Pagina 1 di 1

900NG 2.0T - Perdita liquido refrigerante

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 10:16
da marcofinnista
Stamattina esco di casa in abbondante ritardo con clienti che m'aspettano al lavoro, una marea di cose da fare, niente seconda auto perchè mia moglie è + impegnata di me in una marea di commissioni e come per incanto, vedi copione delle giornate + belle serene e fortunate, esco dal cancello e mi si compare il messaggio sul SID "liquido refrigerante" :furios: :furios: :furios: che ci sta la' sopra oltre alla pompa dell'acqua ? Dovrebbe esserci un tubo che collega la pompa dell'acqua al motore giusto ? Qualcuno che ha avuto problemi simili batta un colpo
Thanks

Re: Perdita d'acqua NG900

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 10:29
da Lucantropo
Che cos'è la "ciabatta" ?

Comunque sul lato passeggero del motore c'è solo la pompa dell'acqua ed un piccolo tubicino a U in gomma che la collega al tubo di bypass rigido che passa sotto al collettore di scarico, gira attorno al motore e finisce nella stufa.. poi c'è il tubo grosso che va al radiatore.. nient'altro che io ricordi.

Re: Perdita d'acqua NG900

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 10:47
da marcofinnista
A Roma la chiamiamo "ciavatta" il pezzo che collega la ruota al sottotelaio :D allora è tutto chiaro, il tubo che mi mise il meccanico alla perdita precedente era un tubo non originale ovviamente di provenienza Fiat, sentivo una certa puzza di cotto a caldo e pensavo fosse dovuto al fatto che il tubo nuovo emettesse quello strano odore quindi la logica mi fa dedurre che il tubo si sia rotto e perde di nuovo ma in un punto diverso. Per non saper ne' legge e ne' scrive, siccome il meccanico m'aveva detto che tutti i tubi della mia macchina non stavano molto meglio di quello che aveva sostituito e che sarebbe stata cosa buona e giusta cambiarli tutti quanti in quanto quello sostituito non era il massimo della vita essendo adattato, direi che è il momento di comprare il kit completo in silicone e non se ne parla + . Volevo traccheggiare un po e farlo in agosto montando pure l'IC approfittando del relax delle ferie invece stiamo sempre alle solite, fare sempre 50 cose tutte insieme e de corsa pure :fainted: :fainted: :fainted:
Intanto ho adocchiato questi...http://www.ebay.it/itm/320933073921?_tr ... 2443wt_905

Re: Perdita d'acqua NG900

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 10:49
da Lucantropo
MI sembra un ottimo prezzo.

La coppia che va alla stufa non la vedo però, manca, vero? Uno di quei due è quello che, statisticamente, si rompe più facilmente e frequentemente se è vecchio. E' capitato anche a me sulla Talladega..

Re: Perdita d'acqua NG900

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 10:54
da marcofinnista
Urca, proprio quelli che mi servono...non è che per caso sai indicarmi un'immagine o un numero di codie SAAB di questi tubi che non vedi in fot cosi' che possa sincerarmi del fatto che siano inclusi nel kit o meno ? Non vorrei ordinarli e ricevere tutto tranne che quello che mi serve piu' di ogni altro ... sai co la fortuna che mi ritrovo ultimamente....

Re: Perdita d'acqua NG900

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 11:02
da Lucantropo
E' la coppia che vedi sulla sinistra:

Immagine

Anche se li prendi in gomma, tanto durano altri 10-15 anni.. (questo vale per tutti i tubi di raffreddamento, secondo me se c'è molta differenza con quelli in silicone non vale la pena, quelli invece sicuramente sono adatti per l'IC così non si dilatano sotto pressione.


Occhio però perchè la coppia che va alla stufa, uno dei due, ha una misura diversa per LHD e RHD !!!!!!!

Re: Perdita d'acqua NG900

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 11:08
da marcofinnista
Il discorso è che quello che cambiai l'altra volta costa solo lui 60Euro, e a Roma non ce l'avevano, lo avevo trovato da santo Manuel ma ero sotto trasloco e non potevo assolutamente tenere la macchina ferma per + di un solo giorno quindi ho fatto mettere il primo che fosse compatibile e via poi il putiferio è continuato e non ho avuto è il tempo di pensarci....
Il kit in questione mi viene 120 Euro spedizione compresa ma sono parecchi pezzi e pure siliconici è sicuramente conveniente vista e considerata pure la carenza di ricambi SAAB ed il tempo che ho da dedicare alle ricerche che è pari a ZERO

Re: Perdita d'acqua NG900

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 11:28
da Lucantropo
si si certo, intendevo dire "a meno che non trovi lo stesso kit a meno prezzo, anche se in gomma normale".

