Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9Tid - Perdita olio motore

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 16:54
da dpn
Buonasera, ho portato l’auto (motore Z19dth, diesel 150 cv ) per il tagliando intermedio e han trovato un problema di perdita d’olio motore zona coppa. La perdita mi han detto che proviene NON dalla coppa dell’olio (che è molto imbrattatata e sporca) ma dalla parte alta del motore, parlano di problema all’astina olio, o meglio di una guarnizione dell’astina che si è usurata.

Il pezzo da sostituire non è disponibile, va ordinato, mi han anche parlato che ci vogliono diverse ore per la sostituzione del pezzo (va smontata l’astina dell'olio partendo dall’alto motore).
Avete info a riguardo ?
Che pezzò sarà ?
Quante ore ci vorranno per la sostituzione ?
Non sono stati in grado di dirmi le ore per la sosituzione e il costo per l'operazione
Grazie, sono preoccupato se avete informazioni.......

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 18:52
da desertstorm
Dpn non mi fraintendere, ma c'hai una una fortuna co sta macchina..........
Ma hai provato a farla benedire!! :x :x :x

Mi spiace veramente ma non passa un periodo che non gli accade qualcosa :sorry:

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 19:00
da jpm
A me sembra che ci vogliano marciare un po' troppo.
Io non ho fotografie a disposizione...
... ma non credo che si debba smontare mezzo motore per arrivare all'astina...
... e non credo che servano quattro ore per infilare una guarnizione in un tubo.

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 20:39
da dpn
ho chiesto lumi questa sera passando in conce prima della chiusura,
in pratica devono smontare il corpo che contiene l'astina del controllo olio, lo faranno dall'alto motore, così dicono, perchè la guarnizione è contenuta all'interno dell'astina stessa (non so se sono riuscito a spiegarmi).
La astina dicono non sia facile smontarla, è in posizione anomala e devono scollegare dei tubi dall'alto del motore per raggiungere la guarnizione che mi dicono che generalmente si scioglie all'interno del gruppo astina ed è un caos toglierla.
Non sanno il tempo che ci metteranno.
A nessuno è mai capitato ?

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 20:41
da desertstorm
dpn ha scritto:A nessuno è mai capitato ?
Che io sappia no!

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 21:52
da drillo65
Una cosa davvero curiosa,mai sentita. :stupid:

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: giovedì 14 giugno 2012, 11:14
da drillo65
Quello che mi lascia interdetto è che un'officina che si rispetti
dovrebbe sapere il tempo lavorativo di una riparazione che và ad intraprendere....

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: giovedì 14 giugno 2012, 15:54
da SABBONE
Ok anche se fosse come dicono, non conviene cercare un' altra soluzione più' semplice? mettere una altra guarnicione in cima all' astina?

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: giovedì 14 giugno 2012, 16:12
da vinsempre
SABBONE ha scritto:Ok anche se fosse come dicono, non conviene cercare un' altra soluzione più' semplice? mettere una altra guarnicione in cima all' astina?
Quoto!

Se non ti vuoi far spellare vivo, togli l'astina e mettigli un ben tappo!

Poi alla bisogna, quella volta ogni tanto che ti serve controllare l'olio, togli il tappo/la inserisci, controlli/poi rimetti il tappo.

Consiglio spassionato........

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: giovedì 14 giugno 2012, 21:25
da manuel76
Ciao DPN, sinceramente è la prima volta che si metta a perdere olio dalla guarnizione del supporto astina.
La guarnizione c'è ed è posizionata alla base del motore (sopra la coppa olio)e lavora in battuta.
Le probabilità di perdita da questo "ANELLO" sono veramente basse.........
Il tempo di sostituzione è di circa 1 ora.
Fammi sapere, sono curioso.... :)
Buona serata.

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: sabato 16 giugno 2012, 20:13
da dpn
buonasera, eccomi qui, ritirata stamami l'auto e incazzatura mega!!!!
Il pezzo incriminato, che faceva perdere olio dall'astina fino alla coppa, e sulla marmitta, ha come codice
652850, si chiama guarnizione e il costo è attorno alle 15 euro.
Ma la spesa per la sostituzione di questo pezzo non so quantificarla, ho come manodopera 7.50 ore, per tagliando 135.000 km, olio e filtri, sostituzione pasticche freni anteriori e posteriori, dischi anteriori, sostituzione olio freni, sostituzione olio cambio automatico, e altre cosette per un totale superior alle 1.000 euro iva esclusa!!!!!

