Pagina 1 di 1

9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

Inviato: mercoledì 1 agosto 2012, 14:23
da slowtrain
Confermo B204E, come da libretto e immatricolazione febbraio 2001, forse da agosto 2001 cambia il modello, tantè che tutti i ricambi montati in questi ultimi tempi presi anche su pfs, sono per b204e. :[[ cmq sempre un bel tutorial :bigsmile:

Re: Revisionare turbo con kit fai da te. (Garrett T25)

Inviato: mercoledì 1 agosto 2012, 17:09
da Lucantropo
Curioso.. ma se ne impara una nuova ogni giorno.. :)

Re: Revisionare turbo con kit fai da te. (Garrett T25)

Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 1:00
da GheSo
Ma Saab i MY li ha sempre lanciati ad Agosto?

Re: Revisionare turbo con kit fai da te. (Garrett T25)

Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 9:50
da Lucantropo
No, affatto.. normalmente a settembre/ottobre.. però ci sono stati dei casi particolari..ad esempio il MY98 (la 9-3OG, venendo dalla 900NG) è stato passato a Gennaio... e la 9-3NG Griffin (MY11,5) è stata lanciata mi pare a giugno/luglio se non ricordo male..

Re: Revisionare turbo con kit fai da te. (Garrett T25)

Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 11:31
da slowtrain
Letteratura tecnica di Factory, vuole il cambio telaio o motore in agosto, per poi commercializzare normalmente in settembre ottobre, tantè che la sigle del vin con la lettera ( per esempio) X prima del numero di telaio indica anno del modello 1999 e messe in vendita fino ad agosto 2001.

Re: Revisionare turbo con kit fai da te. (Garrett T25)

Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 11:33
da Lucantropo
Si, ma non è una regola a cui le case debbano attenersi necessariamente.... diciamo che si usa fare così, ma non è raro trovare eccezioni alla regola.

Comunque che un B204 sia ancora stato montato su una 9-3 immatricolata nel 2001 è quantomeno strano perchè si tratta di un esemplare o MY01 o addirittura MY02.. in entrambi i casi sulle 9-3OG da quanto se ne sa erano già stati sostituiti con tutta la gamma di B205.

L'anno di transizione è stato il 2000.. quando c'erano a listino il B204E ed L, ma la Aero montava già il B205R.. con l'anno solare 2001 dovrebbero essere stati installati solo motori B205.

Se la prima immatricolazione è di febbrai dovrebbe essere un MY01... secondo me molto in ritardo per montare ancora un B204.. non è che è stata reimmatricolata 2/3 anni dopo che tu sappia? il telaio che MY riporta?

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 14:37
da Mouze69
Seguirò con attenzione questa discussione, sia mai che ho un b204 anche io???? (lug 2002)

Come verifico tipo di motore, cosa devo leggere per sapere se b205 (di sicuro) oppure un b204 (magarii)??

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 15:01
da Lucantropo
Sul libretto di circolazione la sigla motore è riportata.. esattamente dove non so, cerca un po' in giro vedrai che lo trovi..

Comunque basta anche una foto del vano motore e possiamo dirtelo all'istante con assoluta certezza (anche se per assurdo sul libretto sia stata sbagliata l'omologazione, hai mai visto..).

In linea di massima i B205 hanno la DI nera mentre i B204 hanno quella rossa, sempre che nel tempo non sia stata sostituita con un modello sbagliato (non è raro vedere dei B204 a cui sia stata montata la DI nera).

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 15:08
da MeloCore
Con il Saab-Vin dovresti scoprirlo.
Sbaglio?

http://saabvin.com/index.php

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 15:15
da Mouze69
MeloCore ha scritto:Con il Saab-Vin dovresti scoprirlo.
Sbaglio?

http://saabvin.com/index.php
Perfetto, sogno finito ho un bel B205e!! Troppo bella sta cosa, grazie MeloCore dice tutto, mi sono solo copiato questo:

Plant: Nystad, Finland (900 / 9-3) ... dovrebbe essere la sede di produzione, Finlandia, che fascino raghess!!!

edit: ho comunque anche la DI nera.

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 15:27
da Lucantropo
Eh si, tutte le cabrio (eccezion fatta per la 9-3NG che veniva assemblata a Graz in Austria e poi negli ultimi mesi a Trollhattan) venivano assemblate nello stabilimento Valmet in Finlandia.

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 16:04
da MeloCore
Mouze69 ha scritto:
MeloCore ha scritto:Con il Saab-Vin dovresti scoprirlo.
Sbaglio?

http://saabvin.com/index.php
Perfetto, sogno finito ho un bel B205e!! Troppo bella sta cosa, grazie MeloCore dice tutto, mi sono solo copiato questo:

Plant: Nystad, Finland (900 / 9-3) ... dovrebbe essere la sede di produzione, Finlandia, che fascino raghess!!!

edit: ho comunque anche la DI nera.
Io l'ho usato per controllare il MY... Sulla mia carta di circolazione è riportato il codice motore.Sulla tua no?
DI nera = Trionic 7?

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 17:37
da Luca69
Ma il Trionic 6 nn esiste?

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 18:53
da jpm
Il Trionic 6 non esiste.
Per quanto riguarda il B204E... è sempre stato Trionic 5 ma...
:eyeroll:

Per togliersi ogni dubbio ed evitare di far danni basta controllare la valvola BPC:
Se ha tre fili è T5 e deve montare la DI rossa.
Se ne ha solo due è T7 e va bene la DI nera.

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 19:04
da MeloCore
jpm ha scritto:Il Trionic 6 non esiste.
Per quanto riguarda il B204E... è sempre stato Trionic 5 ma...
:eyeroll:

Per togliersi ogni dubbio ed evitare di far danni basta controllare la valvola BPC:
Se ha tre fili è T5 e deve montare la DI rossa.
Se ne ha solo due è T7 e va bene la DI nera.
Mouze però ha il B205E... I motori B2X5 non hanno tutti la T7?

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 19:10
da Lucantropo
dopo la DI il segno distintivo più evidente e semplice da verificare è il delivery pipe. Sui t5 è in alluminio sui t7 è in plastica. Slowtrain hai verificato che il tuo telaio sia effettivamente un telaio del 2001? Al di la del libretto sei sicuro di avere nel cofano un b204?