Pagina 1 di 1
9-3SH 1.9TiD 120cv - Cosa controllare prima dell'acquisto?
Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 19:25
da scuderia1234
Salve ragazzi come ho gia anticipato nel thread di ben venuto ho intenzione di acquistare una saab 9.3 al posto della mia subaru impreza (mi piange il cuore venderla ma lo stato italiano) qui vi posto il link dell'auto:
http://www.automontreal.net/scheda.php? ... vo=2746543
Andai a vederla un paio di settimane fa e a prima vista l'auto e ok, solo che naturalmente ci sono sempre dei punti. L'auto viene dalla francia quindi credo che abbia camminato su strade discrete
Si possono verificare i km se sono originali???
Il prezzo finito è di 13000 incluso passaggio, tagliando, garanzia ecc, mi fa il favore di prendersi la mia per 2500/3000€
Cosa devo verificare per controllare che sia tutto ok, che non mi ritrovi con brutte sorprese???
grazie anticipatamente a tutti
L'auto mi è sempre piaciuta l'unico dubbio sono i ricambi ma ho letto che l'azienda che fornisce i pezzi è ancora in attività quindi per ora è ok giusto???
Poi avendo il motore alfa (giusto?) il cambio opel (giusto?) non ci dovrebbero essere problemi li vero???
Scusate per le domande

Re: Acquisto saab 9-3
Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 19:33
da avvosaab
Sui ricambi leggi qui
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=42&t=19935
Per quanto riguarda il motore è fiat, non alfa (vabbè, sono la stessa cosa, ma è fiat che lo ha sviluppato), il cambio non è opel, ma l'automatico è AISIN (Giapu), il manuale è GM, per quanto riguarda il prezzo te l'ho già detto nel tuo topic di presentazione, secondo me è un buon prezzo, comprendendo voltura, tagliando (e ovviamente garanzia).
Sui problemi non so dirti, perchè come vedi sono appassionato di 9-5, e benzina, per cui le 9-3NG non le conosco, però non mancheranno di subissarti di consigli su FAP EGR ecc. (che seguirei con attenzione, visti gli accadimenti occorsi ad alcuni utenti), quanto al comportamento dinamico, credo che le SAAB (non so se tu ne abbia già avute in passato) siano una spanna sopra le altre, lo sterzo soprattutto è un punto di forza, basta pensare dove mettere le ruote e con una precisione millimetrica lui te le piazza lì.
Stabilità e tenuta non sono da trazione anteriore, nel senso che non vedi il tipico "scivolamento" dell'anteriore, ma hai una stabilità a tutta prova.
Di più non mi viene nulla.......
Re: Acquisto saab 9-3
Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 19:38
da scuderia1234
avvosaab ha scritto:Sui ricambi leggi qui
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=42&t=19935
Per quanto riguarda il motore è fiat, non alfa (vabbè, sono la stessa cosa, ma è fiat che lo ha sviluppato), il cambio non è opel, ma l'automatico è AISIN (Giapu), il manuale è GM, per quanto riguarda il prezzo te l'ho già detto nel tuo topic di presentazione, secondo me è un buon prezzo, comprendendo voltura, tagliando (e ovviamente garanzia).
Sui problemi non so dirti, perchè come vedi sono appassionato di 9-5, e benzina, per cui le 9-3NG non le conosco, però non mancheranno di subissarti di consigli su FAP EGR ecc. (che seguirei con attenzione, visti gli accadimenti occorsi ad alcuni utenti), quanto al comportamento dinamico, credo che le SAAB (non so se tu ne abbia già avute in passato) siano una spanna sopra le altre, lo sterzo soprattutto è un punto di forza, basta pensare dove mettere le ruote e con una precisione millimetrica lui te le piazza lì.
Stabilità e tenuta non sono da trazione anteriore, nel senso che non vedi il tipico "scivolamento" dell'anteriore, ma hai una stabilità a tutta prova.
Di più non mi viene nulla.......
Ok grazie, ora piu tranquillo per i ricambi, io penso che per la valvola egr filtro fap ci sono dei moduletti per eliminarli o sbaglio??? il mec per fortuna e bravino con le auto in primis audi/vw e gli ho visto risolvere molti problemi inerenti a fap e egr su altre auto, spero che puo fare la stessa cosa qui se potrebbe capitarmi e se riesco a comprarla

Re: 9-3SH 1.9TiD 120cv - Cosa controllare prima dell'acquist
Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 20:05
da drillo65
Per verificare i km basta andare in officina dotata di tech2 e controllare.
