Pagina 1 di 1

9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 22:02
da Granitico
Paolo Lugli ha scritto:
Granitico ha scritto:Grazie a tutti per la splendida giornata ed in particolare ad Enzolin per la scelta dei luoghi, veramente suggestivi.
Unica nota negativa, quei due paperozzi spiumati che sguazzavano nel Lago di Cei.. :)) :)) :))
Guarda che i temerari si sono fatti il lago in lungo ed in largo a nuoto! Dall'altra parte del lago l'acqua era pure calda!
P.S. oggi ho montato la barra, ma mi sa che compre 4 viti con 0,5 mm in più di lunghezza
E bravi i due tedescotti :)) :))
Come mai le viti più lunghe, non ti sembra che le originali tirino abbastanza?

Re: 5 Agosto - Tour in Val di Gresta (TN) [FOTO]

Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 22:12
da Paolo Lugli
Granitico ha scritto:
E bravi i due tedescotti :)) :))
Come mai le viti più lunghe, non ti sembra che le originali tirino abbastanza?
Ho sempre un po' di timore a tirare il serraggio delle viti, ma così mi sembra che vada dentro proprio poco filetto. Almeno le mie viti nella prima parte non hanno filetto, ma solo l'invito a cono per meglio centrare il buco (finezza svedese). Inoltre il filetto femmina degli ammortizzatori e molto sotto la lamiera quindi alla fine per me proprio pochissimi millimetri vengono avvitati.

Re: 5 Agosto - Tour in Val di Gresta (TN) [FOTO]

Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 22:31
da GheSo
Guarda che van tirate veramente poco: il Wis indica solamente 19N :wink:

Re: 5 Agosto - Tour in Val di Gresta (TN) [FOTO]

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 8:12
da Paolo Lugli
gheso ha scritto:Guarda che van tirate veramente poco: il Wis indica solamente 19N :wink:
Ho notato svitandole che non erano serrate molto, ma ora ho l'idea che proprio non ci sia filetto dentro!

Re: 5 Agosto - Tour in Val di Gresta (TN) [FOTO]

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 12:29
da Lucantropo
Scusa, ma quando le appoggi solamente quanto avanza fra la testa della vita e il fondo della barra ? Lo spessore non penso sia tanto diverso fra le nostre e la tua (o quella di Granitico su cui era montata prima)..

Re: 5 Agosto - Tour in Val di Gresta (TN) [FOTO]

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 13:12
da Paolo Lugli
Lucantropo ha scritto:Scusa, ma quando le appoggi solamente quanto avanza fra la testa della vita e il fondo della barra ? Lo spessore non penso sia tanto diverso fra le nostre e la tua (o quella di Granitico su cui era montata prima)..
La vite sporge bene, ma il primo cm della vite non ha filetto. Lo spessore della barra sarà di 0,5 mm e non è poco a livello di giri di vite. Stasera cerco delle viti con 0,50 mm in più di lunghezza di filettatura. L'impressio che ho io è che ora il filetto fa giusto 2/3 giri dentro.

Re: 5 Agosto - Tour in Val di Gresta (TN) [FOTO]

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 13:14
da Lucantropo
Secondo me ti fai un problema che non c'è.. :)) Se sporge, significa che il filetto tocca il filetto femmina.. il primo cm casca nel foro del filetto femmina senza toccare niente perchè è più stretto.. quando tu inizi a girare lui inizia subito ad avvitarsi.. considera che tutta la sporgenza che hai una volta che hai infilato il bullone.. è tutto filetto che si avvita nel supporto della sospensione.

Secondo me non hai alcun bisogno di mettere un bullone più lungo, come non l'ha avuto nessun altro di noi, anzi hai il rischio di non riuscire ad avvitarlo fino in fondo se magari è troppo lungo!

Re: 9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 13:34
da jpm
Paolo, stai veramente parlando di 0,5 mm... :O o 0,5 cm?
La regola in meccanica è che al massimo la vite deve prendere 1,5 volte il diametro del filetto.
Se hai le viti M8 come sulla mia... sono 9 giri e mezzo di vite con passo 1,25.
Se la stretta è di 19 Nm (invece dei 25 standard) bastano 6 giri e mezzo (una volta il diametro).

Re: 9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 16:49
da Paolo Lugli
jpm ha scritto:Paolo, stai veramente parlando di 0,5 mm... :O o 0,5 cm?
La regola in meccanica è che al massimo la vite deve prendere 1,5 volte il diametro del filetto.
Se hai le viti M8 come sulla mia... sono 9 giri e mezzo di vite con passo 1,25.
Se la stretta è di 19 Nm (invece dei 25 standard) bastano 6 giri e mezzo (una volta il diametro).
Dico mezzo centimetro. Se appoggio il bullone, con la sua rondella (arparella), dentro la sede della barra duomi, non escono tanti centimetri (soprattutto di filetto). Se poi aggiungo che il filetto femmina parte diversi millimetri sotto la carrozzeria ... Non lo so, mi sembra che abbocchi proprio poco. Aggiungo che la barra duomi che ho (che aveva granitico) è artigianale, quindi gli spessori dei materiali potrebbero essere diversi dai vostri.
Stasera verifico, ma sei giri di vite non li fa.

Re: 9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 17:36
da Lucantropo
mmm... comunque considera che se si avvitasse anche solo di un centimetro secondo me basta e avanza.. parlando di quelle dimensioni e di quei materiali non è poca roba.. anche perchè servono solo per mantenere in posizione ben centrata il supporto.. è il peso della macchina con la controspinta della molla a tenerlo schiacciato dentro nel duomo, non sono tanto i bulloni a tenerlo in posizione..

Re: 9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 17:53
da jpm
Da quel che ho capito sembra che si avviti molto meno, se fosse un centimetro sarebbe perfetto.

Re: 9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 19:53
da Paolo Lugli
Dunque, dopo avere usato il calibro, lo spessore della barra duomi è 0,30 cm. Dalla scocca all'inizio del filetto femmina di sono 0,50 cm. Il filetto della vite è 1,4 cm. Significa che il bullone viene avvitato per 0,60 cm, invece che 0,90 cm. Io se trovo una vite di 0,50 cm in più la prendo! Chissà se ne esiste una con l'invito

Re: 9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

Inviato: martedì 7 agosto 2012, 20:39
da Lucantropo
Secondo me 6mm non danno alcun pensiero.. la tiri a mano a "buon senso".. tanto non sarà mai troppo.. non è un filetto che si spana quello.. stringila con decisione con la mano e sei apposto.. ma se non ti senti sicuro prendili più lunghi così non ci pensi più..

Re: 9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

Inviato: martedì 28 agosto 2012, 13:37
da Paolo Lugli
Ho preso dei bei bulloni da 1 cm in più, così fila tutto liscio, tanto sotto c'è posto per una vite più lunga!
Tra l'altro ho capito meglio perchè facevo fatica con i bulloni originali. I fori della barra non coincidevano perfettamente con i fori degli ammortizzatori. Un colpo di lima e tutto a posto!