Pagina 1 di 3
9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 18:49
da drillo65
Domenica son tornato dalla Puglia,40° gradi all'ombra(ma noi eravamo al sole

) 5 in macchina e,naturalmente aria condizionata a palla.
Da allora non ho più preso l'auto(giro in moto

)salvo oggi,visto che devo andare in Sicilia(altro 40°all'ombra)la controllo...
la ventola della climatizzazione non parte,nessun rumore e naturalmente non parte neanche il compressore
motorino bruciato?che controllo? da dove parto? grazie dei suggerimenti.
Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto
Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 19:50
da desertstorm
Bell'enigma!
Inizia col dirmi se hai il manuale o il clima auto
Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto
Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 19:54
da desertstorm
Inizia col controllare il rele del compressore. Dovrebbe essere qui.
Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto
Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 20:56
da drillo65
Automatico......fusibili e relè testati....ok
Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto
Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 21:55
da desertstorm
Dovresti munirti di una lampadina di prova a 12 v e fare queste prove. Purtroppo non è un problema di facile risoluzione, se hai garanzia che fusibili rele e connettori siano tutti ok le cause si riducono a due o tre , compressore, centralina ....
Comuque, prova un po con quest'altre soluzioni:
Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto
Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 22:58
da manuel76
Buonasera.A noi capita spesso che si bruci la centralina ventilatore (installata nel complessivo ventilatore interno) oppure la ventola stessa.
Puoi smontare il ventilatore, separare la centralina di comando e vedere se, comandandola con i pulsanti clima, esce corrente.........
Se hai bisogno di info non esitare a contattarmi.
PS, grande Desertstorm, potresti dare assistenza all'ETAC Che ormai non esiste più per Saab..........
Complimenti!!!!
Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto
Inviato: sabato 14 luglio 2012, 6:26
da desertstorm
Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto
Inviato: sabato 14 luglio 2012, 9:06
da drillo65
Bene,ringrazio dei suggerimenti........PROBLEMA RISOLTO
ho iniziato a smontare il ventilatore,ma ho subito notato che la ventola era bloccata
con cautela e un pò di sbloccante ha cominciato a girare a mano per poi partire normalmente
evidentemente l'uso continuativo al massimo aveva surriscaldato le boccole che rimanendo ferme
si erano un pochino "grippate", bene così....
(comunque tutta roba di plastica di qualità mediocre...

)
Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto
Inviato: sabato 14 luglio 2012, 9:25
da desertstorm
Bhe allora a questo punto ti consiglio vivamente di dedicarci un po di tempo e capiere se è possibile sostituirle (le boccole) .
La cosa strana però è che se le boccole erano bloccate la corrente alla ventola ed allo stesso compressore dovevano arrivare, e almeno quest'ultimo, (visto che la ventola era bloccata) doveva partire lo stesso. Perche non lo ha fatto?
Per caso sentivi impuntamenti vicino alla ventola quando accendevi il clima (classico rumore da sforzo di una girante sotto tensione che però non va)
Non ho che pensare, se non al fatto esista una protezione termica sulla ventola che scolleghi subito il circuito elettrico del clima se vi è un surriscaldamento (in questo caso dovuto al blocco forzato della ventola) ...........bahh tutto molto strano.....
Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto
Inviato: sabato 14 luglio 2012, 11:26
da drillo65
Bè,quando lo uso normalmente, se ho il compressore acceso e azzero la ventola
il compressore automaticamente si stacca,probabilmente se la ventola è bloccata
una protezione impedisce al compressore di partire,
le boccole ben lubrificate ora girano bene,vedremo......
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 15:07
da Miura
E' normale(nella 9-3Ng).Se si blocca la ventola non parte neanche il climatizzatore.Sperimentato due volte.Ci sono infiltrazioni di acqua attraverso il filtro abitacolo,dopo un pò di anni la ventola si pianta,complice polvere,acqua e limatura di ferro della boccola che si consuma.Saab non ha fatto nessun richiamo ufficiale però è disponibile una paratia che fa in modo che l'acqua(piovana,di lavaggio o altro)non finisca nei pressi del filtro(se togli il filtro la ventola la intravedi subito sotto),migliorando la situazione.Non so da che anno,ma la paratia era diventata di serie.
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 18:46
da drillo65
Per paratia intendi questa,che si trova sollevando la base del parabrezza?