Re: 9-3SH 1.9TiD 120cv - Cosa controllare prima dell'acquist
Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 20:10
da scuderia1234
drillo65 ha scritto:Per verificare i km basta andare in officina dotata di tech2 e controllare.
E' una diagnosi specifica saab??? oppure anche in opel????
Re: 9-3SH 1.9TiD 120cv - Cosa controllare prima dell'acquist
Inviato: sabato 30 giugno 2012, 14:38
da scuderia1234
Salve raga chiedo ancora consiglio, al 90% cerchero di prendere la 9-3 che ho postato nel thread precedente, chiedo come consumi il 120 cv come va??? e possibile eliminare il dpf perchè so che a priori su tutte le auto che le montano (anche altre marche) hanno problemi, cos'altro mi consigliate di controllare per stare tranquillo a livello di motore per non avere problemi??
Ma c'e possibilità di verificare l'auto in questione abbia i km originali?? consumo volante, pedali, tappezzeria ecc
Grazie
Re: 9-3SH 1.9TiD 120cv - Cosa controllare prima dell'acquist
Inviato: sabato 30 giugno 2012, 15:29
da Lucantropo
Ciao, il tech2 è lo strumento diagnosi in dotazione in Saab (e credo anche in Opel).
Quanto al DPF, molti in questo forum l'hanno fatto rimuovere, anche se sul 150cv, ma non credo ci siano differenze in questo.. solo che bisogna anche eliminare dalla mappatura le istruzioni per la rigenerazione, così molto sfappano e rimappano contestualmente.
Se usi lo strumento "Cerca" nel forum troverai diversi topic già aperti da chi l'ha fatto.
I Consumi immagino che siano in assoluto i migliori che si possano avere su una Saab... dovrebbe consumare meno ancora del 1.9 da 150cv, visto che ha 8 valvole e non 16.. diciamo che tra i 15 ed i 20km\l di media dovrebbero essere assicurati, poi ovviamente dipende che tipo di guida tieni e che strade percorri.
Se posti delle foto degli interni dell'auto, volante, pedali.. si può fare una stima, molto stima, se i km siano verosimili o meno.. anche i freni possono dire molto, se il livello di usura quadra o meno col chilometraggio (sia gradino sui dischi che pastiglie).
Re: 9-3SH 1.9TiD 120cv - Cosa controllare prima dell'acquist
Inviato: sabato 30 giugno 2012, 20:55
da scuderia1234
Lucantropo ha scritto:Ciao, il tech2 è lo strumento diagnosi in dotazione in Saab (e credo anche in Opel).
Quanto al DPF, molti in questo forum l'hanno fatto rimuovere, anche se sul 150cv, ma non credo ci siano differenze in questo.. solo che bisogna anche eliminare dalla mappatura le istruzioni per la rigenerazione, così molto sfappano e rimappano contestualmente.
Se usi lo strumento "Cerca" nel forum troverai diversi topic già aperti da chi l'ha fatto.
I Consumi immagino che siano in assoluto i migliori che si possano avere su una Saab... dovrebbe consumare meno ancora del 1.9 da 150cv, visto che ha 8 valvole e non 16.. diciamo che tra i 15 ed i 20km\l di media dovrebbero essere assicurati, poi ovviamente dipende che tipo di guida tieni e che strade percorri.
Se posti delle foto degli interni dell'auto, volante, pedali.. si può fare una stima, molto stima, se i km siano verosimili o meno.. anche i freni possono dire molto, se il livello di usura quadra o meno col chilometraggio (sia gradino sui dischi che pastiglie).
Riposto il link dell'autosalone;
http://www.automontreal.net/scheda.php? ... vo=2746543
diciamo che dalle foto sembra messa bene, stamane ho parlato anche con il mio mecc e mi ha detto di non preoccuparmi perchè gia conosce il tipo di motore e quindi gli eventuali problemi, mi ha rassicurato anche il discorso fap/dpf, siccome non ho una guida da nonnino, lui mi ha detto che io non avro problemi, per la centralina mi ha fatto lo stesso discorso non ha problemi a leggerla e ha due software per le mappature e modifiche, mi ha anche detto il problema comune che ha questo motore, non solo su saab, cioe bisogna verifica il collettore di aspirazione se e integro all'interno per scongiurare eventuali perdite di pezzi che potrebbero andare nel motore.