Effettivamente è un prezzaccio per tutto quel popò di roba ! L'unica è che ti resta fuori la coppia della stufa.. e va beh, quella, se non la trovi in silicone vorrà dire che ce la metterai in gomma.. su internet si trova a poco prezzo.. magari 20-30€.. in Saab costa 2/3 volte tanto..

Re: Perdita d'acqua NG900

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 22:06
da marcofinnista
Altrimenti avrei trovato questi ma uno dei due non mi convince la forma sembra diversa....
http://www.ebay.it/itm/SAAB-900-9-3-COO ... _500wt_969

Re: Perdita d'acqua NG900

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 22:06
da marcofinnista
Altrimenti avrei trovato questi ma uno dei due non mi convince la forma sembra diversa....
http://www.ebay.it/itm/SAAB-900-9-3-COO ... _500wt_969

e pure questi sembrano non coincidere... http://www.ebay.com/itm/290684734852?it ... 84&vxp=mtr

Re: 900NG 2.0T - Perdita liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 1:08
da GheSo
Io personalmente metterei quelli al silicone solo nelle parti che risentono della pressione dell'aria ( il tik per esempio o tutta l'aspirazione): solitamente si usano per evitare l'effetto polmone

Re: Perdita d'acqua NG900

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 6:58
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:MI sembra un ottimo prezzo.

La coppia che va alla stufa non la vedo però, manca, vero? Uno di quei due è quello che, statisticamente, si rompe più facilmente e frequentemente se è vecchio. E' capitato anche a me sulla Talladega..
Risolto, termostato rotto e tubicino ad "U" pure. fortunatamente disponibili in SAAB e sostituiti al volo :) ora non mi resta che ordinare il kit di siliconici, prima di rimanere a piedi di nuovo :8 poi all'arrivo se mancano quei due di cui mi parli li prendo altrove originali e non se ne parla + :)

Re: 900NG 2.0T - Perdita liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 8:02
da marcofinnista
Chissa' perchè nella vita tappato un buco s'apre sempre na voragine :! Arrivo al lavoro incasinato + che mai, accendo la macchina CNC per cominciare a smaltire lavoro arretrato che s'accumula a go go, ed ecco un bel rumore di sbiellamento, pompa del vuoto KAPUTTTT :! Quadro in tilt, non si arma + manco a calci...ricominciamo a smonta' robba :fainted: :fainted: :fainted:
Fuck to the world :! :! :! :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Re: 900NG 2.0T - Perdita liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 9:59
da Lucantropo
:fainted: :fainted: :fainted:

Comunque il termostato che cosa c'entrava? sta dalla parte opposta del motore rispetto al tubicino a U.

Comunque non ti quadravano i tubi degli annunci sopra perchè sono annunci "UK".

Occhio che, come ti dicevo, devi sincerarti di star comprando la versione LHD perchè per le auto per la guida a destra la coppia di tubi che va alla stufa è diversa !!!!!

Re: 900NG 2.0T - Perdita liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 11:08
da marcofinnista
Me lo ha spiegato stamattina il mecca ma non mi ricordo perchè c'ho 3000 cose per la testa e me ne sono dimenticato comunque era rotta sta benedetta valvola...

Re: 900NG 2.0T - Perdita liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 19:00
da jpm
Il tubo non era abbastanza caro :D

Re: 900NG 2.0T - Perdita liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 21:09
da Lucantropo
se il temostato da da cambiare avrai sicuramente notato delle oscillazioni anomale della temperatura dell'acqua...

Re: 900NG 2.0T - Perdita liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 22:25
da marcofinnista
nein , la temperatura dell'acqua era sempre fissa a poco + di meta', in effetti da oggi che l'ho ripresa, nonostante il gran caldo sta un tantino + bassa, poi di questo mi fido, m'ha sempre riparato le auto con poca spesa (e con lavori risolutivi), specie sull'Espace che se voleva, quando ebbi problemi lo scorso anno con la perdita dell'olio del cambio, l'acqua che mi bolli' e il catalizzatore rotto, aveva l'opportunita' di spennarmi per bene se voleva :)

Re: 900NG 2.0T - Perdita liquido refrigerante

Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 10:45
da Lucantropo
Sta di fatto che se non ti oscillava non era rotto.. se adesso sta un pelo più in basso della metà esatta significa che ti ha montato quello da 82°c, mentre prima avevi quello da 89°c. In fin dei conti poco male..

Anzi, facci sapere in quest'altro topic se noti dei benefici con il termostato "freddo": http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=19831

P.S.: puoi fare una foto della lancetta quando è in temperatura?