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: martedì 17 luglio 2012, 15:41
da Miura
Yes.Strano allora che ti si si bloccata.Smonta,pulisci bene le boccole,ri-ingrassa e rimonta.In genere salvi il motorino,se proprio non è completamente grippato.Se cerchi,trovi quì qualche tread che descrive come fare.
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: martedì 17 luglio 2012, 17:07
da drillo65
Si,già fatto,e per adesso sembra girare bene.
Forse era un leggero grippaggio dovuto all'uso intenso e al relativo surriscaldamento.
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 8:54
da giuseppe_p
riesumo questo thread perché ieri pomeriggio tardi, con macchina carica per andare da mio cognato, penso di accendere il clima ed evitare di fare aria coi finestrini abbassati e non dare fastidio dietro alle bambine. Ma subito noto che non esce nulla: provo a spegnere accendere dare delle bottarelle sulla consolle, ma niente. Ventola aria morta. Stamattina idem.
La cosa strana è che alle 14,00, per l'esattezza, accendendo l'auto che era stata parcheggiata sotto il sole, la ventola era partita al massimo come fa sempre quando la temperatura dentro è alta e la temperatura interna è imopostata bassa (lo sapete pure voi che sulla 9-3 NG non si può tenere spenta sta c***o di ventola.
Chiedo a Drillo che già l'ha fatto: quanto tempo c'hai dedicato e soprattutto è difficile arrivare alla ventola?
Lo sai meglio di me, fra poco qui arriva il forno e senza si muore.
ciao e grazie.
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 9:40
da drillo65
Giuseppe,arrivare da sopra alla ventola è semplice,smonti la base in plastica sotto i tergi
(non è necessario smontarla tutta,sollevi la parte lato passegero) togli via la paratia in foto sopra,se ce l'hai,
e ti ritrovi il filtro abitacolo,delicatamente lo togli muovendo le fragili alette laterali (se non te le hanno rotte già precedentemente)
ed in fondo al pozzetto vedi la ventola.
Prova a muoverla a mano e vedi come và,uno sbloccante non troppo puzzolente e forse riparte,altrimenti và smontata............
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 9:54
da giuseppe_p
grazie Drillo. ho fatto il tagliando 3 settimane fa, cambiando anche il filtro antipolline ed ho visto la procedura, visto che ho assistito. Spero sia solo qualcosa che la abbia bloccata perché il filtro vecchio era veramente sporco.
Speriamo bene.
Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto
Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 22:48
da MarcoMaxi
manuel76 ha scritto:Buonasera.A noi capita spesso che si bruci la centralina ventilatore (installata nel complessivo ventilatore interno) oppure la ventola stessa.
Puoi smontare il ventilatore, separare la centralina di comando e vedere se, comandandola con i pulsanti clima, esce corrente.........
Se hai bisogno di info non esitare a contattarmi.
PS, grande Desertstorm, potresti dare assistenza all'ETAC Che ormai non esiste più per Saab..........
Complimenti!!!!
Gia' caro Manuel, anche a me capita spesso che la centralina sul motore si guasti anzi "si squagli"........ Ti devo sempre chiamare per un consiglio su Hirsch. Quando lo faro'? Quando avro 10 min di tempo libero.......

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: giovedì 16 maggio 2013, 8:19
da giuseppe_p
problema risolto (per ora). E' bastato che muovessi la ventola per farla ripartire. Nel frattempo ho dato una bella pulita al vano in questione con l'aspirapolvere; il filtro era già sporco (dei residui che già c'erano e che i meccanici, generalmente, non puliscono). Ho notato che, volendo smontare la vaschetta di alloggiamento filtro antipolline, la guarnizione della stessa è veramente mal ridotta e vorrei sostituirla. Qualche anima pia saprebbe darmi il codice pezzo per ordinarlo?
P.S. e qui richiedo al buon Drillo: provando a far girare la ventola ho notato che la stessa non gira liberamente (come ad esempio la ventola del ventilatore di casa che si fa molto leggera), ma un po' dura, anche se non ho percepito segnali di impedimento da parte di terze parti o struscio di materiale incastrato, ecc.
Grazie.
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: giovedì 16 maggio 2013, 9:48
da drillo65
La causa probabilmente è l'accumulo di pelucchi e polvere rilasciati dal filtro intasato,
dagli un colpetto di compressore ed eventualmente di sbloccante-disossidante contatti......