Pagina 1 di 2

Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 18:05
da manu
Voglio porvi un quesito tecnico.
La mia Suzukina frenando a velocità medio-alte (sopra 100 km/h) con pressione continua sul pedale, emette un rumore strano dal lato sinsitro. Un tum-tum-tum-tum continuo e ritmico e che sembra andare di pari passo con il rotolamento della ruota.

Cosa potrebbe essere? Le pasticche le ho cambiate 20000 km fa. Che sia un disco da cambiare? Premetto che l'auto ha quasi 84000km.

Ogni opinione è ben accetta.

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 18:13
da GheSo
Molto probabile il disco che si sia ovalizzato

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 18:43
da manu
Se fosse c'è da cambiarlo o è possibile rettificarlo?

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 18:59
da GheSo
Per come la penso io, visto che è un apparato fondamentale per la sicurezza, lo cambierei.
Questi dischetti non costano molto e se hai un minimo di manualità puoi farlo da solo

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 19:05
da saaBruno
quoto, secondo me risparmi anche cambiandolo piuttosto che portarlo in rettifica!

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 20:19
da ZioTom
non hai preso sotto un gatto che ti è rimasto incastrato?

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 22:11
da manu
no agli animali sto molto attento...semmai tiro alle persone :D

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 10:24
da Lucantropo
Sinceramente non credo che un disco rettificato sia pericoloso, tutt'al più su una Suzuki Splash che, senza nulla togliere eh Manu ma sono certo sarai d'accordo anche te, non è che richiesta frenate di chissà che potenza ed entità... se i dischi non sono comunque da cambiare tra poco (in tal caso anticiperesti solo l'operazione) io lo farei rettificare.. così quando li finisci li cambi in coppia.. altrimenti ti ritrovi comunque con un disco meno consumato dell'altro.. e mi fa molto più strano questo che girare con un disco rettificato..

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 11:35
da manu
Sicuramente non è un lavoro che farò a breve. Aspetto il tagliando dei 90000 km (che comunque dovrei effettuare abbondantemente entro la fine dell'anno) e vedo di cambiare entrambi i dischi e magari anche le pastiglie.... tanto per ora frena bene (e come dice Luca non richiede frenate da F1). Al limite se il rumore aumenta o avverto qualche problema ci metto le mani prima per una rettifica...

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 11:49
da sondrio1957
manu ha scritto:Voglio porvi un quesito tecnico.
La mia Suzukina ....

.

Giuro che quando ho letto il titolo ho pensato che Splash fosse il rumore, non il modello (tipo fico spiattellato su un muro perché la frenata non era eccelsa :)

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 11:50
da Lucantropo
Secondo me una rettifichina ti converrebbe farla anche subito, anche perchè chiedono poca spesa.. a meno che facendola sentire al meccanico non dica che si tratta di qualcos'altro.. più che altro per appurare che si tratti del disco perchè sai, sono ipotesi, magari è qualcos'altro e pensando che sia il disco finisci per trascurarlo..

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 16:55
da manu
Hai ragione...meglio provvedere al più presto.

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: sabato 21 luglio 2012, 16:39
da Miura
Tenere un disco originale e uno rettificato?Anche se le prestazioni della Splash(Opel AgilaII)non sono da F1,non lo farei.Piuttosto alza la macchina su di un ponte e controlla.E' molto improbabile che un disco si consumi/righi diversamente da quello della ruota opposta.A meno che non si incastri qualcosa fra disco e pastiglia.In questo caso però il rumore sarebbe diverso dal Tum-Tum,e ci si accorgerebbe subito che qualcosa non va.Controlla i giochi di varie biellette/snodi/testine/ammortizzatore.Forse prendendo un buco qualcosa si è allentato,in frenata potrebbe fare rumore.P.S.Qualsiasi meccanico con un pò di testa rifiuterebbe di rettificare un disco solo........Si fa la coppia,come per gomme e ammortizzatori.Ma ognuno è padrone di se stesso e fa quello che gli pare :)

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: sabato 21 luglio 2012, 23:56
da manu
Grazie mille del consiglio :) sono sempre più dell'idea di farla vedere ed eventualmente cambiare entrambi i dischi.

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 9:47
da manu
Bingo, dischi da cambiare al più presto perché "storti". Ovviamente vanno cambiate anche le pasticche... :$ :$ :$

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 11:42
da GheSo
Hai affrontato qualche discesa o frenata d'emergenza?

Non credo però sia una grossa spesa, son piccolini...

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 11:47
da Lucantropo
Infatti, dovresti cavartela con una spesa non eccessiva.. anche con i pezzi originali... quanto mai costeranno i ricambi di una Suzuki?

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 15:11
da saaBruno
secondo me originali poco che costano è almeno il doppio di quelli (uguali) non marchiati

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 16:13
da manu
Io penso che tutto il lavoro sarà tra i 300 e i 400 euro. Considerate che solo le pasticche anno scorso le ho pagate su i 90 euro (bosch)...niente di tragico intendiamoci però un po' rompe...
Discese ne affronto sempre (spesso ad andatura allegra) anche perché la mia ragazza abita in collina...

Re: Suzuki Splash rumore in frenata

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 16:17
da Lucantropo
3-400€ per cambiare i dischi e le pastiglie anteriori di una Suzuki Splash ??? :O :O :O :O

Allora inizia a cercare su internet!!! I chiedi quanto costano di concorrenza al tuo meccanico.. pensa che roba.. io cambio i dischi + le pastiglie anteriori delle mie Saab con 100-150€.. (ovviamente non marchiati Saab).