Pagina 1 di 1
9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocità
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 22:49
da desertstorm
Non credo sia un problema, ma la cosa mi infastidisce

.
E da un po di giorni che me lo fa, volevo chiedervelo ad Anagni ma lo dimenticai.
Avete presente il suono che emettono i bicchieri quando li si fa "suonare" strisciando sul bordo i polpastrelli umidi?
Ebbene è esattamente, pari pari, il rumore che avverto appena tocco e supero i 220km/h fino a 240km/h (oltre non va perche finisce la corsa del pedale dell'accelratore

) dal centro del cruscotto. E devo dire che è un sibilo molto fastidioso e penetrante.
Ma lo fa solo col clima acceso e ricircolo attivato. A clima spento tutto ok.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 0:22
da SUPERFRA
Non saprei ... la mia le volte che l'ho tirata al limitatore non ho fatto caso a questo sibilo

Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 0:55
da jpm
Scusa se te lo dico...
... ma se lasci l'acceleratore sul più bello...
... perché ti fischia il ventilatore...
... non hai ancora capito perchè hai comprato una Saab
Provo ad istruirti...
...
...
Il rumore che senti...
... somiglia a questo?
DAI CAXZO, FALLA DECOLLARE!

Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 1:53
da GheSo
Succede anche alla mia ma a velocità più basse: non son mai riuscito a capire se dipende dal vento contrario.
Comunque un rumore simile lo avevo sperimentato in un'altra auto: risolto stringendo le viti della carrozzeria; su questa sincermente non mi son ancora mai ricordato di controllarle
Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 7:15
da desertstorm
jpm ha scritto:Scusa se te lo dico...
... ma se lasci l'acceleratore sul più bello...
... perché ti fischia il ventilatore...
... non hai ancora capito perchè hai comprato una Saab
Provo ad istruirti...
...
...
Il rumore che senti...
... somiglia a questo?
DAI CAXZO, FALLA DECOLLARE!


Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 7:16
da desertstorm
gheso ha scritto:...: risolto stringendo le viti della carrozzeria; su questa sincermente non mi son ancora mai ricordato di controllarle

Ma quali viti ?
Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 10:39
da Lucantropo
Boh, con la Sedan non ancora avuto occasione di portarla così in alto..

Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 11:01
da cerry83
Secondo me sono le paratie del ricircolo che non riescono a "stare chiuse" a causa della grande pressione dell'aria a quella velocità, stessa cosa in effetti col vento forte contro!
Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 11:11
da Lucantropo
strano però perchè le prese d'aria sono sotto al cofano, non sono esposte direttamente alla pressione dell'aria..

Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 13:40
da desertstorm
Infatti è quello che ho pensato anche io Marco. Non a caso questo acuto e fastidiosissimo sibilo con clima spento non lo fa. A nessuna velocità.
Pero poi è giusto anche quello che dici tu Luca.
In che modo quello paratie sarebbero interessate dalla pressione dell'aria, visto che sono nascoste ?
Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 14:25
da cerry83
Se prendono l'aria dall'esterno, in un modo o nell'altro la pressione gli arriva, magari non tutta quella che subisce l'auto (tipo il parabrezza) a quella velocità, ma qualcosa di certo si!
Ma a clima spento non lo fa anche tenendo il ricircolo attivo?
Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 14:35
da desertstorm
E' l'unica prova che non ho fatto.
Ma la farò in settimana, anche perche mi sa tanto che hai ragione tu. Non è tanto il clima il problema, ma proprio le alette che chiudono l'ingresso dell'aria dall'esterno
Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 17:41
da cerry83
desertstorm ha scritto:E' l'unica prova che non ho fatto.
Ma la farò in settimana, anche perche mi sa tanto che hai ragione tu. Non è tanto il clima il problema, ma proprio le alette che chiudono l'ingresso dell'aria dall'esterno
Ah ecco! Si prova e facci sapere! Attento che sopra le 88 miglia orarie...

Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 17:56
da desertstorm
Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: sabato 30 giugno 2012, 14:11
da desertstorm
Allora, ho provato, è l'azione del ricircolo e creare il sibilo acuto. Il clima non c'azzecca nulla. Bah, me ne faro una ragione
La cosa che mi ha fatto spavento stamane e non mi era mai accaduta, è che cambiando da prima in seconda e accelerando, l'auto mi è venuta meno per mezzo secondo. (sapete come quando sta per finire la benzina..... ovviamente quella c'era)
Al punto che no mi sono reso conto se inavvertitamente ho pigiato male (o per niente) il pedale dell'acceleratore o che altro, ma non credo!
Comunque la sensazione non mi è piaciuta per nulla. Non l'ha più rifatto poi, e speriamo che non si ripeta
Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: sabato 30 giugno 2012, 14:15
da AeroGT
Beh il ricircolo non va, il motore che sta esalando gli ultimi..... Insomma cambiala sta macchina di una casa che non esiste più!!!

Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: sabato 30 giugno 2012, 14:21
da desertstorm
Re: 9-3NG 2.0T - Sibilo dalla zona cruscotto ad alte velocit
Inviato: sabato 14 luglio 2012, 11:43
da desertstorm
desertstorm ha scritto:
La cosa che mi ha fatto spavento stamane e non mi era mai accaduta, è che cambiando da prima in seconda e accelerando, l'auto mi è venuta meno per mezzo secondo. (sapete come quando sta per finire la benzina..... ovviamente quella c'era)
L'ha rifatto, stesse modalità una sola volta per una frazione di secondo
Da terza in seconda.................. ma che cacchio può essere?