la mia quinta Saab

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nellolo
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la mia quinta Saab

#1 Messaggio da leggere da nellolo » venerdì 22 giugno 2012, 10:57

Sto per acquistare la mia quinta Saab
1. 9000 T16 del 1987
2. 9000 V6 del 1995
3. 9-3 2.2 TD SE del 1999 (che ho ancora)
4. 900 2.0 Coupè del 1996
5. ???
e non potevo non farvene partecipi :))
Il mio amico-Saabspacciatore al momento dispone di:
- Saab 9-3 S (OG) 2.2 TD del 1998
- Saab 9-3 Aero (OG) 2.0T del 2001
- Saab 9-3 Linear (NG) 2.2TD del 2003
con prezzi variabili da 700€ a 3000€
escludendo la seconda (che è quella che OVVIAMENTE mi piacerebbe di più) per la presenza nel mio nucleo familiare di due ragazzi giovani (sono molto assennati, ma 210CV mi sembrano un pericolo in mano a piloti poco esperti) la mia indecisione riguarda l'economia della 9-3 OG e la modernità della 9-3 NG.
Con i tempi che corrono, credo che sceglierò la economica ma "vecchia" svedese che può ancora dare molto :l
Tra l'altro ne ho già una uguale in casa, si faranno compagnia :dealer:
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Re: la mia quinta Saab

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 22 giugno 2012, 11:09

ma non sono 210! Sono solo 205! :))

Comunque...io fossi in te prenderei la terza, giusto per cambiare un po'!
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Re: la mia quinta Saab

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 22 giugno 2012, 11:15

Ovviamente voto per la seconda, altrimenti la terza.
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Re: la mia quinta Saab

#4 Messaggio da leggere da nellolo » venerdì 22 giugno 2012, 11:18

eheh ragazzi... avete presente la squallida battuta "sono tutti finocchi col c**o degli altri"? :D
la prima costa 700 euro, e la terza 3000... non mi sembra un dettaglio da poco, considerando che è la terza macchina da posizionare in giardino :sorry:
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Re: la mia quinta Saab

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 giugno 2012, 11:21

- Saab 9-3 Aero (OG) 2.0T del 2001

Se sono assennati.. non bisognerebbe rinunciare ! magari è pure coupè?? sono anche piuttosto rare da trovare..

La 9-3 2,2TiD cel'hai già scusa, cosa te ne fai di un'altra? fai guidare quella che hai a loro e goditi la Aero tu ! :) :)

Altrimenti, se proprio proprio la Aero non la vuoi, opto per la SportSedan ! :) Almeno non avreste in casa il doppione e comunque fra tutte si trattta di un'auto molto più fresca, che può sempre far comodo.. :)

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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 giugno 2012, 11:22

La Aero costa 700€ ??? :O :O :O :O :O :O ma è messa male?

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Re: la mia quinta Saab

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 22 giugno 2012, 11:24

e poi se uno vuol farsi male 150 cv non sono molto diversi da 205...............
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
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#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 22 giugno 2012, 11:25

nellolo ha scritto:eheh ragazzi... avete presente la squallida battuta "sono tutti finocchi col c**o degli altri"? :D
la seconda costa 700 euro, e la terza 3000... non mi sembra un dettaglio da poco, considerando che è la terza macchina da posizionare in giardino :sorry:
Motivo in più per prenderla!
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#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 22 giugno 2012, 11:26

giuseppe122 ha scritto:e poi se uno vuol farsi male 150 cv non sono molto diversi da 205...............
Quoto. Per farsi male spesso bastano 4 ruote ed un volante.
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#10 Messaggio da leggere da nellolo » venerdì 22 giugno 2012, 11:31

Ho editato, è la prima che costa 700€, la Aero ha un prezzo da definire comunque intorno ai 2000€ ed è una coupè.
Le auto sono tutte e tre in ottime condizioni meccaniche, giusto qualche graffio alla carrozzeria.
Non concordo con voi sul fatto che le fonti di pericolo siano uguali per un ventenne alla guida (ma anche per un cinquantenne!), le tentazioni che dà una macchina ad alte prestazioni non sono paragonabili a quelle di una tranquilla seppur prestante berlina.
La 9-3 che abbiamo attualmente è usata quotidianamente da mia moglie, la macchina da acquistare sarà destinata prevalentemente all'uso dei figli quando rientrano dall'università (studiano fuori), al momento abbiamo una vecchia Clio ma viste le somme in gioco vorrei trasformare la Clio in 9-3 e penso che quella da 700€ sia ottima allo scopo :)
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 giugno 2012, 11:36

Io concordo su chi dice che il potenziale pericolo non deriva solo dalla potenza.. anche perchè.. sinceramente.. avendole entrambe.. secondo me la Sport-Sedan è potenzialmente più pericolosa per un guidatore meno esperto.

