Pagina 1 di 2

C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 21:55
da Gianluca
Buona sera a tutti, dopo mesi di silenzio, ma in cui vi ho sempre letto, rieccomi qui a chiedervi un consiglio.

Bene, da ormai 3 anni ho una (a mio dire) ora splendida Saab 900 NG cabrio. Tendo a sottolineare ora perchè su un'auto di 16 anni sembra che i lavori per portarla quasi come se fosse uscita dal concessionario e poterla sentire completamente mia, non sono stati pochi, nonostante abbia anche provato a venderla qualche tempo fa, ma non ne ero affatto convito, dato che non me ne separerei mai.

Oggi, approfittando della giornata di relax, mi sono dedicato allo shopping, e, nel mentre, sono entrato in una concessionaria Saab per informarmi del costo dell'acquisto dello stemma posteriore per la mia, ormai inesorabilmente sbiadito ed ecco il nascere del mio... come definirlo... dilemma....

In un angolo giaceva una Saab 900 Aero Turbo 16 del 1990 nera con interni di velluto grigio chiari, praticamente il mio sogno da quando avevo 14-15 anni e, ogni volta che nel tempo ne ho vista dal vero o in foto mi ha sempre affascinato.
Anche qui sul forum leggendo di voi classisti con una certa invidia, mi sono sempre sentito attratto in modo particolare da questo modello.
Tornando a questo pomeriggio, lei era li di fronte che mi osservava con quei grossi fari un po' ingialliti e giusto per curiosità, ho iniziato ad osservarla meglio, cercando di capire le varie rogne che potesse nascondere e sorpresa.... nulla di non risolvibile con un paio di migliaio di €. Il costo dell'auto è decisamente abbordabile, facendo due conti, con 5000€ avrei l'auto che mi faceva sognare nell'adolescenza, il problema sono i Km segnati, oltre 280000.

La mia situazione attuale è una Renault aziendale, una Saab 900 NG cabrio, quindi questa sarebbe veramente un surpluss, sarebbe un nuovo giocattolo per passare i pomeriggi invernali a metterla in ordine, quindi nulla di necessario.
Adesso, ditemi almeno tre buoni motivi per non prenderla.

Grazie a tutti per avermi letto fin qui :))

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 22:07
da SUPERFRA
Ho capito subito a quale C900 ti riferisci
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=214606537

Ti dico solo che è in vendita da almeno 1-2 anni e se non mi sbaglio il Classicisti del Forum non ne avevano parlato bene ... cmq ti sapranno illuminare :8

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 22:36
da AeroGT
E' sicuramente una macchina molto chilometrata, ha il vantaggio di essere venduta da un'officina storica di Saab..... Ti danno una qualche "rassicurazione" su eventuali problemi che dovessero eventualmente sorgere?
E' in vendita da parecchio come già detto... ma il prezzo è stato ribassato..certo che è LA 900, full turbo, colore "giusto", esente bollo.... insomma ha delle frecce al suo arco....
Provala, e vedi se scocca la "scintilla".... :)

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 22:52
da Gianluca
L'auto l'avevo già notata a settembre, ma solo su siti specializzati nella vendita, vederla dal vivo e sedersi al volante, fa un altro effetto che osservarla in foto.

I 280000 Km in 22 anni di vita, sono circa 12000 Km/anno, quindi deduco, forse in modo errato, che sono i suoi reali.

Sicuramente non mi aspetto un'auto pari al nuovo, ma sono fiducioso nella durata dei motori Saab... inizio quasi a sentirla mia :inpain:

Su un'auto con questa età e questi Km, dubito che mi diano qualche sorta di garanzia, anche se, a detta del venditore, è stata sempre tagliandata da loro, ma, delle parti metalliche che si scaldano e si raffreddano per vent'anni e subiscono attriti tra di loro, la sorpresa può sempre nascondersi dietro l'angolo

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 22:58
da Gianluca
Lasciarla nera col contrasto grigio, non mi dispiacerebbe affatto :)

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 23:24
da AeroGT
Accidenti quella in foto è quasi come la mia :l :l :l :l :l
Per toglieri lo sfizio provala....... Capirai un sacco di cose.... Tieni conto che non ha l'ABS, controlla che funzioni l'aria condizionata... Se poi riesci ad iscriverla ASI prima di fare il passaggio ti risparmi un bel pò di soldini.

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 10:09
da saaBruno
Ciao Gianluca,
La macchina è in vendita da un pò ma è comprensibile dato che non è iscritta asi e che prima la richiesta era molto piu alta. Ti consiglio di controllare che non ci sia ruggine nel vano ruota di scorta, mi ricordo che quando contattati il venditore mi disse che aveva subito infiltrazioni dal lunotto posteriore (infatti la cappelliera è stata rifatta) .
Che dire, se di meccanica sembra a posto ed è stata sempre tagliandata da loro....
Ci sarebbe da capire perche hanno levato tutte le scritte, forse ha preso una botta ed è stata rifatta.
Io penso che cè modo di tirare ancora sul prezzo... Se non vogliono tenerla li altri due anni!
Hai dalla tua che il momento è tragico per chi vende!
Poi magari riesci a rimediare anche un buon interno in pelle e fai la gemellina della mia :l :l

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 20:54
da Gianluca
Ciao ragazzi, grazie per le risposte tempestive.

