Pagina 1 di 1
Saab:Real Life Safety
Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 15:13
da MeloCore
Ecco un'interessante video sullo studio e sviluppo della sicurezza delle nostre Saab.
Il video prende in considerazione i modelli 900NG e 9000
Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 18:50
da manu
molto interessante

...anche se mi mette un sacco di nostalgia

Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 19:07
da MeloCore
Chissà quanti soldi spendevano in sicurezza...
Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 19:36
da viggen
tanta robba

Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 1:38
da GheSo
Fa male vedere questi video!
Cosa si è perso...
Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 11:31
da manu
Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 20:31
da jpm
Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 21:15
da MeloCore
A me la 900NG piace un botto.
E tra l'altro,non so se è una mia impressione ma nei crash test tra le 2 mi sembra più "solida" della 9000
Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 21:22
da autoeconomo
MeloCore ha scritto:
E tra l'altro,non so se è una mia impressione ma nei crash test tra le 2 mi sembra più "solida" della 9000
Anche a me ha dato questa impressione, dev'essere così visti i 10 anni di differenza.
Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 21:37
da jpm
Non credo.
Tally si è accartocciata nello stesso modo quando mi tamponò una Mitsubishi Colt...
Secondo me il posteriore è stato fatto apposta in quel modo, per neutralizzare maggiormente gli urti che non ci si aspetta.
Comunque i danni alla carrozzeria rimangono meno gravi di come sembra.
L'unico pezzo cambiato sulla mia fu la traversa del bagagliaio, essendo parte integrante del telaio.
Ma il resto è tornato tirandolo sulla dima, pronto a sacrificarsi per me al prossimo evento nefasto...
Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 22:00
da MeloCore
jpm ha scritto:Non credo.
Tally si è accartocciata nello stesso modo quando mi tamponò una Mitsubishi Colt...
Secondo me il posteriore è stato fatto apposta in quel modo, per neutralizzare maggiormente gli urti che non ci si aspetta.
Comunque i danni alla carrozzeria rimangono meno gravi di come sembra.
L'unico pezzo cambiato sulla mia fu la traversa del bagagliaio, essendo parte integrante del telaio.
Ma il resto è tornato tirandolo sulla dima, pronto a sacrificarsi per me al prossimo evento nefasto...
Intendevo dire nel crash test frontale... Il montante del parabrezza e la fiancata mi sembra più resistente sulla 900
Poi,sicuramente la differenza è data anche dalla differenza di età dei 2 progetti.
Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 22:13
da MeloCore
Guardate questi...
96 crash test
9-5NG SportCombi
La 96...

Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 23:08
da jpm
Ti vedo perplesso...
... la 96 contro un muro di cemento, in quel modo

a 50 km/h, ma l'abitacolo è intatto!
Guardati i crash test delle auto odierne: non se la cavano tanto bene
MeloCore ha scritto:Intendevo dire nel crash test frontale... Il montante del parabrezza e la fiancata mi sembra più resistente sulla 900.
Nell'inquadratura il lato colpito della 900 non si vede, secondo me è solo un'impressione.
Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: sabato 4 agosto 2012, 9:18
da MeloCore
jpm ha scritto:Ti vedo perplesso...
... la 96 contro un muro di cemento, in quel modo

a 50 km/h, ma l'abitacolo è intatto!
Guardati i crash test delle auto odierne: non se la cavano tanto bene
Era più una faccia da sbigottito... non trovavo l'emoticon adatto
Cioè.. Per essere un'auto di quasi 50 anni fa se la cava alla grande!
Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: sabato 4 agosto 2012, 13:53
da palla
gheso ha scritto:Fa male vedere questi video!
Cosa si è perso...
Noi che le guidiamo non ci stiamo perdendo nulla, peccato per gli altri
P.S. Saab e Volvo hanno sempre avuto un team che veniva allertato dalla Polizia svedese, in caso di incidente di una certa gravita', per andare sul posto a rilevarne gli effetti ai fini della sicurezza e questi sono altri costi (tanti) aggiuntivi che gli altri costruttori non hanno mai avuto. Credo pero' che ultimamente avessero dismesso questa abitudine.

Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 13:57
da gripen
palla ha scritto:gheso ha scritto:Fa male vedere questi video!
Cosa si è perso...
Noi che le guidiamo non ci stiamo perdendo nulla, peccato per gli altri
P.S. Saab e Volvo hanno sempre avuto un team che veniva allertato dalla Polizia svedese, in caso di incidente di una certa gravita', per andare sul posto a rilevarne gli effetti ai fini della sicurezza e questi sono altri costi (tanti) aggiuntivi che gli altri costruttori non hanno mai avuto. Credo pero' che ultimamente avessero dismesso questa abitudine.

Purtroppo si è perso per sempre (temo) il gusto di ritirarne una nuova di zecca da un rivenditore...

ed il filo conduttore dell'evoluzione della specie...
Pensate che volevo postare il video della 96! Avete notato come il cofano non vada a passare attraverso il parabrezza?
E guardate questo video: al minuto 41'59" che fanno???
http://www.youtube.com/watch?v=5dtdsSZA ... re=related
Una prova di scoppio di un pneumatico anteriore? Ed il guidatore (a destra, sono in UK mi sembra...) se la cava con la mano destra fuori dal finestrino???

o c'è qualcosa che mi sfugge??? (e se fosse una macchina con la guida a sinistra c'è comunque un'altra mano fuori dal tetto apribile...

)
Ah: Saab sulle auto per il mercato svedese montava delle "scatole nere" per analizzare gli esiti di eventuali incidenti. Qualcuno si ricorda se da un certo anno in poi fino ai giorni nostri (si fa per dire...

) o ad un certo punto hanno smesso e basta?
Re: Saab:Real Life Safety
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 14:23
da GheSo
Ottima informazione Palla, non lo sapevo