Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Capita a qualcun altro? Usando ormai la cabrio d'estate il clima non lo uso quasi mai, ma ho notato che quando lo accendo, dopo alcuni minuti, il turbo non spinge più come quando è senza compressore del clima acceso.. sinceramente non riesco proprio a capire il nesso, ma ho appurato che succede per questa ragione..
Anche domenica, la mattina per fare autostrada non sono stato li ad aprire il tetto e così ho acceso l'aria condizionata.. l'ingresso in autostrada ho fatto una bella tirata di terza e 4^ e il turbo andava bello fino in fondo.. ma man mano che facevo strada quando dovevo riprendere vedevo che si teneva sempre più indietro.. per cui succede anche in marcia a velocità elevata, non solo a basse velocità (eventualmente imputabile al calore di cui si sta discutendo nell'altro topic).
Sono l'unico ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Sulla mia (però è una T7) quando ho accesso il clima, si percepisce un leggero calo di potenza, però il turbo spinge sempre uguale....
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Che la prestazione sia leggermente inferiore è normale per via dell'assorbimento del compressore del clima.. ma sulla mia il fatto è che proprio il turbo non va più fino in fondo dopo un po'..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Si certo, non fa differenza il tipo di alimentazione... ovviamente prima di esporre un problema faccio un'accurata operazione di "troubleshooting" per escludere per prima cosa se il "problema" è in qualche maniera causato dall'alimentazione a GPL (ma fino ad oggi l'esperienza mi ha sempre dimostrato che non è praticamente mai così..)
PILLO non mi riferisco alla perdita di prestazioni, mi riferisco proprio al turbo che non sale di pressione, anche se il vano motore non è accaldato... figurati che mi succede pure in autostrada !
Non capisco proprio come le due cose posano essere collegate.. che il radiatore del clima dopo alcuni minuti di funzionamento emani così tanto calore da scaldare l'IC ??? ma persino in marcia ad alta velocità??? Mi sembra impossibile..
Ma poi l'IC che io sappia è il primo della fila.. davanti a tutti.. poi c'è il radiatore del clima e poi c'è quello del refrigerante.. per cui l'IC non viene investito dall'aria estratta dal radiatore del clima..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
E invece no, non per nulla ho precisato fin da subito che non si tratta dello stesso fenomeno del calore discusso nell'altro topic. Altrimenti non mi sarebbe capitato anche in autostrada a 140 all'ora con 28 gradi di temperatura esterna..
Oggi notavo che sulla Sedan il primo radiatore è quello del clima, mentre l'intercooler è subito dietro, davanti a quello del sferigerante. Anche sulla OG è così? A me sembra di ricordare che l'IC sia in basso, davanti a tutto..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:E invece no, non per nulla ho precisato fin da subito che non si tratta dello stesso fenomeno del calore discusso nell'altro topic. Altrimenti non mi sarebbe capitato anche in autostrada a 140 all'ora con 28 gradi di temperatura esterna..
Oggi notavo che sulla Sedan il primo radiatore è quello del clima, mentre l'intercooler è subito dietro, davanti a quello del sferigerante. Anche sulla OG è così? A me sembra di ricordare che l'IC sia in basso, davanti a tutto..
.
Io penso che sia il gran caldo o che ho crepato i tubi dell'IC perchè nel viaggio di andata fatto quasi tutto in 4a a 3000/3200giri sull'A24 ed A14 viaggiando di notte, partito alle 3:00 ed arrivato alle 6:00 del mattino le salite me le mangiavo mentre al ritorno che sono partito alle 13:30 con 36° sta macchina c'aveva na' fiacca....
Come se non bastasse l'AC al ritorno non freddava abbastanza e l'avevo fatto ricaricare al tagliando prima di partitre...sicuramente avro' qualche perdita
PILLO ha scritto:Se ti può consolare anche la mia tra condizionatore e l'ic scarso perde un bel po' ,specialmente in 2a e 3a marcia
uguale.. quando attacco il clima (e lo attacco solo quando fa parecchio caldo), la spinta perde un po'.. complice sia il compressore, che le temperature non proprio congeniali al T5..
mi fa incacchiare perchè sulla volvo, che il clima sia acceso o spento, che ci siano 0 o 300 gradi, la macchina va sempre uguale
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Per chi non voleva ascoltarmi e si ossessionava a dire che era per via del caldo oggi ennesima conferma dal fatto che il caldo non c'entra una mazza..
T esterna: 24°c... ma nell'abitacolo avevo comunque caldo (non avevo la capote aperta perchè pioveva).. morale dopo 6/7km di strada, fatta senza nemmeno mai fermarmi ad andatura brillante, visto che è un tratto di tangenziale.. affondo la terza.. e il turbo si ferma a 2/3.. idem in 4^ e in 5^.
c.v.d.
C'è sicuramente un nesso di qualche genere fra l'aria condizionata a la valvola APC... si ma cosa??? E poi, sono io l'unico?? davvero??
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ciao!
No,non sei l'unico....eccomi qui... !
La mia ha cominciato a farlo 6 mesi fa.Tornando dalle vacanze mi sono fatto 2.000 Km(1.000 autostrada+1.000 strade normali) in quasi una tirata e in Austria con le montagne,la temperatura del acqua ha cominciato a salire con il clima acceso!
6 mesi fa era solo un calo di potenza come dici tu, adesso a parte questo: clima acceso+ guida sportiva = temperatura che sale.
Secondo me 99% è un problema dovuto al impianto clima !
P.S.Clima funzionante e con ricarica fatta + radiatori puliti... .
Eh però non è proprio la stessa cosa, tu hai un problema di surriscaldamento del motore (comunque dovuto al clima.. e la stessa cosa succedeva sulla nostra vecchia 9000 turbo.. anche se non ricordo ne se ne come eventualmente avessimo risolto)... a me la T dell'acqua resta sempre stabile, solo che dopo 6/7km si sega il turbo...
mumble mumble...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ho provato oggi per avere un riscontro (capote chiusa, pioggia, ma abitacolo caldo).. la mia non lo fa (ancora )
C'è solo il calo di spinta dovuto all'inserimento del clima..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Il problema di surriscaldamento si è presentato DOPO 6 mesi, da 7 giorni, tornando dalle vacanze.... .Per 6 mesi anche se la mia e un 204E e non ho la lancetta del turbo per vedere il comportamento della turbina, con clima acceso la macchina perdeva(perde) tanto di potenza.
Hai controllato la parte finale del tubo recupero vapori(quello che entra nel corpo farfallato) ?
La mia con clima acceso fa fatica solo sotto i 1500 giri... ma penso che sia normale, niente a che vedere con il tuo problema.
Non è che hai sbagliato qualcosa quando hai revisionato la turbina? spray?