Pagina 1 di 2

Comprare una C900 oggi

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 13:44
da Luspreck
E' da un'pò di che sto valutando l'acquisto di una C900 e non avendo nessuna fretta ho tutto il tempo di pensare a i pro e i contro...
Ora mettiamo da parte per un attimo tutti i pro e pensiamo ai contro....
Che rischi si corrono ad avere una C900 oggi? Com'è la situazione ricambi? Mi rendo conto che molti pezzi sono reperibili anche di concorrenza (pompa benzina, frizione ecc..), ma per quano riguarda i pezzi provenienti proprio dalla Saab? (lamierati, fascioni, fanali, cruscotti ecc)

Tra qualche anno ci si potrebbe ritrovare con un'auto che non è possibile riparare perchè non si trovano i ricambi?

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 14:07
da giuseppe122
non la farei così tragica. Se stiamo parlando di un'auto da usare tutti i giorni lo sconsiglio vivamente. Sono auto che, per quanto robuste, hanno come minimo 20 anni. I consumi poi sono ante crisi petrolifera. Se la si usa come seconda o terza auto, secondo me, non ci sono problemi. I ricambi si trovano tutti o quasi. Quello che non c'è in Saab (cari, comunque) si trovano su internet. Certo, ogni classicista che si rispetti ha comunque una buona scorta di ricambi personali che all'occorrenza può scambiare/donare/vendere ad altri appassionati.

parli poi di fascioni/lamierati. Non mi pare siamo ricambi di uso corrente, a meno che uno vada a sbattere..........

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 14:10
da AeroGT
Tutto si trova, internet è un grande aiuto, probabilmente con il tempo diventerà una questione di costi e di tempi di reperibilità/consegna.
Per un utilizzo non quotidiano, come penso sia il tuo, non mi farei gran problemi.
Immagino tu sia più interessato ad una coupè ... Più diffuse da "cannibalizzare" per ricambi
Io personalmente ho più il problema di trovare personale competente/appassionato che conosca BENE la macchina e che non faccia cazzate .....

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 14:12
da saaBruno
parlando di c900 post 87 (per le pre la situazione credo sia leggermente diversa) si trova praticamente tutto fra nuovo e usato. certo per alcune cose i prezzi possono essere alti e trovare il ricambio non proprio immediato...
E' ovvio che la situazione peggiore si verificherebbe in caso di incidente; il problema piu grosso potrebbe esserci su alcuni lamierati, ma anche di quelli ne fanno di concorrenza cosi come fanali e molte altre cose. inoltre nonostante fosse un modello abbastanza di nicchia cè ne ancora un discreto parco circolante in tutto il mondo...
Non è facile dire come sarà la situazione fra dieci o piu anni, ma il mio consiglio è di non farti troppe domande o pensieri e buttarti, a maggior ragione se non è un auto da ventimila km l'anno.
poi, se hai lo spazio, non andrebbe sottovalutata l'idea di prenderne una intera uso ricambi da smontare completamente, per te e per la comunità saabista (sarebbe anche un buon investimento).

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 15:00
da giuseppe122
Luspreck, qui si parla di passione, non di mero calcolo costi/benefici; per quello c'è la punto!

comprati quella di Trapani!

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 16:11
da Lucantropo
Oppure gli basterebbe allungare fino a Bari.. :))

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=36&t=20138

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 16:36
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:Oppure gli basterebbe allungare fino a Bari.. :))

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=36&t=20138
ma luspreck è moooolto selettivo! :))

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 16:39
da Lucantropo
Che ha che non va questa ? :))

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 16:46
da giuseppe122
niente, mi piace di più quella di trapani (vedi interni, presenza abs, unipro, etc.)

come colore quella di Bari che dovrebbe anche avere il cambio "tipo 8" con rapporti più lunghi (ricercato e costoso)

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 17:16
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:Che ha che non va questa ? :))
nulla, ma Luspreck mi ha "confidato" le conditio sine qua non :)

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 19:13
da Luspreck
saaBruno ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Che ha che non va questa ? :))
nulla, ma Luspreck mi ha "confidato" le conditio sine qua non :)
Selettivo? Ma no dai...... la voglio solo Nera, Aero, Full Turbo, Coupè, con il tettino e gli interni in pelle ed iscritta ASI :D

