Pagina 1 di 2

9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 11:18
da ZioTom
Ogni quanto si deve sostituire la cinghia dei servizi su questo motore (B204R)?

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 12:41
da GheSo
Se nella tua è ancora l'originale, meglio che lo faccia fare.
Dieci anni son tanti per una gomma

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 12:48
da ZioTom
gheso ha scritto:Se nella tua è ancora l'originale, meglio che lo faccia fare.
Dieci anni son tanti per una gomma
13, non 10 :)
Adesso spulcio nella lista dei lavori fatti dal vecchio proprietario.. anche se, in ogni caso, mi sa che è da rifare...

Qualcuno sa magari anche quanto viene a costare? :)

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 13:56
da Lucantropo
Io l'ho cambiata sulla mia a 160.000.. penso fosse originale (ho preso l'auto con 110.000km).. e mi sembrava ancora in ottimo stato.. ma ormai l'avevo comprata (costa 20-25€, + la manodopera ci sarà un'oretta di lavoro, è abbastanza agevole farla sulla 9-3OG).

Sinceramente s enon inizi a vedere delle piccole crepine dove curva sulle pulegge, ma risulta ancora perfettamente compatta e lucida forse non ti conviene ancora cambiarla, ok che gli anni sono parecchi se non è mai stata fatta, ma è anche vero che i km invece non lo sono..

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 14:01
da vinsempre
La gomma è soggetta all'usura dell'uso e del tempo......ergo io consiglio di farla, dato che il costo è pure "sostenibile"...... :)

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 14:09
da ZioTom
La cinghia sta messa ancora bene.. vero che ho "solo" 100mila km.. però, essendo oggetta ad usura, e avendo ormai 13 anni..
Quasi quasi la faccio...

Prima di finire come col manicotto del radiatore, che mi ha fatto cacare in mano per niente...

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 14:12
da GheSo
:wink:

Più che l'usura in questo caso è da tener conto dell'età.

E ringrazia di aver la catena dall'altra parte!!

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 14:42
da ZioTom
A settembre allora la faccio sostituire, tanto ad agosto la userò molto poco..

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 14:58
da cerry83
Sulla mia fu cambiata poco prima di prenderla..a 76000. Credo per la rottura della puleggia..

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 15:05
da saaBruno
per stare tranquillo potresti cambiarla, ma aspetta il prossimo tagliando non la porterei dal meccanico per cambiare solo quella...

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 15:09
da ZioTom
saaBruno ha scritto:per stare tranquillo potresti cambiarla, ma aspetta il prossimo tagliando non la porterei dal meccanico per cambiare solo quella...
I tagliandi me li faccio da solo... cambio olio (con buca in garage) e filtri ogni 10mila km :)

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 15:24
da saaBruno
ZioTom ha scritto:
saaBruno ha scritto:per stare tranquillo potresti cambiarla, ma aspetta il prossimo tagliando non la porterei dal meccanico per cambiare solo quella...
I tagliandi me li faccio da solo... cambio olio (con buca in garage) e filtri ogni 10mila km :)
e allora cambiati anche la cinta da solo!

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 15:43
da ZioTom
saaBruno ha scritto:
ZioTom ha scritto:
saaBruno ha scritto:per stare tranquillo potresti cambiarla, ma aspetta il prossimo tagliando non la porterei dal meccanico per cambiare solo quella...
I tagliandi me li faccio da solo... cambio olio (con buca in garage) e filtri ogni 10mila km :)
e allora cambiati anche la cinta da solo!
Ma che sei cretino? :D
Si vede che non mi conosci.. i lavori manuali più grossi e complicati che faccio sono:
-aggiungere olio alla pompa idraulica della capote;
-ho aggiustato l'antenna radio che non si alzava più.

Se metto le mani nel motore, va a finire che devo cambiare la macchina :D

Già ogni volta che cambio l'olio.. quando svuoto l'olio vecchio nell'apposito contenitore sento sempre un TLENG.. ogni volta dimentico la guarnizione della chiusura del tappo sotto :D

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 15:50
da Lucantropo
Senza speranza... :D :D

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 15:53
da saaBruno
:D :D
vabbè non è niente di complicato... se cambi da solo olio e filtro potresti provare

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 16:03
da ZioTom
Mannò.. perchè.. già ci sta la crisi, i meccanici lavorano poco.. se poi gli tolgo pure la mia.. :D

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 16:05
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Senza speranza... :D :D
Vabbè che il cambio olio dura circa 7 ore..
Perchè porta la macchina dall'amico di papà che ha la buca.. chiacchiera un'oretta.. porta la macchina sulla buca... mangia un fettino d'anguria.. svuota l'olio vecchio... mangia un ghiacciolo... metti l'olio nuovo.. fai un giro di chiamate agli amici del caso per venire a bere qualcosa... :D

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 17:32
da Lucantropo
:D :D :D :D

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: sabato 21 luglio 2012, 22:06
da mattomatte
Se cambi la cinta valuta di sostituire anche la pompa dell'acqua...costa poco (50 euro circa) e ti togli il pensiero

Re: 9-3OG 2.0TS - Cinghia servizi

Inviato: domenica 22 luglio 2012, 5:26
da Miura
MOLTO IMPORTANTE:Verifica(fai verificare)molto attentamente la puleggia tendi cinghia.Quando feci sostituire la cinghia servizi sulla 900NG mi successe la puleggia dopo meno di un mese si frantumò(per fortuna appena messa in moto davanti a casa).Nel corso degli anni hanno modificato il percorso della cinghia,eliminando la puleggia centrale(che è quella soggetta a rotture,essendo di plastica).Forse la tua ha già la modifica,nel caso vai tranquillo.