Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore

Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 18:20
da francesco78
Ciao a tutti, scrivo per chiedere cosa potrebbe essere un rumore di ferraglia che viene dal posteriore destro quando viaggio su asfalto "crepato". Non vere buche ma asfalto rovinato e crepato che fa vibrare l'auto e sentire questo rumore di ferraglia. Ho provato a tirare leggermente il freno a mano per capire se erano i freni posteriori ma non sono loro, avete idee? :fainted:

Re: rumore di ferraglia

Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 18:24
da desertstorm
Qualche gommino reggi marmitta che si è spezzato e la marmitta tocca in qualche punto del ponte del retrotreno o del sotto scocca!

Re: rumore di ferraglia

Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 19:16
da avvosaab
anch'io propendo per il rumore dellamarmitta contro il sottoscocca (o dei perni della marmitta contro i fermi) per la rottura di uno o più gommini

Re: rumore di ferraglia

Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 19:45
da Seba9-3
....c'è ugualmente una insonorizzazione sullo scarico posteriore..anche per le alte temperature.

Mi viene semplice chiederti se nel bagagliaio sia tutto ok..compreso ruotino di scorta..

Re: rumore di ferraglia

Inviato: venerdì 10 agosto 2012, 1:19
da Kronoss
francesco78 ha scritto:Ciao a tutti, scrivo per chiedere cosa potrebbe essere un rumore di ferraglia che viene dal posteriore destro quando viaggio su asfalto "crepato". Non vere buche ma asfalto rovinato e crepato che fa vibrare l'auto e sentire questo rumore di ferraglia. Ho provato a tirare leggermente il freno a mano per capire se erano i freni posteriori ma non sono loro, avete idee? :fainted:
sarà lo stesso rumorino che è capitato a me 2 volte da quando ho l' auto?

Re: rumore di ferraglia

Inviato: martedì 14 agosto 2012, 12:52
da francesco78
Seba9-3 ha scritto:....c'è ugualmente una insonorizzazione sullo scarico posteriore..anche per le alte temperature.

Mi viene semplice chiederti se nel bagagliaio sia tutto ok..compreso ruotino di scorta..
Il rumore non si sente a finestrini chiusi, lo ho sentito solo viaggiando a finestrini aperti quindi deve per forza essere qualcosa che balla all'esterno. La prima volta che la faccio mettere sul ponte dico che controllino bene gli scarichi

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore

Inviato: giovedì 30 agosto 2012, 18:30
da francesco78
Sono andato a far vedere l'auto e, dopo 1000 prove e supposizioni si è arrivati alla soluzione finale del caso, il gommista del cambio invernali/estive non aveva stretto bene i bulloni delle ruote (3 ruote su 4 :terryfyed: :terryfyed: ) e dopo un po' di tempo, allentandosi ulteriormente permettevano alla ruota più allentata di entrare in risonanza su certi tipi di pavimentazione sconnessa. Ho speso 60 euro per quasi 2 ore di controlli e giri con il meccanico della Saab per arrivare a capire che il gommista che mi ha fatto il cambio gomme è una fetecchia :fainted:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore

Inviato: giovedì 30 agosto 2012, 18:39
da desertstorm
Questa è una cosa gravissima. Fossi in te passerei al negozio e gli farei presente che da lui non ci metti più piede.

Non solo hai rischiato di ammazzarti, ma ora devi sperare che non si sia rovinato il mozzo, dischi o cuscinetti .....

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore

Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 17:48
da francesco78
desertstorm ha scritto:Questa è una cosa gravissima. Fossi in te passerei al negozio e gli farei presente che da lui non ci metti più piede.

Non solo hai rischiato di ammazzarti, ma ora devi sperare che non si sia rovinato il mozzo, dischi o cuscinetti .....
Fatto, ma nonostante le scuse non passerò più da loro...

Al momento non sono stati rilevati danni ed il rumore è effettivamente cessato ma vedremo più avanti

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore

Inviato: sabato 1 settembre 2012, 14:37
da filippo
Incredibile come si gioca con la pelle della gente.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore

Inviato: sabato 1 settembre 2012, 14:45
da drillo65
Strano,di solito li stringono che non riesci a smuoverli! :v

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore

Inviato: sabato 1 settembre 2012, 16:01
da ice-02
filippo ha scritto:Incredibile come si gioca con la pelle della gente.
io ormai noto che la professionalita e andata a farsi friggere devi sempre sperare che ti vada sempre bene ..perche se ti devi affidare a qualche "professionista" ..molto spesso non l ho e' !!! :x :x :x :x :x

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore

Inviato: sabato 1 settembre 2012, 18:41
da SABBONE
Ma dai.... Capita anche in F1 che perdano le ruote dopo il cambio gomme ....
:D :D

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore

Inviato: giovedì 6 settembre 2012, 12:11
da Kronoss
Mi auguro che i 60 euro spesi te li sei fatti rimborsare dal gommista, visto e considerando (credo) potevi tirargli su casini nom da poco..... :Devil:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore

Inviato: giovedì 6 settembre 2012, 23:58
da Extreme
Purtroppo di professionisti che di possono effettivamente definire professionisti ce ne sono rimasti pochi purtroppo...

E la cosa è generalizzata in tutti i settori produttivi...

Sono tutti più bravi degli altri a parole, ma alla resa dei conti, quando si devono dimostrare i fatti :o( :o( :o( .

Il gommaio dove mi servo io, quando ti rimonta le ruote, dopo averle strette con la sbullonatrice ad aria, ripassa tutti i bulloni
con la chiave dinamo-metrica e stringe in base alla coppia di serraggio prescritta da ciascun tipo di automobile.

La prima volta che ci andai (allora avevo un'Audi A4 1.8 Turbo integrale), a cambiare tutto un treno di gomme e vidi fare questo accorgimento quasi mi sono commosso :) .

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore

Inviato: venerdì 7 settembre 2012, 1:29
da GheSo
Qui è la norma, come togliere le colle dei pesetti di bilanciamento

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore

Inviato: lunedì 10 settembre 2012, 18:37
da Extreme
Anche il mio ha questa premura :)


A volte gli ci vuole più tempo a pulire per bene il cerchio che a fare il cambio gomme :)) :)) .

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore

Inviato: domenica 24 aprile 2016, 12:00
da Seba9-3
Non so se può essere inerente, ma il rumore di ferraglia è ideale come descrizione.
Ai freni anteriori.
A basse velocità, sopra gli 80km/h, nulla.
Mentre sterzo, ancora di più.
Ebbene, erano dei sassi piccoli che si erano infilati tra il disco e la paratia che avrebbe dovuto coprire/proteggere il disco da quest'ultimi.
Probabilmente troppi millimetri di gioco tra disco e paratia e in strada di cantiere ecco che si possono incastrare con facilità.
Tolti quelli a vista, poi con aria compressa pulito tutto intorno.
Ora è sistemata.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore

Inviato: martedì 26 aprile 2016, 0:04
da Luca69
Stessa cosa era successa anche a me e il meccanico è riuscito a toglierli senza smontare i dischi. Oppure aspetta : dopo un po' di km si macinano

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rumore di ferraglia dal posteriore

Inviato: domenica 8 maggio 2016, 12:04
da Seba9-3
dopo un pò...diventa snervante..anche perchè tutti si girano e vedono una Saab :O :O