Provo a spiegarmi meglio... sicuramente è più precisa e stabile in certe situazioni per via della sua oggettivamente migliore messa su strada e rigidità del comparto sospensioni/telaio... però è anche vero che, secondo me, è più vigliacca nelle curve.. è un rasoio... sembra quasi invincibile, come se non mollasse mai la presa sulla strada.. ed in effetti è proprio così... però il raggiungimento del limite a mio avviso è più repentino che sulla 9-3OG.. dove si inizia a sentire la perdita di aderenza delle ruote molto molto prima ed è più facile per qualcuno poco esperto rendersi conto di quello che sta accadendo e mollare il colpo.. anche perchè questi segnali iniziano ad arrivare ad una velocità inferiore (parlo proprio di km\h)..

Poi chiaro.. c'è caso e caso, ma in generale la mia esperienza è questa... con la 9-3OG mi è molto facile portarla al limite con una certa sicurezza/padronanza di ciò che sta accadendo.. con al Sport-Sedan, dopo oltre un anno e mezzo di uso quotidiano e quasi 40,000km percorsi, non sono ancora riuscito a portarcela davvero in scioltezza.. perchè il suo limite è talmente lontano, ed il suo comportamento talmente composto e granitico fino alla fine, che delle volte quasi ti sembra di dover commettere un atto di fede... := Ci vuole molto sangue freddo.. 8)

P.s.: Aero per la moglie e la vostra TiD per i figli... dai, salva questa bellissima Coupè di razza svedese !! :8 :8 :8 :naive: :naive:

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#12 Messaggio da leggere da nellolo » venerdì 22 giugno 2012, 11:53

Luca la tentazione è forte, ma una volta che hai una Aero in garage, non sono il tipo di genitore che dice "ragazzi, questa non si tocca" :o(
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 giugno 2012, 11:58

Ehh ti capiamo, ti capiamo.. :D :D :)) :))

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#14 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 22 giugno 2012, 12:17

nellolo ha scritto:Luca la tentazione è forte, ma una volta che hai una Aero in garage, non sono il tipo di genitore che dice "ragazzi, questa non si tocca" :o(
Ma non lo dici..... Nascondi semplicemente le chiavi!!! :D :D :D :D

Tornando in topic.... se non prendi la aero, vai di SportSedan.... cifre diverse, ma almeno non te le confondi :)

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#15 Messaggio da leggere da nellolo » venerdì 22 giugno 2012, 13:01

se me le confondo pazienza, sarà meglio avere due Saab uguali piuttosto che una Saab e una Clio :))
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#16 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » venerdì 22 giugno 2012, 13:03

A mio modesto parere, se sono assennati come hai detto tu, il discorso non è neanche da porre. Soprattutto perché al giorno d'oggi le occasioni di andare veramente veloce sono oltremodo scarse. Quindi, le occasioni di farsi male sono equamente distribuite anche su auto più lente.

Anche perché paragoni due auto tutto sommato ben messe, quindi a meno che non li mandi col carro di cugnot, sappi che nel momento in cui prendono la patente possono farsi male (e se MAI succedesse, non è neanche detto per colpa loro...), e non cambia molto avere 150 o 200 cv. La mia 900 ep già basterebbe per arrivare a 200...non ha neanche l'airbag, ed è la mia prima auto, se escludiamo la punto che fra un mese lascerò.

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Re: la mia quinta Saab

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 giugno 2012, 13:07

Diciamo che la 2.2TiD non è proprio un fulmine visto che sulla 9-3OG ha 115cv (120cv sulla 9-5OG e 125cv sulla 9-3SS), e sono 90cv di differenza col B205R, non proprio bruscolini... certo anche il TiD è un motore brillante quindi se affondi tutti in curva la coppia ce l'ha e vai dritto lo stesso.. ma per arrivare a 200 ce ne mette !!

Comunque, detto questo solo per precisazione, il mio parere sul pericolo in funzione della potenza l'ho già espresso sopra.. :)

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#18 Messaggio da leggere da nellolo » venerdì 22 giugno 2012, 13:10

oggi moltissime auto possono arrivare a 200, il punto non è questo, è che con le chiappe poggiate su una Aero, anche in una strada urbana periferica, ti può saltare il tilt di fare un sorpasso o un'accelerata adrenalinica; con una TiD queste tentazioni non vengono...
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#19 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » venerdì 22 giugno 2012, 13:12

Pensavo che ne avesse di più...
Comunque opterei per quella più potente, anche in vista di un futuro collezionistico.


Sei sicuro che non vengono? :)
Mio padre faceva i traversi col freno a mano con la 500 (così dice, mai confermato).

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Re: la mia quinta Saab

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 giugno 2012, 13:17

Io credo che sia tutto relativo.. se non hai mai guidato nulla... allora ti viene da fare il diavolo a quattro anche con la Yaris mille.. :wink:

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