOTORE ACCESO!

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: mercoledì 6 giugno 2012, 18:02
da pilot
tranquillo il motore era spento :)
ho fatto così:
macchina spenta
interruttore di accensione in OFF
ho collegato il cavo alla presa sotto il volante
interruttore in ON
premuto il tasto READ
fà tutti gli SCAN
poi LINK ERROR!

ripeto il ciclo (sempre 9-5 spenta) alla fine della giostra LINK ERROR! :terryfyed:

ciao

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: mercoledì 6 giugno 2012, 18:11
da jpm
Hai provato su un'altra macchina?

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: mercoledì 6 giugno 2012, 18:20
da pilot
No, appena posso provo, stavo pensando, non sarà la centralina del tuning? :?

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: mercoledì 6 giugno 2012, 19:29
da vinpret
La 9,5 1999 non supporta la standart OBD devi provarlo su auto dal 2001 in poi

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: mercoledì 6 giugno 2012, 19:45
da pilot
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :terryfyed: :terryfyed: :inpain: :inpain:

PORCA LA PUPAZZA :unpleased:

grazie vincenzo mi è arrivata oggi quella cosa (questa è l'unica nota positiva)

che peccato adesso cosa nè faccio di questo strumento? :sad:

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: mercoledì 6 giugno 2012, 19:52
da desertstorm
Comprati una 9.3 nuova :)) :)) :))

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: mercoledì 6 giugno 2012, 20:48
da Adrian
Ciao,
Con la mia 9.3-1998, ODBII Bluetooth funziona alla grande, con o senza il motore acceso.
:( cosi bene che il codice ABS P0502 mi sta massacrando... :D !!!!

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: mercoledì 6 giugno 2012, 20:53
da jpm
vinpret ha scritto:La 9,5 1999 non supporta la standart OBD devi provarlo su auto dal 2001 in poi
NO!
Dal 2001 è diventato obbligatorio in Europa, ma tutte le Saab dal 1996 in poi ce hanno.
pilot ha scritto:...che peccato adesso cosa nè faccio di questo strumento? :sad:
Allora, il LINK ERROR lo dovrebbe dare solo se la centralina è spenta...
Come stai a batteria?

Una cosa importante: soffre l'umidità in un modo allucinante!
Tienilo in un luogo asciutto e se lo porti in viaggio mettilo nel suo sacchetto assieme ad una bustina di silica-gel.
Anche a me appena arrivato non funzionava, nel senso che non si accendeva proprio!
Poi, per magia è tornato in vita.
La stessa cosa mi è successa dopo averlo dimenticato nel cofano umido della Tally, dopo un paio di giorni all'asciutto è risorto.

Comunque, la procedura esatta da seguire è questa:
Collega lo strumento
Aspetta che compaia la scritta C.A.N. OBD2
Metti il contatto su ON (se hai spento il motore da meno di 10 minuti non serve, ma fallo comunque)
Premi READ

Non è che giri la chiave troppo tardi, o premi READ troppo presto?

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: mercoledì 6 giugno 2012, 21:22
da pilot
:terryfyed:
Come stò a batteria? Forse fra un paio di mesi la dovrò sostituire, c'è l'ho già 2 anni

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: mercoledì 6 giugno 2012, 21:34
da jpm
Il procedimento è giusto.
Provalo anche domani (anche su un'altra macchina se puoi).
Se non va, scrivi al venditore dicendo che ti da LINK ERROR e non funziona.
Quando gli scrissi, lui stesso si offrì di spedirmene un altro a sue spese...

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 11:05
da Pietro7
jpm ha scritto:OCCHIO, PORCA PUPAZZA... NON DEVE MAI ESSERE USATO A MOTORE ACCESO!
Lo stesso vale anche per l'ELM327? :O

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 11:25
da jpm
Tranquillo, mi riferivo unicamente al modello CAS804 in oggetto :)
Il tuo ELM327 è concepito in tutt'altro modo.

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 14:16
da desertstorm
Pietro7 ha scritto:
jpm ha scritto:OCCHIO, PORCA PUPAZZA... NON DEVE MAI ESSERE USATO A MOTORE ACCESO!
Lo stesso vale anche per l'ELM327?
No, ce l'ho anch'io e va benissimo !

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 15:26
da pilot
ciao a tutti, un aggiornamento, ho provato anche oggi ma sempre "LINK ERROR" poi sono andato dall'installatore Gpl
che ha collegato il Tester Autodiagnosi Brain Bee St 6000.. impostato con 9-3 diesel.. e ha trovato il solito P0171..
non lo ha cancellato, ho ricollegato CAS804.. senza esito sempre "LINK ERROR" :terryfyed:

sempre la stessa procedura come da manuale.. non ditemi che si può provare anche a motore acceso? :?

comunque l'installatore mi diceva che lo standard ODB2 non è il protocollo che usa la mia 9-5..
qual'è il protocollo? Purtroppo non ho avuto modo di provarlo su un'altra macchina..

:sorry:

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 17:33
da desertstorm
La presa di diagnosi obd2 e identica in quasi tutte le vetture. Il protocollo invece riguarda il tipo di comunicazione necessaria per lo scambio dei dati tra vettura e software/hardware di diagnosi
Quello GM è SAE J1850 VPW

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 18:01
da pilot
ma.. continuo a non capire.. come mai a jpm funziona? :?
stando a questo link ad esempio http://www.hoyasource.blogspot.it/
il CAS804 sembrerebbe non supportare il protocollo SAE J1850 VPW (10.4 kbaud) :O

:sorry:

Re: Scanner ODB2 "Link Error"

Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 18:05
da desertstorm
Certo che lo supporta.
Ascolta pilot, devi provarlo su un'altra vettura (saab) e vedere cosa fa. Può darsi che sia guasto lui