Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura" Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Per la mia produce questo:
Penso che sia indirizzato unicamente a chi fa le gare in pista.
Se non hai l'impressione che il motore giri su se stesso ogni volta che cambi marcia, non credo sia molto utile.
Però ero curioso di approfondire e sapere se qualcuno l'ha provato, riscontrando benefici, visto che sembra un upgrade disponibile per tante auto in generale (girando per il web)
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Vincè, è un po come il discorso della barra duomi. Sono accessori che ti fanno iniziare a provare la differenza solo se porti la guida all'estremo. E quindi in pista!
Nell'uso quotidiano non penso che riusciresti ad accorgerti della differenza!
io so che spesso (praticamente sempre) su altri modelli (9-3 ss non ho idea) con l'utilizzo di questi pezzi 'upgradati' é comunque sempre riscontrato un aumento delle vibrazioni all'interno dell'abitacolo, tipo anche fermo in coda, al minimo
Mah... Con la barra duomi nulla di più di prima.
Poi se ho capito questi dovrebbero essere supporti motore maggiorati che anzi dovrebbero diminuire le vibrazioni
Invece è il contrario, sono più rigidi per limitare i micromovimenti degli organi meccanici cui sono deputati.
Con la conseguenza che essendo più rigidi trasferisco pari pari la vibrazione che produce l'organo a cui sono collegati (il cambio ad esempio) al telaio e quindi all'intera vettura.
Insomma migliorano le performance ma a discapito del comfort, ...... un po come la maggior parte degli upgrade che mirano ad esaltare le performance di una vettura.
9-5 : http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=312 Transmission Torque Mount for 9-5 Manual Gearbox variants. An original Taliaferro design. Slightly increases vibration in the cabin at idle (more like automatic at idle but not as bad) but keeps it at a reasonable level most people cannot tell. Reduces drivetrain slop giving a much better feel. Urethane and aluminum construction. Insert fits in your original mount link. New blue color same great part made in house by the Taliaferro gang.
esperienze riportate su 9000: http://www.saabscene.com/forum/threads/ ... 739e05a7af I replaced the transmission mount and the engine torque mount with poly. I did it in stages. First I did the engine torque mount. This transmitted more vibration into the cabin at idle.I can not tell any difference once moving. The idle vibration is not severe enough for my girlfriend to notice any difference but I can tell as the daily driver of the car. That is the negative. The shift is improved and overall the car just feels more responsive. Its tough to explain. I can say for sure that my old mounts were shot though.
penserei che da un lato sarebbe anche logico, dato che mirando ad avere un innesto più diretto delle marce viene utilizzato un supporto più solido, più rigido, che dall'altro lato smorzerà anche meno le vibrazioni che inevitabilmente é portato a trasmettere
Esatto, ma anche di più.
Aumentano anche, perche se prima diciamo questa sorta di "silent block" (passatemi il termine) assorbiva parte delle vibrazioni perche era più "morbido" a discapito di un maggiore e predeterminato "gioco", ora è l'esatto contrario, il gioco diminuisce perche la gomma che costituisce questo "silent block" è più "durà" quindi limita i micromovimenti ma non riesce ad assorbire più le vibrazioni.
Pietro7 ha scritto:Mah! Ho montato tutti i supporti motore in poliuretano aspettandomi chissà che vibrazioni, invece non è cambiato praticamente niente.
Certo perché la tua macchina non esiste è pura immaginazione
Io non lo monterei.. nel senso che secondo me non serve a niente, concretamente...
magari in gara dove guadagni mezzo decimo di secondo ad ogni ripresa perchè il motore anzichè imbarcarsi di 3° scarica subito tutta la coppia alle ruote ha un senso, ma per le nostre auto stradali non credo che il beneficio sia apprezzabile..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Pietro7 ha scritto:Mah! Ho montato tutti i supporti motore in poliuretano aspettandomi chissà che vibrazioni, invece non è cambiato praticamente niente.
Certo perché la tua macchina non esiste è pura immaginazione
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
[quote="" ""]
esperienze riportate su 9000: http://www.saabscene.com/forum/threads/ ... 739e05a7af I replaced the transmission mount and the engine torque mount with poly. I did it in stages. First I did the engine torque mount. This transmitted more vibration into the cabin at idle.I can not tell any difference once moving. The idle vibration is not severe enough for my girlfriend to notice any difference but I can tell as the daily driver of the car. That is the negative. The shift is improved and overall the car just feels more responsive. Its tough to explain. I can say for sure that my old mounts were shot though.[/quote]
Appena mi prendo la briga di andare dal meccanico, vi farò sapere come cambiano le vibrazione sulla 9000. Monterò i powerflex sul supporto motore e sul supporto del cambio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
qualcuno sa perfavore indicarmi da wis le indicazioni per sostituire il torque mount incriminato su 9-5 manuale del 2000?
tutorial su internet a parte, ci terrei a capire per filo e per segno che dice il wis, che avevo letto di specifiche coppie di serraggio...
thx!