Pagina 1 di 4

9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 22:25
da viggen
ERA UN PO CHE DOVEVO FARLO,FINALMENTE SO RIUSCITO A PRENDE ST A ROBBETTA DAGLI STATES....

BARRA ANTIROLLIO POSTERIORE 22MM

BARRA DUOMI TAGLIAFERRO

SUPPORTO CAMBIO STAGE 2...... :! 8) 8)

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 1:58
da GheSo
Adesso come ti sembra?

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 11:35
da Lucantropo
Scusa se te lo dico ma la barra duomi non mi sembra un gran che considerata la sua forma.. non è nemmeno minimamente simmetrica..

Sarà anche di un materiale diverso rispetto all'originale, ma mi sembra talmente curva da darmi più di una perplessità sulla sua efficacia... tu che avevi fatto saldare il rinforzo su quella originale hai riscontrato un beneficio sensibile che giustifichi la sostituzione?

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 13:47
da viggen
Lucantropo ha scritto:Scusa se te lo dico ma la barra duomi non mi sembra un gran che considerata la sua forma.. non è nemmeno minimamente simmetrica..

Sarà anche di un materiale diverso rispetto all'originale, ma mi sembra talmente curva da darmi più di una perplessità sulla sua efficacia... tu che avevi fatto saldare il rinforzo su quella originale hai riscontrato un beneficio sensibile che giustifichi la sostituzione?
luca stai calmo!!!!!
hai mai preso in mano la barra originale????
praticamente la canna con cui è costruita è ridicola è spessa niente !!!! è appiccicata piu che saldata!!!
questa è blindata in confronto!!!!tra l altro ho anche dovuto faticare per metterla!!!!
cmq ho fatto un giretto con duomi e stabilizzatrice posteriore.....considerando che io la duomi l avevo rinforzata e che avevo la doppia barra posteriore si sente veramente tantissimo!!!!
all avantreno addirittura sembra assorbire meglio le asperita facendo lavorare le sospensioni senza torcere i duomi!!!
poi in trazione è in curva l avantreno è molto piu preciso è gira sempre!!!!!!!!sottosterzo quasi inesistente!!!!!!!!!!!
è un altra cosa ragazzi devo ammetterlo cambia veramente tanto!!!!!!!!
mo devo monta sto supporto poi ve potrò dire!!!

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 20:07
da viggen
ribadisco modifiche veramente sostanziali !!!!!l auto è cambiata veramente tanto....apparte l aumentata rigidità posteriore per il resto grandi vantaggi sull handling!!!!! CONSIGLIATISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8) 8) 8) :!

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 20:13
da Lucantropo
viggen ha scritto:luca stai calmo!!!!!
hai mai preso in mano la barra originale????
praticamente la canna con cui è costruita è ridicola è spessa niente !!!! è appiccicata piu che saldata!!!
questa è blindata in confronto!!!!tra l altro ho anche dovuto faticare per metterla!!!!
cmq ho fatto un giretto con duomi e stabilizzatrice posteriore.....considerando che io la duomi l avevo rinforzata e che avevo la doppia barra posteriore si sente veramente tantissimo!!!!
all avantreno addirittura sembra assorbire meglio le asperita facendo lavorare le sospensioni senza torcere i duomi!!!
poi in trazione è in curva l avantreno è molto piu preciso è gira sempre!!!!!!!!sottosterzo quasi inesistente!!!!!!!!!!!
è un altra cosa ragazzi devo ammetterlo cambia veramente tanto!!!!!!!!
mo devo monta sto supporto poi ve potrò dire!!!
Ottimo... anche se mi sa che quello che doveva stare calmo non sono io.... :D :D

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 21:57
da marcofinnista
mmmmmmmmmmm.....che tentazione...la mia ha sempre quel sottosterzo fastidiosissimo ....

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 22:04
da marcofinnista
...Poi alle alte velocita' lo sterzo mi perde parecchio in precisione, diventa un po approssimativo...merito secondo me anche della carreggiata allargata :dealer:

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 0:26
da GheSo
Viggen, toglimi una curiosità: irrigidendo anche il posteriore, la torsione della struttura dell'auto, dove si scarica?

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 1:09
da viggen
gheso ha scritto:Viggen, toglimi una curiosità: irrigidendo anche il posteriore, la torsione della struttura dell'auto, dove si scarica?
guarda posso assicurarti che che la zona anteriore strutturalmente ha guadagnato moltissimo lo noto sulle buche!!!!grande differenza!!dietro è piu rigida sule buche perchè con la barra maggiorata si porta appresso anche l altra ruota non interessata dalla buca.....cmq l avantreno è molto piu incisivo e ne ha guadagnato tanto anche in motricita!!!!mo non so strutturalmente dove è aumentata la torsione dell auto,considera anche che io ho anche l assetto completo morsetto sterzo powerflex ovunque sottotelaio a 6 punti ecc cerchi ecc quindi diciamo che montando su una 9.3 normale avrei serissimi problemi a 360 gradi!!!!!!!!!

