Pagina 1 di 2

Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 19:15
da enzolin
Che tubi si usano per l'impianto di condizionamento?

Sono tubi specifici?

Sono tubi qualsiasi?

Re: TUBI CONDIZIONATORE

Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 19:34
da luro62
In rame con isolamento per il freddo.

Re: TUBI CONDIZIONATORE

Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 19:36
da jpm
In auto sono in alluminio.

Re: TUBI CONDIZIONATORE

Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 21:00
da enzolin
Sulle nostre auto sono in alluminio.

Ma ad esempio quello che va dal compressore al radiatore non è interamente in alluminio.

Fra i due tubi in alluminio che si connettono alle corrispondenti parti metaliiche c'è un tubo in gomma (coperto da un dispositivo in lamierino con funzione paracalore).

La mia domanda era riferita nello specifico a quella gomma li.

Ha qualcosa di particolare o è un tubo qualsiasi?

Dico questo in quanto, il circuito della combi mi si scarica e pare proprio sia li la perdita.

Quando ho detto al meccanico se si poteva ripararlo mi ha detto che non c'era niente da fare, che ci sono pressioni altissime e che bisognava comprarlo nuovo.

Mi sembra impossibile.

Sono andato in un officina che ripara escavatori.

Loro riparano tranquillamente qualsiasi tipo di tubo con qualsiasi tipo di pressione. Mi ha fatto vedere un tubo da 440 bar ....

Però mi ha detto che (non sapeva bene neanche lui perchè) ma i tubi in gomma dei circuiti del clima non li riparano.

M'ha detto che forse ci vuole una gomma particolare, per il freon, poi m'ha detto che se in un circuito la pressione è molto alta è più facile contenere le perdite e fissare fra loro i componenti, e infime mi ha detto che forse dipende anche dal tipo di crimpaggio, fra parte in gomma e parte metallica: nello specifico diceva che questo componente presenta una superficie ondulata e che forse era quella conformazione a permettere il contenimento del fluido.

Poi a un meccanico ucraino ho chiesto se conoscesse qualcuno qui nei paraggi che aggiusta quei tubi e lui mi ha detto che quando ha avuto lui bisogno di riparalo, l'ha spedito in Ucraina...

Insomma, ripararlo si può, però bisogna far prendere coraggio ai nostri artigiani e capire che materiali e metodi bisogna utilizzare.

Quello dell'officina per gli escavatori mi ha detto che di per sè. come lavoro, è una baggianata da 5 minuti, solo che non si fida a farlo, in quanto ha paura di farmi spendere soldi per nulla (soprattutto la ricarica) in quanto a paura che alla lunga, il tubo vada nuovamente a perdere.

Nuovi, originali, costano parecchio, prenderli usati non ha molto senso, di concorrenza costicchiano, ma soprattuto, c'è la cirsi, risparmiamo noi e facciamo lavorare i nostri artigiani...

Re: TUBI CONDIZIONATORE

Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 22:07
da jpm
Il tubo che si usa adesso è in HNBR (gomma nitrile butadiene idrogenato) internamente, rinforzato con uno strato di tela e ricoperto con gomma normale.
Ormai usano quello per fare tutto, dai tubi benzina alle guarnizioni, perché resiste a tutti i prodotti chimici ed agli acidi.
Lo trovi in grado di reggere anche 60 bar di pressione, te lo tirano nella schiena a 10 € al metro :dealer:

Re: TUBI CONDIZIONATORE

Inviato: domenica 22 luglio 2012, 11:10
da enzolin
bene bene....

HNBR ....

In questa scheda: http://www.robinsonrubber.com/pdfs/HNBRRubber.pdf dicono parlando della resistenza di tale materiale dicono:

LP Gases & Fuel Oils Excellent
Mineral Oils Good to Excellent
Oil Resistance Good to Excellent
Petroleum Aromatic Good to Excellent
Petroleum Non-Aromatic Good to Excellent
Refrigerant Ammonia Good
Refrigerant Halofluorocarbons R-11, R-12, R-13
Refrigerant Halofluorocarbons w/ Oil R-11, R-12
Silicone Oil Good to Excellent
Solvent Resistance Poor

in questa altra: http://www.mar-gom.com/index.php?option ... 91&lang=it dicono di lui:

Ottime proprietà fisico-meccaniche. Ottima resistenza a temperatura di 150 °C. Elevatissima resistenza alla deformazione permanente ed all'abrasione

temperature di utlizzo comprese fra: -40 ÷ +150 °C

E in relazione alla sua resistenza chimica:

Ottima resistenza agli olii, ai grassi minerali, vegetali ed animali, agli idrocarburi, ai gas ed ad alcuni tipi di freon.

Pare proprio faccia al caso mio.

Ora il problema è: dove acquaistarlo?

Nello specifico: chi è che me ne vende mezzo metro? :guilty:

Re: TUBI CONDIZIONATORE

Inviato: domenica 22 luglio 2012, 11:12
da Achi95
secondo me JPM ne ha qualche metro a casa sua da qualche parte..... magari nella dispensa assieme ai biscotti :D

Re: TUBI CONDIZIONATORE

Inviato: domenica 22 luglio 2012, 11:21
da enzolin
si, probabile, assime a 2 etti di rodio in povere e dei fogli di iridio .. :D

cmq, tornando in argomento...

sempre qui: http://www.mar-gom.com/index.php?option ... 91&lang=it

dicono che anche questo materiale potrebbe soddisfare al bisogna; forse anche meglio dell'altro in quanto dicono che

il CR ovvero il Policloroprene ha una:

Buona resistenza ai grassi, all'ozono, alla luce solare, agli agenti atmosferici, alla fiamma ed a diversi tipi di freon.

