Pagina 1 di 1

9-3OG 2.0t - Pulizia coppa olio

Inviato: lunedì 2 luglio 2012, 10:18
da jimbo63
Ciao a tutti,

come promesso su altro thread, posto le immagini della pulizia della coppa dell'olio su un B205E MY2001. Il lavoro come vedrete non era mai stato fatto in precedenza, ma tutto sommato per un motore da 156K Km la situazione non era così disastrosa. Suggerimento, in ogni caso questa operazione é da fare sempre e comunque se non si conosce la storia della manutenzione della vettura.

P.

Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001

Inviato: lunedì 2 luglio 2012, 10:58
da vinsempre
Ammazza quanto sporco :terryfyed:

Bel lavoro :)

Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001

Inviato: lunedì 2 luglio 2012, 11:15
da jimbo63
vinsempre ha scritto:Ammazza quanto sporco :terryfyed:

Bel lavoro :)
Si abbastanza sporco, ma non tragico ..... ma ancora una volta consiglio vivamente di farlo fare x chiunque giri con un B205E/B205R di cui non conosce la storia, perché anche se é installata la versione 6 del PCV, questo non toglie i rischi di formazione di morchia in coppa. Tenete presente che il famigerato problema di Oil Sludge parte esattamente da condizioni peggiori da quelle viste nelle foto e soprattutto quando magari si sollecita il motore a freddo.

P.

Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001

Inviato: lunedì 2 luglio 2012, 11:19
da Lucantropo
Ben fatto ! E grazie per le foto ! :)

Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001

Inviato: lunedì 2 luglio 2012, 14:17
da viggen
:wink:

Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001

Inviato: lunedì 2 luglio 2012, 16:19
da gianpaolo
jimbo63 ha scritto:
vinsempre ha scritto:Ammazza quanto sporco :terryfyed:

Bel lavoro :)
Si abbastanza sporco, ma non tragico ..... ma ancora una volta consiglio vivamente di farlo fare x chiunque giri con un B205E/B205R di cui non conosce la storia, perché anche se é installata la versione 6 del PCV, questo non toglie i rischi di formazione di morchia in coppa. Tenete presente che il famigerato problema di Oil Sludge parte esattamente da condizioni peggiori da quelle viste nelle foto e soprattutto quando magari si sollecita il motore a freddo.

P.
complimenti ma che lavorone......hai dovuto smontare anche la marmitta nei collettori........ma i montanti di protezione sono difficili da smontare......la guarnizione della coppa olio hai usato la pasta nera......

Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001

Inviato: lunedì 2 luglio 2012, 16:33
da Lucantropo
Penso che sarebbe interessante se facessi delle foto anche di quello che hai sotto al coperchio punterie... così da poterci fare un'idea di come le due zone siano o meno correlate dal punto di vista della pulizia. 8)

Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001

Inviato: martedì 3 luglio 2012, 9:06
da jimbo63
gianpaolo ha scritto:
jimbo63 ha scritto:
vinsempre ha scritto:Ammazza quanto sporco :terryfyed:

Bel lavoro :)
Si abbastanza sporco, ma non tragico ..... ma ancora una volta consiglio vivamente di farlo fare x chiunque giri con un B205E/B205R di cui non conosce la storia, perché anche se é installata la versione 6 del PCV, questo non toglie i rischi di formazione di morchia in coppa. Tenete presente che il famigerato problema di Oil Sludge parte esattamente da condizioni peggiori da quelle viste nelle foto e soprattutto quando magari si sollecita il motore a freddo.

P.
complimenti ma che lavorone......hai dovuto smontare anche la marmitta nei collettori........ma i montanti di protezione sono difficili da smontare......la guarnizione della coppa olio hai usato la pasta nera......
Eccoci, si si smontano anche i supporti motore perché altrimenti la coppa non riesci a sfilarla, diciamo che é più quello il lavoro che la coppa in se stessa, per sigillare o usi il sigillante consigliato dal WIS no. 93-21-795 oppure Loctite 518.

P.

PS: comunque un meccanico di fiducia non può chiederti più di 200/250 Euro includendo Oli e filtri, ed ancora una volta questo é un lavoro da fare dopo un 130/150K Km.

Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001

Inviato: martedì 3 luglio 2012, 9:11
da jimbo63
Lucantropo ha scritto:Penso che sarebbe interessante se facessi delle foto anche di quello che hai sotto al coperchio punterie... così da poterci fare un'idea di come le due zone siano o meno correlate dal punto di vista della pulizia. 8)
Non ho fatto foto, ma il coperchio punterie che era stato aperto più o meno un mese fa non faceva vedere sotto la stessa situazione, solo un colorazione leggermente brunita dovuta al calore. La mia deduzione é che il precedente proprietario avesse fatto cambi olio regolari con olio come da libretto. Inoltre come mi ha detto l'amico meccanico che in pratica ha fatto il lavoro, se la macchina non viene sforzata a freddo con tirate a 5000 giri. Anche in presenza di coppa dell'olio in condizioni peggiori della mia é difficile si verifichi il problema di Oil Sludge, in ogni caso non é una regola ..... :)) :( :))

P.

Re: 9-3OG 2.0t - Pulizia coppa olio

Inviato: mercoledì 4 luglio 2012, 8:33
da PILLO
bellissimo lavoro !! :8

Re: 9-3OG 2.0t - Pulizia coppa olio

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 18:46
da Luspreck
Con l'occasione del tagliando dei 190.000 Km ho intenzione di far aprire la coppa dell'olio per vedere in che stato si trova... da quel che leggo non ho bisogno di ricomprare una nuova guarnizione visto che non c'è! Per quanto riguarda la pasta sigillante? Secondo voi da bene il Loctite che ha nominato Jimbo? Inoltre oltre alla coppa farò aprire anche il coperchio delle punterie... La guarnizione va cambiata? Va messo del sigillante quando si richiude?

Ps. Anche se sono a 190.000 Km il mio motore ha percorso solo 70.000 Km perchè è stato rifatto... Però sono troppo curioso di vedere cosa c'è dentro.. e nel caso si dovesse essere formata della morchia spero di risolvere il problema sul nascere :vilain:

Re: 9-3OG 2.0t - Pulizia coppa olio

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 23:39
da enzolin
Luspreck ha scritto:....Inoltre oltre alla coppa farò aprire anche il coperchio delle punterie... La guarnizione va cambiata? Va messo del sigillante quando si richiude?
Il coperchio delle valvole ha la sua guarnizione.

Se non si distrugge nel toglierla e nel tuo caso, visti i pochi km, non credo che accada, puoi riutilizzarla.

Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 23:43
da enzolin
jimbo63 ha scritto: Si abbastanza sporco, ma non tragico .....
Quasi tragico direi!

Più che altro per il pescante, che lavorava con meno della metà della sua superficie.

Direi che l'hai presa in tempo.

Complimenti! :beer: