Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9Tid - TCS e acceleratore a singhiozzo

Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 10:17
da giuseppe_p
Eccomi di nuovo qua a scrivervi delle mie peripezie con quest'auto fantastica, ma che mi sta provocando parecchi grattacapi. Dopo tanti problemi ti sovvengono mille pensieri (il viaggio a Lourdes forse non è da escludersi, ma fin quando si tratta solo dell'auto è meglio non scherzarci tanto), ma è mia ferma convinzione tenermela + e meglio di prima.
Finita la premessa, andiamo al sodo: come in oggetto, mi ritrovo il TCS e il pedale dell'acceleratore che ad ogni messa in moto non vanno; occorre spegnere e riaccendere 2 o 3 volte che poi funzionino, ma se per il TCS posso sorvolare (anche se non funziona posso farne a meno) l'acceleratore, capite bene, è un grosso problema. Quando non funziona (ribadisco solo all'accensione), l'auto sale subito a 1.500 rpm e da lì non si schioda, l'acceleratore non va, ma l'auto può camminare tranquillamente, sempre in quel range. Bisogna spegnere e riaccendere. Il SID segnala solo il malfunzionamento del TCS, nulla x l'acceleratore.
Ora prima di andare in assistenza e (sicuramente cambiare i pezzi) visto che le apparecchiature elettroniche (per mia conoscenza) o funzionano o non funzionano, vorrei avere qualche dritta su qualche connettore/sensore da controllare, pulire, insomma qualche piccolo accorgimento da effettuare prima.
Ve ne sarei veramente grato.

Re: 9-3NG 1.9Tid - TCS e acceleratore a singhiozzo

Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 22:38
da manuel76
giuseppe_p ha scritto:Eccomi di nuovo qua a scrivervi delle mie peripezie con quest'auto fantastica, ma che mi sta provocando parecchi grattacapi. Dopo tanti problemi ti sovvengono mille pensieri (il viaggio a Lourdes forse non è da escludersi, ma fin quando si tratta solo dell'auto è meglio non scherzarci tanto), ma è mia ferma convinzione tenermela + e meglio di prima.
Finita la premessa, andiamo al sodo: come in oggetto, mi ritrovo il TCS e il pedale dell'acceleratore che ad ogni messa in moto non vanno; occorre spegnere e riaccendere 2 o 3 volte che poi funzionino, ma se per il TCS posso sorvolare (anche se non funziona posso farne a meno) l'acceleratore, capite bene, è un grosso problema. Quando non funziona (ribadisco solo all'accensione), l'auto sale subito a 1.500 rpm e da lì non si schioda, l'acceleratore non va, ma l'auto può camminare tranquillamente, sempre in quel range. Bisogna spegnere e riaccendere. Il SID segnala solo il malfunzionamento del TCS, nulla x l'acceleratore.
Ora prima di andare in assistenza e (sicuramente cambiare i pezzi) visto che le apparecchiature elettroniche (per mia conoscenza) o funzionano o non funzionano, vorrei avere qualche dritta su qualche connettore/sensore da controllare, pulire, insomma qualche piccolo accorgimento da effettuare prima.
Ve ne sarei veramente grato.
Buonasera Giuseppe, putroppo non mi è mai capitato.......
Prima di sostituire pezzi, bisogna controllare tutti i connettori delle centraline e soprattutto i punti di massa della vettura.
Sembrerebbe un blackout improvviso che impedirebbe la comunicazione in bus delle centraline........
Non penso sia niente di grave, ma c'è da perderci qualche oretta..... :O
Buon week-end.

Re: 9-3NG 1.9Tid - TCS e acceleratore a singhiozzo

Inviato: sabato 14 luglio 2012, 9:01
da giuseppe_p
grazie Manuel per la tua disponibilità nel darmi un consiglio; il tuo intervento mi rincuora e mi incoraggia.
Non appena risolverò il problema, posterò la soluzione.
Ciao

Re: 9-3NG 1.9Tid - TCS e acceleratore a singhiozzo

Inviato: martedì 11 settembre 2012, 13:17
da giuseppe_p
la settimana scorsa ho provveduto a fare molti lavori alla mia piccola bestia, perché oramai era tempo, come la distribuzione e lo smontaggio del collettore aspirazione per la pulizia che andava fatta a foooooondo + sostituzione pompa acqua, ecc.
in questi 2 mesi che ho dovuto fare i conti con l'acceleratore e il TCS che non funzionavano se non dopo 2, 3, 4 accensioni, ho chiesto info un po' a diverse persone che operano nell'elettronica/elaborazioni varie e, dopo aver raccolto i dati, la soluzione + probabile era che il potenziometro dell'acceleratore, per via di qualche condensa dovuta al clima, avesse bisogno di una spruzzata di spray secco ravviva contatti. nella peggiore delle ipotesi il pezzo avrebbe dovuto essere sostituito.
Dopo circa una settimana dalla spruzzata, per ora sgrat sgrat, il problema sembra essere scomparso.
Fra qualche settimana, se non ci sono problemi, cambierò il titolo.
Sempre grazie a Manuel.