Pagina 1 di 1

Rialzare il posteriore dell'auto

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 19:44
da marcofinnista
Azz oggi sono andato a prendere il carrello e la barca al circolo per preparare il tir delle vacanze ma ho nottao una cosa molto bruttina :- :- :-

Re: Rialzare il posteriore dell'auto

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 20:10
da jpm
Secondo me devi mettere della zavorra sul retro del carrello, non è normale che il peso gravi sull'asse posteriore in quel modo.

Re: Rialzare il posteriore dell'auto

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 20:36
da marcofinnista
Il carrello è ben bilanciato il baricentro del carico è al centro dell'asse, avendo dovuto togliere il ruotino anteriore perchè il gancio di traino sta troppo in basso e come niente tocca a terra, ora lo sollevo e lo sposto da solo senza sforzi. Il problema vero è che ho gli ammortizzatori un po scarichi e la macchina è troppo bassa, gia' senza carrello mi toccavano ultimamente, me se nsono accorto l'altro ieri quando ho notato dei strani graffi sull'esterno delle gomme quindi mi sa che levare i distanziali sia la prima cosa da fare anche perchè comincio a pensare che la maggior lunhezza della ruota dal punto di attacco delle sospensioni, aumentano la veva delle sospensioni stesse rendole ancor + morbide in compressione e da questo deriva pure la mancanza di precisione dello strerzo a velocita' molto sostenute

Re: Rialzare il posteriore dell'auto

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 21:03
da Luca69
Mi pare che l'operazione più semplice da provare è rimettere i cerchi originali.
Dopo le vacanze devi trovare una soluzione definitiva

Re: Rialzare il posteriore dell'auto

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 21:07
da jpm
Scusa, ma le ruote ti strisciano anche senza carrello?
Se succede solo con il carrello attaccato vuol dire che non è bilanciato: il gancio deve lavorare solo orizzontalmente, deve solo tirare o spingere, mai sostenere.
Comunque, gli ammortizzatori scarichi non abbassano l'assetto: solo le molle possono farlo.

Re: Rialzare il posteriore dell'auto

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 21:45
da marcofinnista
Yes, per la prima, sugli avvallamenti molto pronunciati dell'asfalto le ruote toccano un pelino sui pasaruota posteriori, anche senza il carrello agganciato e sta cosa non mi piace per niente :terryfyed:

Re: Rialzare il posteriore dell'auto

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 22:19
da jpm
Da uno come te...
... mi aspettavo una risposta del tipo "Adesso faccio la bombatura Delta-style ai parafanghi" :D

Re: Rialzare il posteriore dell'auto

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 22:35
da marcofinnista
:D :D :D non ci penso nemmeno, anche se a dire la verita' ieri mio cognato la prima cosa che m'ha proprosto è stata..."allargamoli no ?" :D :D :D
Comuque vado a riesumare i cherchi five spoke dalla cantina, domattina vado a scambiare i penumatici e faccio valutare i graffi sulle gomme, via i distanziali e me ne vado in ferie in serenita' che alla fine è la cosa + saggia visto che dove vado polizia e carabinieri non c'hanno niente da fare e stanno sempre pronti con la vaselina alla mano ad aspettare i turisti. che quei distanziali co quei cerchi marcano proprio male ... quando ritorno a Roma cambiero' le gomme e li rimonto cosi' mi tengo un set di gomme e cerchi per vacanze e regate fuori porta :))

Re: Rialzare il posteriore dell'auto

Inviato: lunedì 30 luglio 2012, 9:50
da Lucantropo
Se è una situazione temporanea.. ovvero solo quando devo trasportare il carrello quelle tot volte all'anno.. sicuramente non ti conviene sostituire le molle o trasferire le gomme ogni volta... a meno di non voler subire il compromesso durante tutti gli altri mesi dell'anno.

Per questi casi mi pare che vi siano appositi spessori per le molle.. pensati per essere facilmente infilati fra le spire delle molle, in modo da evitare la compressione di parte della molla.. che possono essere poi tolti senza problemi.. alzi l'auto col cric, la molla si estende, infili uno, due spessori.. quanti te ne servono, in ciascuna molla.. e poi riabbassi l'auto.


E' roba come questa.. questa però è per 9-3NG... dovresti cercare per la tua.. sono sicuro che su siti esteri, dove ci sono tanti Saabisti campeggiatori.., specialmente nel nord europa, si trovino senza grosse difficoltà.

http://www.ebay.it/itm/SD163-SAAB-9-3-Y ... 231fb3b2a5

Anche se questi mi pare che vadano inseriti fra la molla ed il supporto, per cui sono permanenti.. ma sono quasi sicuro che esistano anche "provvisori" da inserire fra le spire delle molle..

Re: Rialzare il posteriore dell'auto

Inviato: lunedì 30 luglio 2012, 12:39
da drillo65
Conoscevo questi kit d'innalzamento da inserire tra molla e carrozzeria,
ma bisogna smontare le molle,
quelli provvisori non li ho mai visti.

Re: Rialzare il posteriore dell'auto

Inviato: lunedì 30 luglio 2012, 12:57
da marcofinnista
La notte porta consiglio....risolto di buon mattino, una fresata all'innesto dei cerchio Millemiglia, via i distanziali e tutto è tornato a posto :))

Re: Rialzare il posteriore dell'auto

Inviato: lunedì 30 luglio 2012, 14:31
da drillo65
Della serie: con le buone maniere si ottiene tutto :)