Somma lavori, mano dopera, pezzi, 1270.50 con iva (i dischi anteriori costano un botto)
Siamo all'assurdo.

7.50 ore per tutti questi lavori (vedi sopra) mi sembrano davvero troppe, voi cosa dite ?
Che ho preso una inc....a!
Saluti

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: sabato 16 giugno 2012, 20:22
da SABBONE
Assurdo conviene andare in bicicletta altro che 1000 euro più' Iva.....
Mi donando con che faccia si chiedano certe cifre....
Comunque io go chiuso da tempo con meccanici e affini...
Faccio tutto io fin dove ci arrivo, e sinceramente tutto quello che hai fatto tu era fattibile nel box di casa in una giornata, con calmA

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: sabato 16 giugno 2012, 20:26
da desertstorm
Per tutte queste cosette inculata no, ma sicuramente il meccanico è stato molto salato.

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: sabato 16 giugno 2012, 21:16
da dpn
SABBONE ha scritto:Assurdo conviene andare in bicicletta altro che 1000 euro più' Iva.....
Mi donando con che faccia si chiedano certe cifre....
Comunque io go chiuso da tempo con meccanici e affini...
Faccio tutto io fin dove ci arrivo, e sinceramente tutto quello che hai fatto tu era fattibile nel box di casa in una giornata, con calmA

NON ho il box :(

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: sabato 16 giugno 2012, 21:25
da dpn
i lavori effettuati
tagliando dei 135.000 km
sistemazione perdita olio (astina, coppa)
sostituzione olio motore Dexos 2 5w30 + filtro
sostituzione filtro abitacolo
additivo gasolio
pulizia flltro aria
svuotamento acqua filtro nafta (senza sostituzione cartuccia)
sostituzione olio cambio automatico (4 litri)
sostituzione pasticche freni anteriori e posteriori
sostituzione dischi anteriori
sostituzione olio freni
sistemazione, controllo e lubrificazione avantreno
controlli vari, controllo aggiornamenti centralina motore e cambio con ripristino cambio automatico (mi dicono come un reset)
spese smaltimento
materiale di consumo vario
liquido lavavetri
lavaggio completo motore
pulizia zona coppa olio
manodopera 7 ore

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 2:10
da GheSo
bisognerebbe anche vedere il costo unitario dei materiali, però le ore di lavoro non mi sembrano troppe

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 7:30
da SABBONE
A star larghi 400 di costo materiale olio e ricambi vari

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 11:27
da dino77
mazza che botta! :$
cmq 400 euro di materiale...bhè dai mi sembra una stima troppo bassa....dischi+pastiglie+olii vari...
dpn alcuni lavori ti converrbbe farli da te (se hai una discreta manualità), io per un tagliando intermedio (olio+filtro nafta+filtri aria+abitacolo) ho speso meno di 100 euro (facendo da me)
lo scorso anno in officina cambio olio +solo filtro aria: 300 euro :D
e voui mettere la soddisfazione di metterci mano da soli?? :dealer:

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 14:29
da dpn
manualità, tempo, box, tutte cose che mi mancano, di conseguenza ho preferito allacciarmi alla rete ufficiale.
Mi sono detto, per i freni, i dischi dei freni, meglio un lavoro serio e certificato, l'olio cambio non è facile cambiarlo da soli, ok sono d'accordo per quello che dite, forse fare certi lavori da soli, ma credo che se non si hanno posto e attrezzi sia un casino.....

di manodopera per i lavori che ho segnalato sopra han preso:
7.50 ore * 45 €/h = 337.500
il resto ricambi e varie
certo che per sistemare sta perdita d'olio però mi han detto che ci sono volute molte ore, però le han quantificate in tutto il lavoro generale, non mi han comunicato quanto ci è voluto solamente per la perdita d'olio
mi sembra caro però il tutto, una mazzata

Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 16:55
da Luca69
Secondo me le auto di oggi sono troppo complicate per il "fai da te": ovvero si riesce a cambiare l'olio o le pastiglie dei freni sa soli, ma il meccanico quando fa quel lavoro guarda (o almeno dovrebbe) anche lo stato dell'intera auto.
Portare l'auto in Saab da una sicurezza in più!
Se si usa l'auto solo per una scampagnata la domenica, si può fare da soli, ma se l'auto serve per lavoro, meglio far fare i lavori da personale competente (a trovarlo!)