Pagina 1 di 3

2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 23:35
da SUPERFRA
pelato ha scritto: Consumi Gpl con velocità 120/130.....9 km/l peccato il serbatoio a ciambella di 56lt (autonomia circa 350km) che mi costringe a frequenti rifornimenti. Si può montare un serbatoio piu grande?
La tua in autostrada consuma come la mia viewtopic.php?f=31&t=16124 :O :O
Quella ciambella è il massimo che ci può stare nel vano ruota di scorta .

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 9:11
da Lucantropo
Nella ciambella da 56lt quanto ce ne entra di GPL in tutto quando rifornisci?

Io faccio 300-320km con 37,5 lt netti.. (ciambella da 41lt lordi).

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 13:07
da pelato
Di solito la valvola della bombola viene tarata all' 80%,quindi significa che con bombola da 56lt carico 44lt circa.
Però giustamente come dice qualcuno metterne una piu grande è impossibile ed in piu toglierebbe spazio al già esiguo bagagliaio.

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 0:36
da SUPERFRA
pelato ha scritto:Di solito la valvola della bombola viene tarata all' 80%,quindi significa che con bombola da 56lt carico 44lt circa.
Però giustamente come dice qualcuno metterne una piu grande è impossibile ed in piu toglierebbe spazio al già esiguo bagagliaio.
44 litri netti sono quelli che ci stanno anche nella mia , secondo me la tua consuma troppo

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: venerdì 29 giugno 2012, 8:35
da pelato
Ieri io e la Signorina ci siamo fatti.......1200km tutti di un fiato (Ascoli Gorizia andata e ritorno) senza nessunissimo problema.
Velocità 130/140....consumi 8,5/9 km/lt.
Pensi sia tanto? Forse confrontata con motori moderni il consumo è un pò alto però 8,6 centesimi a kilometro... si può fare!!
Ieri ho avuto solo un problema......mi si è accesa all'improvviso la spia raffigurante il motore.
Mi sono fermato ho controllato olio e acqua ed era tutto a posto.
Ho proseguito e dopo circa 1 ora come d'incanto si è spenta.
E' capitato mai a qualcuno di voi??

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 17:44
da cerry83
SUPERFRA ha scritto:
pelato ha scritto:Di solito la valvola della bombola viene tarata all' 80%,quindi significa che con bombola da 56lt carico 44lt circa.
Però giustamente come dice qualcuno metterne una piu grande è impossibile ed in piu toglierebbe spazio al già esiguo bagagliaio.
44 litri netti sono quelli che ci stanno anche nella mia , secondo me la tua consuma troppo
A dire il vero anche io sto attorno a quelle percorrenze.. 44 litri netti, 370 km circa considerando autostrada a 115-120 (60% dei km), statale a 80-90 (25%) e urbano (15%).
Il consumo reale si attesta a circa il 25-30% in più rispetto a ciò che segna il SID!
Sulla turboX fai 370 km con soli 44 litri?

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 23:27
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
pelato ha scritto:Di solito la valvola della bombola viene tarata all' 80%,quindi significa che con bombola da 56lt carico 44lt circa.
Però giustamente come dice qualcuno metterne una piu grande è impossibile ed in piu toglierebbe spazio al già esiguo bagagliaio.
44 litri netti sono quelli che ci stanno anche nella mia , secondo me la tua consuma troppo
A dire il vero anche io sto attorno a quelle percorrenze.. 44 litri netti, 370 km circa considerando autostrada a 115-120 (60% dei km), statale a 80-90 (25%) e urbano (15%).
Il consumo reale si attesta a circa il 25-30% in più rispetto a ciò che segna il SID!
Sulla turboX fai 370 km con soli 44 litri?
Premetto che si parlava di pura Autostrada . Lui in Autostrada indica :
Velocità 130/140....consumi 8,5/9 km/lt
E secondo me la sua 2.0t da 150cv rispetto alla mia che è un 2.8v6 da 280cv consuma troppo .

Per il momento non ho ancora fatto autostrada a GPL , ma a benzina il mio consumo a 140km (da notare che sto a 3.000giri/min) è intorno a 9,6km/l (50 litri = 480km) ... quindi a GPL sarò intorno agli 8,6km/l (44 litri = 380km) , visto che le mie differenze calcolate e verificate sono quelle .
Non guardo il Sid ma calcolo tutto viewtopic.php?f=31&t=16124
Cmq ad Agosto vi dirò ....

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 7:12
da pelato
Ciao SUPERFRA,
secondo me i miei consumi alla fine sono in linea....perchè a muovere una stessa massa fà piu fatica un motore con 150cv che uno con 280cv.
Infatti il tuo lavora a 3000giri (140km/h) contro i miei 3500.
I consumi li ho calcolati dividendo i kilometri percorsi per i litri di gpl ad ogni pieno.Non ho mai guardato i consumi segnalati dal sid perchè penso che non siano corretti.....o perlomeno penso che il calcolo sopra sia piu preciso(se le pompe non sono truccate!!!).

