Pagina 1 di 2
9-3OG - Sensore presenza passeggero , dove si trova ?
Inviato: sabato 28 luglio 2012, 15:04
da cerry83
Dove si trova questo sensore? Perché ho idea che sia fuori posizione...mi rileva il passeggero anche quando non c'è!!
Re: 9.3OG - Sensore presenza passeggero, dove si trova?
Inviato: sabato 28 luglio 2012, 15:45
da cerry83
Il problema si fa più difficile...ora la spia fasten belts non si accende più in nessuna occasione..e non credo sia bruciata perché l'ho cambiata da pochi anni..e uso sempre le cinture!
Re: 9.3OG - Sensore presenza passeggero, dove si trova?
Inviato: sabato 28 luglio 2012, 17:57
da Lucantropo
E' sotto al cuscino del sedile del passeggero.. se premi con la mano si dovrebbe spegnere/accendere la spia.. probabilmente è morto il sensore..?
Re: 9.3OG - Sensore presenza passeggero, dove si trova?
Inviato: sabato 28 luglio 2012, 18:17
da cerry83
mah...all'inizio dando qualche colpo sul cuscino la spia si spegneva, poi prendevo una buca e si riaccendeva..
Ora invece pare non accendersi proprio, nemmeno se il guidatore si slaccia la cintura!
Re: 9.3OG - Sensore presenza passeggero, dove si trova?
Inviato: sabato 28 luglio 2012, 19:32
da Lucantropo
Mi sa che è rimasto in posizione di "passeggero non rilevato".
Re: 9.3OG - Sensore presenza passeggero, dove si trova?
Inviato: sabato 28 luglio 2012, 20:18
da desertstorm
cerry83 ha scritto:mah...all'inizio dando qualche colpo sul cuscino la spia si spegneva, poi prendevo una buca e si riaccendeva..
Ora invece pare non accendersi proprio, nemmeno se il guidatore si slaccia la cintura!
Un momento.
Se il guidatore si stacca la cintura interviene una spia comandata da un microswitch che si trova nel blocchetto della cintura. E probabilmente non si accende in questo caso perchè, parlando tecnicamente, è il contatto sotto il cuscino che da il consenso elettrico al microswitch nel blocchetto cintura. ( che quindi non ha motivo di funzionare perche per la centralina non c'è seduto nessuno)
Il sensore di presenza invece è un'altro contatto ( a pulsante) che si trova sotto il sedile e nel tuo caso probabilmente è rimasto bloccato in chiusura. (come se ci fosse sempre qualcuno seduto). Credo che ti stia abbandonando.....

Re: 9.3OG - Sensore presenza passeggero, dove si trova?
Inviato: domenica 29 luglio 2012, 14:17
da MeloCore
Ho lo stesso problema o qualcosa di simile.Non si accende la spia "Fasten Belt"..Sia per il sedile lato guida che passeggero
Però a me non funziona neanche il segnale acustico...
Re: 9.3OG - Sensore presenza passeggero, dove si trova?
Inviato: domenica 29 luglio 2012, 16:21
da Lucantropo
il segnale acustico potrebbe essere stato fatto disattivare in Saab.... per la spia non so se sia possibile.. nel tuo caso potrebbe essere bruciata la lampadina.
Re: 9.3OG - Sensore presenza passeggero, dove si trova?
Inviato: domenica 29 luglio 2012, 16:59
da MeloCore
Lucantropo ha scritto:il segnale acustico potrebbe essere stato fatto disattivare in Saab.... per la spia non so se sia possibile.. nel tuo caso potrebbe essere bruciata la lampadina.
Ok... proverò a controllare la lampadina.
Grazie.

Re: 9.3OG - Sensore presenza passeggero, dove si trova?
Inviato: lunedì 30 luglio 2012, 9:41
da cerry83
Lucantropo ha scritto:il segnale acustico potrebbe essere stato fatto disattivare in Saab.... per la spia non so se sia possibile.. nel tuo caso potrebbe essere bruciata la lampadina.
Quoto!
Comunque la centralina che gestisce tutto....potrebbe essere sotto al sedile passeggero? Perché sabato ho stoccazzato qua e là dei connettori e non andava più nulla mentre stamattina era tutto perfettamente funzionante!!
Re: 9-3OG - Sensore presenza passeggero , dove si trova ?
Inviato: lunedì 30 luglio 2012, 9:57
da Lucantropo
secondo me hai staccato il connettore del sensore e basta... magari il contatto era difettoso, se vuoi fare 31 prova a spruzzare un po' di riattivante elettrico e poi vedi se regge..

Re: 9-3OG - Sensore presenza passeggero , dove si trova ?
Inviato: lunedì 30 luglio 2012, 10:29
da cerry83
in effetti credo che farò così!
Re: 9-3OG - Sensore presenza passeggero , dove si trova ?
Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 17:01
da cerry83
Ho scoperto che quando il guidatore stacca la cintura la spia non si accende comunque..quindi temo di avere il sensore rotto nel blocchetto della cintura di sicurezza!
Re: 9-3OG - Sensore presenza passeggero , dove si trova ?
Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 17:10
da desertstorm
cerry83 ha scritto:Ho scoperto che quando il guidatore stacca la cintura la spia non si accende comunque..quindi temo di avere il sensore rotto nel blocchetto della cintura di sicurezza!
Se è bloccato il sensore a pressione in apertura (NO), cioè nessun passeggero ed il funzionamento è come spiegato da me:
desertstorm ha scritto: ,.........E probabilmente non si accende in questo caso perchè, parlando tecnicamente, è il contatto sotto il cuscino che da il consenso elettrico al microswitch nel blocchetto cintura. ( che quindi non ha motivo di funzionare perche per la centralina non c'è seduto nessuno) .....
come fai a dire che è rotto anche quello del blocchetto cintura?
Re: 9-3OG - Sensore presenza passeggero , dove si trova ?
Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 17:55
da cerry83
Perché io parlo di guidatore nell'ultimo messaggio, non passeggero!
In pratica ho qualche problema in entrambi i sedili..
Re: 9-3OG - Sensore presenza passeggero , dove si trova ?
Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 20:15
da desertstorm
Re: 9-3OG - Sensore presenza passeggero , dove si trova ?
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 8:51
da cerry83
Esatto..ma dove si trova questa centralina?
Re: 9-3OG - Sensore presenza passeggero , dove si trova ?
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 10:27
da MeloCore
cerry83 ha scritto:Esatto..ma dove si trova questa centralina?
Potrebbe esser collocata sotto la plancia? Magari lato passeggero...
Curiosità... Questi sensori potrebbero esser "collegati" in qualche modo con gli airbag?
Re: 9-3OG - Sensore presenza passeggero , dove si trova ?
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 11:00
da cerry83
In teoria dovrebbero...cioé se non è rilevata la presenza del passeggero non dovrebbe scoppiare l'airbag da quel lato...per il guidatore invece non c'è collegamento, l'airbag scoppia comunque
Re: 9-3OG - Sensore presenza passeggero , dove si trova ?
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 11:15
da Lucantropo
Anche perchè non mi risulta ci sia un sensore di presenza del guidatore.. a cosa servirebbe..?