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 2:00
da GheSo
Non metto in dubbio i vantaggi dinamici, ma penso agli incoveniente strutturali: solitamente cedono le parti più deboli e quasi sempre coincidono con le saldature.

Bisognerebbe fare uno studio sulla carcassa e valutare gli interventi ( anche diminuire la rigidità se fosse necessario); in questi casi meglio che l'approssimazione ( non voglio esser offensivo con questo)

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 11:34
da viggen
gheso ha scritto:Non metto in dubbio i vantaggi dinamici, ma penso agli incoveniente strutturali: solitamente cedono le parti più deboli e quasi sempre coincidono con le saldature.

Bisognerebbe fare uno studio sulla carcassa e valutare gli interventi ( anche diminuire la rigidità se fosse necessario); in questi casi meglio che l'approssimazione ( non voglio esser offensivo con questo)

guarda sto tipo de modifiche so montate sulla maggior parte delle 900/9.3 modificate che stanno nel mondo...in inghilterra e america è pieno de ste macchine e la maggior parte delle saab modificate prende i pezzi da tagliaferro che è colui da dove ho preso i pezzi!!!
la 9.3 come la mia la fanno da quasi 15 anni e non si sono mai riscontrati problemi al riguardo!!!
e co sta macchina c hanno fatto de tutto de piu!!!le parti deboli si conoscono e si interviene proprio come ho fatto io.
poi insomma per venire al discorso tuo sarebbe veramente difficile valutare con esattezza la parte interessata!!

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 13:20
da marcofinnista
Infatti..aspetti che se scrocchia e poi la porti a risalda' :D .
Non scherzate che i telai delle macchine non so mica saldati a elettrodo come le ringhiere che fa il fabbro di paese :sorry:
E' + probabile che si apra come na cozza la lamiera perchè la saldatura non la stacchi :)

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 17:21
da GheSo
Beato te che hai questa sicurezza!
Se un telaio è progettato per una determinata torsione e io gliela faccio aumentare, dove potrebbe cedere?
Questo mi chiedo
Se poi dite che finora nessuno ha avuto problemi, meglio!

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 17:50
da marcofinnista
Beh guarda quelli che hanno progettato queste macchine hanno badato molto al risparmio, gli bastavano pochi pezzetti di ferro per farle enormemente + performanti facendole stare anni luce avanti alla concorrenza di quei tempi.

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 18:36
da Lucantropo
Scusate, ma la torsione del telaio mica aumenta, semmai è vero il contrario!

Tutti questi interventi sono fatti per tenere il telaio più fermo, altrimenti a cosa servono a fare ?

Sono i componenti stessi che vengono montati a fare il lavoro extra..

La Barra duomi tiene fermi i duomi appunto.. quindi i longheroni dell'auto si muoveranno di meno perchè la barra assorbe le forze..

La barra posteriore è montata parallela al ponte e toglie al ponte parte del lavoro perchè è lei stessa ad opporre resistenza alla torsione del ponte, quindi il ponte torce di meno. la forza di scarica sui bulloni/staffe.. che evidentemente sono correttamente dimensionati/e... dato che come ha ben detto Viggen non sta facendo nesusn esperiemnto, è roba ultracollaudata da preparatori ai massimi livelli di serietà.


Questi sono rinforzi.. non è che stiamo togliendo dei pezzi sovraccaricando il telaio di lavoro, al telaio il lavoro viene tolto.

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 12:43
da GheSo
http://www.pinguinracingteam.net/Tecnic ... 0Duomi.htm

Crumble, che dici?


Poi, all'estero han le strade malconce come le nostre?
Son dubbi i miei, mica sto sentenziando :wink:

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 16:07
da Lucantropo
La differenza fondamentale tra una barra duomi in acciaio e una in alluminio consiste nel fatto che, ovviamente, l’acciaio presenta una miglior rigidità e una minor flessione.

Da tutto ciò risulta che la scelta migliore è la barra duomi regolabile in acciaio (a patto che non si voglia conservare una certa elasticità).
Questo, che viene detto nel link però cozza con quanto si diceva in questo topic che avevo aperto io in occasione dell'acquisto della barra duomi in alluminio da MapTun per la 9-3NG.. :vilain:

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=14992

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 16:33
da GheSo
Per uso pronto pista si, ma te l'auto la usi normalmente e un po' di elasticità ti serve.
Anche solo per ecentuali botte laterali: con la barra scarichi la botta su entrambi, non solo su chi la subisce

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 18:56
da viggen
RAGAZZI HO PROVATO IL VIGGE 8) N IN MONTAGNA E DECO DIRE ÇHE LA DIFFERENZIA È ENORME é CAMBIATA DAL GIORNO ALLA NOTTE.UNA SCORREVOLEZZA IN CURVA FIN ORA SCONOSCIUTA PIATTA IMMOBILE LO CONSIGLIO A TUTTI VIVAMENTE UNA DELLE MIGLIORI MODIFICHE IN ASSOLUTO CHE ABBIA FATTO!!!!!!