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 8:40
da cerry83
La mia 8,5-9 a 130-140 costanti non li fa di certo..secondo me è già buono se fa gli 8 netti!
Comunque la storia "fa meno fatica" in questo caso (almeno) non è da prendere in considerazione perché stiamo parlando di un 4 cilindri contro un 6 e di una trazione anteriore contro un'integrale... Certo, la cabrio ha un CX abbastanza più scarso, ma non ha delle gomme larghe come la turboX!
Fra, se la tua davvero fa solo un 10% in più di quanto consumava prima a benzina..è quasi un miracolo! Il tuo gasaro fallo santo subito!! (e non sono ironico!)

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 9:39
da SUPERFRA
Cerry quelli sono i miei consumi reali . Il mio impiantista Missaggia (consigliatomi da Luca) l'hanno già fatto santo in tanti … è molto conosciuto nell'ambiente :8

PS: Stasera dividerò tutti gli OT ora non ho tempo :)

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 11:02
da cerry83
SUPERFRA ha scritto:Cerry quelli sono i miei consumi reali.
Appunto dico...se consumi solo il 10% in più di quanto consumi realmente a benzina..tanto di cappello! Anche se c'è da stare attenti a una iniezione troppo magra! Potrebbe far danni!

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 11:10
da Lucantropo
Può darsi che nella mappatura di Superfra ci sia una leggera % di benzina costante... per precauzione su alcuni motori di cui magari non si conosce la resistenza delle valvole sul lungo periodo lo fa.

Comunque io con la mia Cabrio (2,0TS 200cv) a 140km\h di tachimetro faccio 320-330km circa, con 37,5lt.. significa 8,5-8,8km\l... esclusivamente a benzina di solito 11 ne facevo.. è circa il 20% di differenza.. (la mia so per certo che è 100% di gas.. anche se stavo meditando di fare una % di benzina costante comunque, più che per un discorso di valvole, per le quali mi ha detto che su questo motore è sicuro che vada bene, per una questione di far comunque girare anche i componenti dell'impianto di iniezione della benzina.. magari un 5%).

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 11:36
da cerry83
Ahhhhh ma allora ditelo!!!

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 11:49
da Lucantropo
ah, ma allora ditelo cosa?

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 12:05
da cerry83
Che c'è l'iniezione di benzina! Questo cambia un po' le cose!!

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 12:15
da Lucantropo
Non ho detto che c'è, ho detto che "magari c'è"... in ogni caso non potete confrontarvi con un 2,8, quale che sia la condizione di marcia anche perchè io ho notato che il GPL, probabilmente per via del suo stato gassoso (ogni molecola brucia, nei motori a benzina più benzina viene iniettata e più benzina se ne esce incombusta) perdona di più della benzina i consumi quando si richiedono altre prestazioni.. la forbice tra consumo massimo e consumo minimo è molto meno ampia che a benzina.. e quindi i motori che abitualmente consumano molto ne giovano maggiormente.. io mi sono fatto questa idea.

Comunque sulla mia non ce l'ho.. e io faccio quelle percorrenze.. con 44lt farei non meno di 380km a 140km\h in autostrada.

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 13:40
da cerry83
Ah io di sicuro non ci arrivo a 380 km in autostrada..forse per il cambio a 4 marce che mi tiene più su i giri..boh.

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 16:30
da SUPERFRA
Alt Missaggia non mi ha mai parlato di piccola percentuale costante di iniezione di benzina , ma soltanto di passaggio totale a benzina oltre i 5.500 giri/min . Inoltre adesso che fa molto caldo e che il passaggio a GPL è quasi immediato la lancetta della benzina è da molto che non mi si sposta .

Quindi Luca anche la tua Cabrio avrebbe gli stessi consumi della mia … a 140km/h quanti giri sta ?

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 17:14
da Lucantropo
a 3000.

Comunque la cosa secondo me si spiega per la ragione che ho detto prima..
Lucantropo ha scritto:io ho notato che il GPL, probabilmente per via del suo stato gassoso (ogni molecola brucia, nei motori a benzina più benzina viene iniettata e più benzina se ne esce incombusta) perdona di più della benzina i consumi quando si richiedono altre prestazioni.. la forbice tra consumo massimo e consumo minimo è molto meno ampia che a benzina.. e quindi i motori che abitualmente consumano molto ne giovano maggiormente.. io mi sono fatto questa idea.
Insomma.. facciamo che io in autostrada con la mia faccio 11 e il 2,8 fa 10, andando a benzina... e che entrambi abbiamo una % di benzina incombusta che viene sprecata.. a gas invece il GPL brucia praticamente tutto.. quindi mentre prima, più benzina iniettavamo e più benzina veniva sprecata (penalizzando quindi l'auto che consumava di più)... con il gas questa penalizzazione viene meno e anzi, l'auto che a benzina consumava di più, a GPL è quella che risulta avere il minor aumento di consumo in %.. magari arrivando a compensare in parte, magari in buona parte, la differenza di consumi che c'era prima, finendo per avvicinarsi molto.

Vero anche è che io e Fra abbiamo gli stessi identici impianti.. voi ne avete un altro.. magari le conversioni di base, fra una marca e l'altra, al fine di ottenere la giusta carburazione, sono un po' diverse..

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

Inviato: mercoledì 18 luglio 2012, 8:52
da cerry83
Mah...io ho il BRC a dire il vero!