Comunque i vostri ragionamenti da classicisti non fanno una piega, non essendo un'auto da tutti i giorni uno ha tutto il tempo di ripararla con comodo e trovare i ricambi adatti al prezzo giusto :$

Adesso tornando a quelle segnalate da voi: quella di Bari è molto bella, unica pecca (parlo per me naturalmente!) il colore.. Se fosse stata nera sarebbe perfetta, anche perchè ho letto alcuni post del proprietario e mi è sembrato uno molto meticoloso ed inoltre il chilometraggio è molto basso!
Mentre quella di Trapani è del colore giusto, ma gli interni in mogano e castagno proprio non mi piacciono :fainted:
Comunque non ho assolutamente fretta, infatti sicuramente farò passare l'estate, anche perchè è da un'pò che ogni giorno giro sui siti di annunci, Autoscout e robe varie sempre alla ricerca di novità, e ho visto che tutte le 900 in vendita, purtroppo :x , rimangono ferme per mesi o addirittura anni.... quindi non è che mi scappano :)

Come sempre vi ringrazio perchè date sempre degli ottimi consigli ma naturalmente siete di parte :D

Comprare una C900 oggi

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 19:28
da giuseppe122
Il mogano si estirpa

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 20:26
da AeroGT
Non credere, troppo, agli annunci che restano pubblicati per tanto, troppo tempo....
Quelli che restano o hanno avuto prezzi esagerati (tipo quella di Torino) ora ribassati oppure hanno proprietari particolari (tipo quella EPaero di Pavia) o sono auto con difetti.
Quelle a prezzo corretto e magari "giuste", spariscono in poco tempo

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 21:36
da saaBruno
AeroGT ha scritto:Non credere, troppo, agli annunci che restano pubblicati per tanto, troppo tempo....
Quelli che restano o hanno avuto prezzi esagerati (tipo quella di Torino) ora ribassati oppure hanno proprietari particolari (tipo quella EPaero di Pavia) o sono auto con difetti.
Quelle a prezzo corretto e magari "giuste", spariscono in poco tempo
quoto!

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 23:21
da Luspreck
giuseppe122 ha scritto:Il mogano si estirpa
E poi come lo rimpiazzo? È incollato oppure bisogna cambiare proprio i pannelli?

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 9:08
da giuseppe122
credo sia incollato (ma chi ce l'ha potrà dirmi meglio). poi si rimette lil rivestimento nero. magari li ha messi il proprietario e ha i ricambi (vedi fianchetti)

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 9:56
da saaBruno
abbassata a 2500... luspreck valla a vedere!

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 9:57
da saaBruno
il mio consiglio è di non dare troppo peso a dettagli come la radica, insomma gia hai delle condizioni mooolto selettive, non farti frenare da cose che possono tranquillamente essere rimosse e cambiate (inoltre un kit radica completo ed originale come quello probabilmente si rivende anche molto bene)

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 12:44
da Luspreck
Il problema è che non è ASI e bisogna mettere in conto anche le spese per riportarla dalla Sicilia...
Comunque prima di agosto proprio non posso, quindi dopo le ferie se ci sarà ancora.........

Re: Comprare una C900 oggi

Inviato: mercoledì 18 luglio 2012, 19:18
da mattomatte
A mio avviso non ci sono particolari controindicazioni per utilizzare quotidianamente una C900 soprattutto se dotata di ABS.

Quando nel 2001 ho preso la mia prima 900 non era anagraficamente vecchia (8 anni) ma aveva già 200.000km sul groppone ed i componenti sostituiti nei successivi 80.000km percorsi in cinque anni erano tutti "generici" tipo la pompa della benzina, centralina di accensione, frizione, freni ecc...sostituiti peraltro dal meccanico sotto casa...

Quindi per ciò che riguarda la normale usura non vedo grossi problemi, ovviamente la situazione è un po piu complicata per lamierati o parti che solitamente non si sostituiscono nel corsoo della vita dell'auto come il cruscotto....

Comunque basta farsi amico Giuseppe122 che riesce a trovare qualsiasi cosa per C900...anche la più inutile!! :D :D