Ho notato anch'io dell'assenza delle scritte TURBO posteriori e laterali, ma guardando il vano motore escluderei sia stata vittima di un sinistro che comporti lo smontaggio dei lamierati.
Nel vano della ruota di scorta non ho notato punti di ruggine, ma l'ispezione è stata decisamente superficiale.

Ancora grazie dei buoni consigli, magari il sogno si sta avvicinando :-

Oltre agli interni in pelle, anche se quel velluto non mi dispiace affatto, mi piacerebbero 4 cerchi come questi coi fascioni grigi

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 22:23
da AeroGT
I cerchi che hai postato sono da 16 pollici della 9000Sport e non sono normalmente omologati per la 900, devi chiedere nullaosta e poi visita e prova in Motorizzazione ...... Non sono facilissimi da trovare... Più diffusi, sempre in misura 16 pollici, sono quelli monocolore chiari delle 9000 Aero.
Comunque fra cerchi, gomme, omologazione non ti bastano 1000euro

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 22:32
da Gianluca
Ricordavo di aver letto che le misure erano le medesime... con mille € si fanno molti altri lavori, grazie per l'informazione.

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 22:40
da AeroGT
Gianluca ha scritto:con mille € si fanno molti altri lavori...
Assolutamente d'accordo..... e poi si irrigidisce abbastanza la macchina ed ammortizzatori e testine NON ringraziano.... Una valida alternativa sono i cerchi 15 pollici da 6 pollici, sempre della 9000, con disegno a ventola. C'è l'utente GIUSEPPE 122 che ne sta vendendo un set restaurati e gommati ad un prezzo "umano"


P.s. io ho i cerchi da 16 come quelli postati da te li ho messi..... :o( :) :o( :l

C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 8:23
da giuseppe122
In questo momento sono alla Mctc per l'omologazione!!!!

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 10:42
da giuseppe122
fatto :))

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 10:50
da avvosaab
Se non ricordo male, su quella c900 da Bat Auto c'era qualche problema, perchè nel topic sulle c900 in vendita in italia si era comentato che alcuni utenti del forum, già l'anno scorso, chiesero di provarla ma fu detto che aveva problemi al cambio, per cui non era possibile una prova su strada (non vorrei dire una scemata, ma ricordo così, ed era sul topic delle c900 in vendita nel 2011, verso la fine dell'anno).

Consiglierei pertanto di vedere se tali problemi ci sono ancora, perchè mettere le mani sul cambio della c900 è un bagno di sangue

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 14:57
da Gianluca
AeroGT ha scritto:I cerchi che hai postato sono da 16 pollici della 9000Sport e non sono normalmente omologati per la 900, devi chiedere nullaosta e poi visita e prova in Motorizzazione ...... Non sono facilissimi da trovare... Più diffusi, sempre in misura 16 pollici, sono quelli monocolore chiari delle 9000 Aero.
Comunque fra cerchi, gomme, omologazione non ti bastano 1000euro
Infatti, la tua è meravigliosa, ma senza nulla togliere alle altre.

Molto bella anche quella di Giuseppe 122, ma sembra di fare un torto alle altre non citandole.

Ciao Avvosaab, oggi dovrei fare un salto per chiedere se è possibile poterla provare per verificare il cambio ed i supporti motore. Grazie per l'nfo

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 15:55
da saaBruno
avvosaab ha scritto:Se non ricordo male, su quella c900 da Bat Auto c'era qualche problema, perchè nel topic sulle c900 in vendita in italia si era comentato che alcuni utenti del forum, già l'anno scorso, chiesero di provarla ma fu detto che aveva problemi al cambio, per cui non era possibile una prova su strada (non vorrei dire una scemata, ma ricordo così, ed era sul topic delle c900 in vendita nel 2011, verso la fine dell'anno).

Consiglierei pertanto di vedere se tali problemi ci sono ancora, perchè mettere le mani sul cambio della c900 è un bagno di sangue
Mi sembra che quella con problemi al cambio fosse la montecarlo di terni, non questa

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 19:08
da giuseppe122
PURE!!! 28.000000000 euro e con il cambio da rifare???? non credo......

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 20:20
da saaBruno
giuseppe122 ha scritto:PURE!!! 28.000000000 euro e con il cambio da rifare???? non credo......
si si, me lo ricordo benissimo, ci scommetterei.
un utente era andato a vederla e il conce gli aveva detto che non si poteva provare perche aveva un problemino al cambio...

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 0:00
da L.a.t.23
Sì ma lo riparano a spese proprie...
Comunque mi ha detto chiaramente che sta a quel prezzo perché non hanno intenzione di venderla, ci fanno i matrimoni e buona così.

Re: C900 Coupè 3p Aero 2.0T 1990 - Info e consigli ?

Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 9:26
da giuseppe122
aspetta che metto la mia a 30.000€...tanto non ho intenzione di venderla!! :O