Re: TUBI CONDIZIONATORE

Inviato: domenica 22 luglio 2012, 11:27
da Achi95
si ho letto.... secondo me lo puoi utilizzare....

Re: TUBI CONDIZIONATORE

Inviato: domenica 22 luglio 2012, 17:15
da jpm
Il problema sta nel "diversi tipi di freon" che non è uguale a "tutti i tipi di freon".
Magari chiedendo un HNBR è più difficile trovarlo, prova con SAE J2064...

Re: TUBI CONDIZIONATORE

Inviato: domenica 22 luglio 2012, 17:41
da enzolin
Il discroso si fa sempre più interessante! :wink:

Grazie JeanPierre, sei una vera risorsa!

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 8:07
da marcofinnista
Per caso ci sono novita' in materia ? Io ho lo stesso problema devo cambiare i tubi perchè uno dei due perde e la ricarica di fine luglio è andata a farsi benedire in meno di 2 settimane, ora serve pure a me una soluzione indolore. Io conosco due aziende che costruiscono su misura e riparano tubi per oleodinamica delle machine industriali in generale, caso mai provo a sentirli per vedere se secondo loro possono fare qualcosa.
Poi scusate l'ignoranza ma non si puo' montare un tubo in rame tipo quelli degli impianti di condizionamento domestici con il relativo isolante termico ? Non ci passa sempre in gas freon dentro ? Quelli si fanno su misura per pochi soldi, basta comprare unpezzo di tubo di rame e 2 giunti con relative guarnizioni-oring e li monti

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 8:32
da desertstorm
Penso proprio di si. Il problema piuttosto potrebbe essere sagomarlo per installarlo negli spazi preposti e il tipo di connettore per eseguire la giunzione alle parti fisse dell'impianto.

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 8:57
da marcofinnista
Ma il rame si sagoma facilmente, quando hanno fatto la predisposizione dell'impianto di condizionamento in casa mia vidi l'idraulico curvarli senza grosse difficolta' :=

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 13:09
da desertstorm
Infatti, perciò ho scritto "potrebbe" :))


Il fatto è che se anche è facile sagomarlo potrebbe capitare che per infilarlo tra gli anfratti del vano motore, il tubo in gomma lo stendi e mano a mano lo fai curvare come vuoi, il tubo in rame devi inserirlo pressocche gia nella sua forma finale. Ed è questo che potrebbe essere problematico :)

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 13:14
da marcofinnista
Ovvio che se si riesce a farlo fare in gomma è mooolto meglio :8 Spero sia possibile perchè con quello che costano i 2 tubi da PFS (gia' belli cari di loro cui va aggiunta IVA e trasporto), la mano d'opera e la ricarica AC, viene fuori un bella suonata

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 19:53
da marcofinnista
Ho provato a smanettare un po su e-bay ed ho visto diversi tubi dell'AC a prezzi nettamente inferiori a PFS ma servirebbero i numeri di codice per capire con esattezza se sono compatibili con le nostre auto qualcuno ha modo di reperirli ? :dealer:

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 22:15
da enzolin
marcofinnista ha scritto:Per caso ci sono novita' in materia ? Io ho lo stesso problema devo cambiare i tubi perchè .....
Scusa vedo solo ora.

La novità che è l'ho preso da parts for saabs

uno solo, quello che perdeva

la perdita l'ha individuata il meccanico in quanto con la ricarica del clima assieme al gas refrigerante viene inserito anche il lubrificante e questo lubrificante esce e unge in corrispondenza della perdita.

a me si era rotto quello dell'alta pressione fra il compressore e il radiatore (condensatore).

ora che l'avrò in mano farlo aggiustare sarà più semplice

su ebay ho torvato queto venditore che spaccia roba recuperata dalle scorte dismesse dell'esercito tedesco

vedi qui: http://www.ebay.it/itm/Schlauch-Kaltemi ... 564ba4471b

mezzo metro di tubo a 2,8 euro + 6,6 euro di spese di spedizione.

ora che ho protato lauto a far montrre la marmitta mi faccio anche sostituire il tubo del condizionatore e quando avrò in mano quello rotto proverò a vedere di aggiustarlo.

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 22:20
da enzolin
però Marco se sei d'accordo potremmo scambiarci i tubi rotti.

quello che ti offro ha il tubo già sagomato per l'intecooler viggen che potrebbe servirti casomai decidessi di fare quel tipo di lavoro mentre a me andrebbe bene uno normale, casomai mi servisse sostituire quello della cabrio

:dealer:

un'altra cosa... spulciando nella documentazione tecnica delle nostre 900 ho visto che il gas usato e da usare nei nostri impianti è esclusivamente l' R134A;

dicevano che l'uso di altri gas avrebbe compromesso la durata dell'impianto.

Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 22:23
da marcofinnista
Io veramente ho gia' l'intercooler Viggen, ed il tubo dell'AC è originale, non mi sembra che vada cambiato
Comunque in settimana vado dall'azienda che fa tubi su misura e li ripara pure voglio vedere se c'è modo di sistemarlo. Se se puo' fa' smonto pure il secondo perchè se ci metto le mani li devo cambiare ambedue senno' magari la prossima stagione se rompe pure l'altro e ci scappa doppia mano d'opera e doppia ricarica AC .