Pagina 1 di 1

9-3OG - Altoparlanti anteriori muti

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 11:15
da edo
Salve a tutti ho notato che l'altoparlanti anteriori sono entrami completamente morti, l' impianto audio è provvisto di serie di 2 altoparlanti post. 2 sopra il cruscotto e 2 sulle portiere anteriori.. ho potuto documentarmi sul forum su questo tipo di problema e pensavo sicuramente di aver un problema sull' amplificatore dedicato alle casse ant. cosi dopo aver smontato il pannellino posto in basso lato passeggero mi sono accorto che non ho nessun amplificatore! E' situato da qualche altra parte? o il problema può essere unì altro? Ho verificato il corretto aggancio dei connettori sulla radio e tutto ok.. possibile che entrambe le casse si siano guastate contemporaneamente? Dimenticavo.. il modello è 9.3 cabriolet 07/99 SE 147 KW GRAZIE!

Re: altoparlanti anteriori muti

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 13:26
da Luspreck
Se non hai l'amplificatore allora sicuramente non avrai neanche le due casse nelle portiere.
L'amplificatore e le 6 casse erano un optional, quindi probabilmente sulla tua Saab non è stato installato e hai l'impianto "base" con due casse posteriori e due sul cruscotto :naive:

Re: 9-3OG - Altoparlanti anteriori muti

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 17:16
da edo
Ti dirò mi è venuto questo dubbio anche a me, a volte mi chiedo se mi son bevuto il cervello.. e ti dirò il perchè, mesi fa ascoltando la radio mi accorsi che l' audio anteriore era diverso.. mancavano i bassi e incuriosito mi avvicinai alle casse portiere e mi accorsi che non funzionavano per niente.. mi informai e persi atto che tra la radio e le casse anteriori era collegato questo benedetto amplificatore, rimandai a tempi migliori il ripristino dell'impianto audio. Oggi, deciso per la riparazione, dopo vari informazioni via web mi son reso conto che senza amplificatore non possono esserci nemmeno le casse, cosi, dopo non aver trovato l'amplificatore al posto indicato da più fonti, ho provato ad immettere un segnale audio sui contatti portiera staccando ovviamente il jack di collegamento , ma la cassa è sempre rimasta completamente muta. Non mi rimane altro che smontare il pannello della portiera... a meno che l' amplificatore sia da un'alta parte...

Re: 9-3OG - Altoparlanti anteriori muti

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 19:57
da marcofinnista
edo ha scritto:Ti dirò mi è venuto questo dubbio anche a me, a volte mi chiedo se mi son bevuto il cervello.. e ti dirò il perchè, mesi fa ascoltando la radio mi accorsi che l' audio anteriore era diverso.. mancavano i bassi e incuriosito mi avvicinai alle casse portiere e mi accorsi che non funzionavano per niente.. mi informai e persi atto che tra la radio e le casse anteriori era collegato questo benedetto amplificatore, rimandai a tempi migliori il ripristino dell'impianto audio. Oggi, deciso per la riparazione, dopo vari informazioni via web mi son reso conto che senza amplificatore non possono esserci nemmeno le casse, cosi, dopo non aver trovato l'amplificatore al posto indicato da più fonti, ho provato ad immettere un segnale audio sui contatti portiera staccando ovviamente il jack di collegamento , ma la cassa è sempre rimasta completamente muta. Non mi rimane altro che smontare il pannello della portiera... a meno che l' amplificatore sia da un'alta parte...
L'ampli dovrebbe stare dietro alla paratia a destra del tunnel centrale in corrispondenza della retina portaoggetti, per verificarlo devi togliere le viti del pannello ed una vite che sta nel cassetto portaoggetti della plancia .

Re: 9-3OG - Altoparlanti anteriori muti

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 20:54
da edo
:O :O :O :O non ho parole... smontato tutta la portiera .. le casse non potevano certo funzionare... non ci sonooo. .... non l' avrei mai creduto... pazienza ..cosa non c'è non si potrà mai guastare!!! Grazie lo stesso :) :)

Re: 9-3OG - Altoparlanti anteriori muti

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 21:11
da marcofinnista
Guarda che se vuoi fare l'upgrade è una scemenza, basta un cavetto, un amplificatore da 15 o 20W RMS per canale due altoparlanti nelle portiere che sono gia' cablate e sei a posto. Qui sul forum ci sono diversi topic che trattano l'argomento. Cerca Upgrade impianto audio e roba simile :)